Superare una ex relazione passiva

Inviata da Peonia · 13 mar 2023 Dipendenza affettiva

Ciao, scrivo in merito ad un trauma avuto in passato (sei anni fa e tutti mi dicono di non pensarci e andare avanti, il problema sono andata avanti però mi sono portata degli strascichi pesanti che ho tutt'ora). La mia situazione è questa ho avuto una relazione ossessiva/possessiva. É iniziato tutto con un inganno: era gentile, garbato, realizzava i miei desideri poi una volta ottenuto il "premio" si è rilevato per la persona che era cioè possessivo, ossessivo, non potevo vestire e truccare come volevo, non potevo parlare con ragazzi né a lavoro né ovunque andassi, non potevo uscire con le mie amiche tanto che me li ha messi tutti contro( anche la mia famiglia). Ero diventata quindi dipendente da lui essendo l'unico con cui parlare durante questi 2 anni 2 mesi stavo male e 1 giorni bene, litigavo con chiunque. Sono arrivata al punto di lasciarlo e mi sono resa conto che il bello doveva ancora arrivare: in poche parole si vendica, e convince la mia amica a tradirmi e avere un arma per ferirmi, in più si intromette la sua famiglia umiliandomi in strada(in piena estate) con tanto di persone presenti che sentivano tutto. Ora sono felicemente fidanzata( devo dire mi sta aiutando molto, mi capisce, ha avuto molta pazienza perché ormai ero diffidente nel genere maschile) xò appena vedo un membro della famiglia o lui in persona ho attacchi di panico, ansia, tristezza, voglia di scomparire, pianto. Ho paura che mi possa fare ancora del male, come posso superarla?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141000

Risposte