Suocera egoista

Inviata da Lisciana · 2 mar 2022 Terapia familiare

Convivo da molti anni col mio compagno, dopo 2 anni di matrimonio mi sono trasferita da lui perché siamo di due regioni diverse. I primi tempi eravamo in casa dei suoi genitori, ma l'invadenza di sua mamma mi ha portata a spostarmi in un appartamento con altri lavoratori. Quando, dopo altri 2 anni di fidanzamento, abbiamo annunciato che saremmo andati a convivere, i genitori ci hanno detto che, se il figlio avesse fatto tanto di andarsene di casa (aveva 40 anni!), avrebbero lasciato ogni avere alla cugina, diseredandolo.
Ciononostante è venuto a vivere con me, e dopo qualche anno il padre è morto.
Sua madre, vedova, non ci ha mai dato una mano, anzi ha letteralmente fatto carte false per non dare praticamente niente al figlio, nonostante fossimo un po' in difficoltà.
Alla fine siamo riusciti a cavarcela, con grandi sforzi e sacrifici, e nonostante il suo egoismo abbiamo sempre cercato di essere gentili, portandole i piccoli, andando a trovarla, portandola spesso anche in vacanza con noi.
Ma lei è prepotente, invadente, a volte offensiva. Non ha mai pensato ad aiutare il figlio, al contrario i genitori hanno sempre agito come se volessero ostacolare e ritardare l'indipendenza. Tuttora cerca di imporci le decisioni da prendere, di dirci cosa fare. Se diciamo qualcosa ai piccoli è sempre pronta a contraddirci o a smontare le nostre osservazioni. Quando vado da lei so già che troverò qualche servizio da farle: la spazzatura, o sistemare qualcosa, o aggiustare qualcos'altro.
Non sopporto i suoi commenti alla mia fatica di lavorare e al contempo crescere i piccoli: sento perfettamente che ogni suo complimento o riconoscimento è totalmente falso, lei non sa amare, è incapace di provare empatia. Ha a cuore solo se stessa, ama i nipoti solo perché le fanno compagnia ma non rinuncerebbe a niente per loro. Fa palesemente preferenze per il maggiore, e mi addolora che i fratelli se ne rendano conto.
Ogni volta che la vedo non fa che lamentarsi di quanto sta male, di quanto è sola e abbandonata (le avevamo chiesto di vendere la sua villetta e avvicinarsi a noi, ma si è rifiutata per non dover er dare al figlio la parte che gli spettava). Fa fare qualsiasi cosa alle persone che ha intorno, come se tutto le fosse dovuto, ma alle spalle non fa che sparlare di tutti. È impietosa con chiunque, è intransigente con chiunque ma per sé, le rare volte che sbaglia, trova sempre una valida giustificazione.
Io non la tollero più,ha minato la mia relazione e la mia serenità, non riesco proprio a perdonarle che quando avevamo bisogno noi ci ha brutalmente voltato le spalle, e ora che è anziana e debole pretende ancora di manipolarci, e fa la vittima per ottenere quello che vuole.
Il mio compagno non capisce il mio disagio, se glie ne parlo si infastidisce. Da un lato mi chiedo quanto complicato possa essere stato per lui averla come madre, rispetto alla mia fatica di sopportarla come suocera.
Ma io penso che sia tutto sbagliato, stonato, mi sento soffocare e mi chiedo quali conseguenze ci possano essere anche per i piccoli.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 MAR 2022

Buongiorno,

Trovo importante che di fronte alla sua fatica di sopportare questa suocera invadente, lei riconosca quanto possa essere stato complicato per suo marito averla come madre. Parta da questo prezioso riconoscimento per aprire un dialogo. In fondo avete una famiglia vostra e dovrebbe essere sua suocera a sforzarsi di farne parte.
Un caro saluto,

Dottoressa Angela Ciervo

Angela Ciervo Psicologo a Bologna

48 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2022

Cara Lisciana,
il suo racconto è tutto in negativo e non c'è dubbio che nella relazione con sua suocera lei si senta molto male. Ma io le chiederei se non riesce a trovare qualcosa, anche piccola, di positivo in questa donna. Provi a pensarci... Il fatto è che più lei la descrive e se la racconta con tali toni, più sua suocera sarà insopportabile...
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

213 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2022

Salve Lisciana, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

555 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte