Sto soffrendo di attacchi di panico

Inviata da Alessandra · 21 mar 2014 Attacchi di panico

Cari dottori vorrei un vostro parere.... da novembre sto soffrendo di attacchi di panico... tutto questo provocato da una fissazione mia per le malattie e la paura di avere qualcosa.. il problema è che ho un mal di schiena da 7 anni solo nella parte destra dove ho anche un neo il quale mi farò controllare a luglio... sto facendo tutti gli esami e le ecografie possibili ma non esce nulla... tra poco andro anche da un ortopedico... ma questi attacchi ci sono ancora e la paura che da un momento all altro io possa sentirmi male o peggio morire o possa venirmi un infarto.... Non risco piu a restare sola e non ho paura ad uscire da sola di casa.... fredo che tutto questo dentri con la mia fissazione per quel dolore alla schiena...

Miglior risposta 24 MAR 2014

Gentile Alessandra
gli attacchi di panico spesso avvengono perchè ci si sente sotto pressione o perchè non si è abbastanza sicuri di affrontare situazioni di cambiamento o di imprevedibilità. La psicoterapia aiuta a comprendere le sue paure e a reperire le sue risorse. Un caro saluto. Dott.ssa Marialba Albisinni, psicologa, psicoterapeuta, regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio. Roma e Provincia.

Dr.ssa Marialba Albisinni Psicologo a San Cesareo

41 Risposte

25 MAR 2014

Gentile Alessandra
oggi,per problemi come il suo, ci sono terapie brevi (non più di 15-20 sedute) che possono essere anche svolte on line con il programma gratuito skype che permette le video chiamate. Se è interessata, sul mio sito professionale troverà maggiori informazioni e anche la possibilità di scaricare Skype.
Cordiali saluti

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

25 MAR 2014

Carissimi dottori vi ringrazio infinitamente per le vostre risp... Ho 23 anni sono sposata con 2 bimbe di 3 anni 1 e mezzo... Vivo in Germania da 4 e purtroppo per questo ho difficoltà ad andare da uno psicologo non conoscendo bene la lingua... Mio marito sta cominciando a credermi pazza visto che passo da un dottore all altro... ho sempre avuto paura che questo neo che mi è stato graffiato possa aver provocato qualche tumore( visto che allora tutti mi dicevano che se ti fai sangue ad un neo questo diventa tumore) avevo 16 anni e mi è rimasta questa fissa e forse dopo tanti anni il mio corpo è andato in stress... non saprei... solo dopo il primo attacco di panico ho deciso di fare tutti i controllo possibili e anche se il mio medico curante dice che il neo è a posto ho deciso di prendere app da uno specialista....

24 MAR 2014

Carissimi dottori vi ringrazio infinitamente per le vostre risp... Ho 23 anni sono sposata con 2 bimbe di 3 anni 1 e mezzo... Vivo in Germania da 4 e purtroppo per questo ho difficoltà ad andare da uno psicologo non conoscendo bene la lingua... Mio marito sta cominciando a credermi pazza visto che passo da un dottore all altro... ho sempre avuto paura che questo neo che mi è stato graffiato possa aver provocato qualche tumore( visto che allora tutti mi dicevano che se ti fai sangue ad un neo questo diventa tumore) avevo 16 anni e mi è rimasta questa fissa e forse dopo tanti anni il mio corpo è andato in stress... non saprei... solo dopo il primo attacco di panico ho deciso di fare tutti i controllo possibili e anche se il mio medico curante dice che il neo è a posto ho deciso di prendere app da uno specialista....

24 MAR 2014

Gent.ma Alessandra,
l'angoscia che prova si coglie dalle sue righe e immagino che debba proprio essere difficile affrontare le giornate con queste paure incombenti.
Scrive che sta affrontando tutto questo da sola e che non lo vuole più...questo è molto buono per lei, infatti non deve affrontare questo momento di difficoltà in solitudine, ma può attivarsi per trovare risorse utili che la aiutino a stare meglio. Può richiedere una consulenza ad un professionista della sua zona e confrontarsi con lui in merito. Inoltre, il confronto anche con il gruppo dei pari, non è mai una risorsa da scartare.
Buon lavoro su di sé
Dott.ssa Gabriella Petrone - Piacenza-

Gabriella Petrone Psicologo a Fiorenzuola d'Arda

57 Risposte

24 MAR 2014

Cara Alessandra, anche tu come altri se troppo scarsa nella presentazione. Per darti un minimo di aiuto ho bisogno di sapere la tua età, il tuo stato civile, la tua vita di relazione. La sensazione che dai è quella di sentirti troppo sola e molto insicura. Se gli esami clinici non rivelano particolari patologie, potresti essere scivolata nell'ipocondria e questo lo deduco dal fatto che ti sei rivolta a noi che ci occupiamo principalmente della psiche. Se gentilmente sarai in grado di farti conoscere meglio, io sono disposta a darti una mano. Ciao

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1062 Risposte

24 MAR 2014

È difficile fare una diagnosi con questi elementi comunque le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta cognitivo comportamentale, trattamento di elezione che chi soffre di ansia ed attacchi di panico.

Dott.ssa Rossella Boretti Psicologo a Prato

111 Risposte

24 MAR 2014

Cara Alessandra,
mi sembra che lei sia già abbastanza consapevole della sua "patologia" che, più che di ordine organico, fa riferimento ad una problematica di ordine psicologico, all'angoscia di morte, alla paura ipocondriaca di malattie nascoste. Per tutto questo , dopo avere approfondito le indagini che già sta eseguendo, credo sia indispensabile rivolgersi ad un bravo psicoterapeuta della sua zona.
Auguri

Dott.ssa Lilia Di Rosa Psicologo a Catania

62 Risposte

24 MAR 2014

Salve,
nell suo messaggio si legge tanta sofferenza, dolore e frustrazione.
Scrive che non ha paura ad uscire di casa quindi le consiglio di cercare un professionista vicino a lei con cui poter parlare.
Altrimenti può cercare un professionista che faccia colloqui on-line.
Se va nei vari profili troverà che alcuni di noi danno questo servizio con la possibilità di raggiungere il paziente ovunque per esempio tramite Skype.
Spero di esserle stata utile.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Frandi Claudia, Psicologa Clinica

Dott.ssa Frandi Claudia Psicologo a La Spezia

43 Risposte

24 MAR 2014

Cara Alessandra,
la tua ansia, come tu giustamente affermi, potrebbe essere in parte collegata ad un fatto reale, oggettivo: la preoccupazione per il tuo mal di schiena ed il neo che dovrai farti controllare. Attendere però fino a Luglio e nel frattempo stare così male non avrebbe senso per me, quindi io ti suggerirei per prima cosa di rivolgerti al tuo medico curante, che in caso potrebbe prescriverti qualcosa per abbassare il livello dei sintomi.
A parte questo ti invito a chiederti se possono esserci stati altri avvenimenti nella tua vita più o meno al momento dell'insorgenza degli attacchi di panico, cioè intorno a novembre, cambiamenti di lavoro, relazionali, lutti, malattie di una persona cara, trasferimenti.. la causa scatenante degli attacchi (che hai da novembre) potrebbe essere qualcosa di diverso dal mal di schiena (che hai da 7 anni) e la radice potrebbe essere molto più indietro nel tempo. Se vorrai lavorare su questo (e non solo sulla rimozione dei sintomi) potresti rivolgerti ad uno specialista, ed insieme a lui recuperare il tuo benessere.

Resto a disposizione in caso tu lo volessi

Un caro saluto

Dott.ssa Capuano Maria Concetta Psicologo a Padova

79 Risposte

24 MAR 2014

gentile Alessandra,
uno psicoterapeuta cui presentare referti medici senza cause organiche le sarà d'aiuto per capire e risolvere una serie di problematiche probabilmente di tipo psicosomatico
paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale in friuli venezia giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

24 MAR 2014

Cara Alex,
gli attacchi di panico si manifestano quando si è attraversato un momento difficile in passato e non superato correttamente, un momento che anche possa non ricordare. Arrivano come tuono dal cel 'sereno e fanno diventare la vita quotidiana insoportabile e invalidante. Tutti sintomi che descrive possono essere senz'altro conseguenza di questo.
Le consiglio più al breve di rivolgersi ad uno psicologo per poter uscire dalla tortura.
Io lavoro anche on-line ,se l'ha interessa mi farebbe piacere aiutarla.
In bocca al luppo

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

24 MAR 2014

Cara Alessandra,
fare alcuni accertamenti medici è certamente consigliato. Tuttavia, se gli esiti continuano ad essere negativi, potrebbe essere il caso di approfondire la componente psicologica. Ciò non significa che ti stai “inventando” il mal di schiena e che in realtà questo non esiste, ma che il dolore o i fastidi potrebbero essere dovuti ad una tensione muscolare legata all’ansia. E’ inoltre possibile che questo malessere fisico, apparentemente immotivato, ti stia provocando ulteriori inquietudini e timori e quindi ulteriore angoscia, che a sua volta comporterà un aumento della tensione e dei fastidi fisiologici. Il consulto con uno psicoterapeuta, specialmente se di orientamento cognitivo comportamentale, potrebbe aiutarti ad individuare le cause psicologiche del disturbo nonché rimedi e strategie per contenere l’ansia e superare le tue paure.
Un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

24 MAR 2014

Buongiorno gentile Alessandra,
sta vivendo in uno stato di forte tensione provocato dall'incognita di avere o no una malattia fisica e questo oltre che procurarle alterazioni nello stato dell'umore, potrebbe acuire anche la tensione alla schiena, indipendentemente dai risultati degli esami clinici. Se soffre da così tanti anni, forse è giunto il momento di affrontare alla radice il suo stato di tensione attraverso una psicoterapia possibilmente ad indirizzo psicodinamico.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma