Ho perso la voglia di studiare

Inviata da Luca · 19 lug 2018 Orientamento scolastico

Salve. Come da titolo, ho perso la voglia di studiare. Sono al terzo ed ultimo anno di universitá, mi mancano le ultime materie, ma io ho davvero perso la voglia di studiare. Quando ho finito la scuola avevo una grande voglia di lavorare e di mettermi in gioco, ma ho visto che con i tempi che correvano era davvero difficile se non impossibilem ho deciso dopo 2 anni dal diploma cosí di iscrivermi all'universitá anche perché é sempre stata un'alternativa che non ho mai scartato. Il primo anno é stato motivante per me. Avevo voglia di studiare e imparare. Nonostante le difficoltá ho continuato ad andare avanti. Adesso mi ritrovo completamente senza voglia. Vorrei concentrarmi di piú sullo sport che prstico. Sulle mie passionim i miei hobby. Uscire con gli amici. Fare qualcosa (anche lavoretti) che mi facciajo sentire appagato. Quando ora devo studiare mi sento triste, senza voglia di fare e come se quello che faccio lo faccio forzatamente. L'unica cosa di cui sono un po' felice é il fatto che mi manca poco per finire. Ora ho anche dubbi se proseguire o no con la laurea magistrale (cosa che fino all'anno scorso era scontata). Difficilmente ne parli con i colleghi, perché non capirebbero il mio sconforto ma direbbero semplicemente di studiare continuare ecc.. io voglio solo prendermi un po' di tempo. Capire cosa fare della mia vita. E soprattutto capire se quello che faccio é quello che mi piace. Ma se non fosse ció che mi piace, quale sarebbe l'alternativa? Purtroppo nessuna.. almeno adesso

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 LUG 2018

Gentile Luca,
le difficoltà legate allo studio sono un fenomeno molto frequente, soprattutto nel momento in cui “paradossalmente” si sta arrivando alla conclusione del percorso universitario.
Dalle sue parole emerge come abbia necessità di prendersi del tempo per se stesso e capire, in maniera più chiara, cosa fare dopo la conclusione della laurea triennale. Inoltre ha parlato anche del mondo lavorativo, propensione al momento vincolata a causa degli ultimi sforzi che l’Università le richiede.
In merito potrebbe agire secondo questo schema:
1) in base alla sua facoltà (non menzionata nel suo quesito) capire se sono previsti degli sbocchi lavorativi anche senza dover necessariamente frequentare un corso di laurea magistrale, come ad esempio Scienze dell’Educazione o Informatica;
2) concentrasi per concludere il suo percorso accademico ormai agli sgoccioli! Si sforzi per finire e avere successivamente il tempo di cui ha bisogno. Gli ultimi gradini sono percepiti come insormontabili ma finiti gli esami, consegnata la tesi e una volta laureato, avrà sicuramente il tempo e l’atteggiamento giusto per meglio comprendere come proseguire verso il suo futuro;
3) provi a cercare conforto nei suoi colleghi. Non è detto che le dicano di studiare e basta, chissà che anche loro non stiano vivendo un momento di sconforto, o magari potrebbero infonderle la giusta carica per riprendere e concludere gli studi (non dia nulla per scontato);
4) infine, provi a rivolgersi all’ufficio Orientamento della sua facoltà per parlare direttamente con un consulente, oppure si metta in contatto con un professionista esterno. Un confronto con operatori esperti di Orientamento Scolastico e Professionale, potrebbe essere una buona strategia per approfondire e capire appieno la sua situazione e soprattutto, per individuare quali strategie mettere in campo.

I miei più cari auguri.
Dott. Marco Pilloni

Dott. Marco Pilloni - Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni Psicologo a Quartu Sant'Elena

42 Risposte

108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 LUG 2018

Gentile Luca,
il blocco negli studi è una difficoltà comune e spesso esito di altri fattori più profondi da indagare. Giustamente esprime il desiderio di sentirsi appagato con lavoretti, hobby o uscite con gli amici ma sembra che questo non si possa conciliare con la concentrazione e lo sforzo che evidentemente lo studio le richiede. Sarebbe interessante esplorare tutto ciò che riguarda l'area della scelta degli studi e le sue passioni per capire come mai sia arrivato a questo punto.
Se non l'ha già fatto provi a rivolgersi presso gli sportelli spesso presenti nelle università o, se può permetterselo, provi a contattare un professionista in privato.
Sono disponibile per eventuali chiarimenti,
un saluto.

dott.ssa Letizia Pellegrini
Psicologa psicoterapeuta - EMDR

Dott.ssa Letizia Pellegrini Psicologo a Roma

26 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte