studiare?

Inviata da Marco0253 · 6 mag 2017 Orientamento scolastico

Da ormai qualche mese non riesco a studiare.Il problema è che quando mi siedo a casa mi distraggo e non riesco a studiare con continuità. A volte inzio a studiare alle 3 o alle 4 e finisco alle 11 senza dare risultati e senza concentrarmi per più di 30 minuti di fila. Sento che è più forte di me e non ho mai voglia di studiare seriamente quindi faccio altro, qualsiasi altra cosa.
L'anno scorso ho concluso circa con una media del 7 senza troppe difficoltà. Quest' anno penso di concludere ugualmente.Secondo i professori ho logica e un buon intuito ma sono sicuro di non potercela fare in questo modo durante il triennio.
Cosa dovrei fare e secondo voi sarebbe il caso di cambiare scuola?
L'anno scolastico sta per finire e in questo periodo ci sono molte verifiche e interrogazioni.

Miglior risposta 12 MAG 2017

Caro Marco,
queste difficoltà di studio è la prima volta che si presentano o ha sempre fatto fatica a studiare?
Provi a parlare con i suoi genitori delle difficoltà che sta riscontrando e chieda loro di farsi portare da uno specialista per una valutazione psicologica degli apprendimenti e dell'attenzione.
Una consulenza psicologica le sarà comunque utile per comprendere meglio le motivazioni delle difficoltà che sta riscontrando anche se non ci dovesse essere alcun tipo di disturbo dell'apprendimento o dell'attenzione.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

9 MAG 2017

Buongiorno Marco, come mai hai pensato di cambiare scuola? Quella che stai facendo attualmente non ti piace o comunque credi che ci sia un’altra scuola che ti potrebbe piacere di più?
Parli del fatto che non ottieni risultati, ma una media del 7 non mi sembra un risultato di poco conto.
Che cosa fai nella vita oltre a studiare? Fai sport? Hai hobby? Forse le tue difficoltà potrebbero essere legate al fatto che ti imponi una disciplina di studio eccessivamente rigida che poi hai difficoltà a mantenere, come ce le avrebbe chiunque. Prova a delimitare uno spazio di studio molto più circoscritto e concediti le giuste pause. Se riesci a mantenere la concentrazione per 30 minuti (che non è così poco), dopo questo periodo di tempo prova a riposarti un po’ o a distrarti facendo altro e poi riprendi.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

7 MAG 2017

Ciao Marco,
Non ho ben capito che scuola stai frequentando..
Comunque il fatto che tu ti stia preoccupando della situazione significa che hai voglia di cambiarla, e questo è positivo.
È possibile fare una valutazione sulle tua abilità scolastiche ed il metodo di studio. Con le poche informazioni che hai fornito, ipotizzo un metodo di studio poco efficace, che ti costringe a star molte ore sui libri.
A seguito della valutazione è possibile sapere il tuo stile di approfondimento preferenziale ed aiutarti a costruire un metodo di studio personalizzato ed efficace.....
... ovviamente escludendo una tua difficoltà di concentrazione.. ma questo è un altro discorso :)

Ti consiglio un colloquio dove verranno indagati tutti gli aspetti in maniera approfondita, e poi ti verrà suggerito cosa fare...
In bocca al lupo!

Dott.ssa Beatrice Damasco Psicologo a Cisano Bergamasco