consiglio 19enne con attacchi di panico

Inviata da anonimo · 28 mag 2023 Attacchi di panico

salve, sono una ragazza di 19 anni. soffro di ansia e attacchi di panico che credevo ormai d avere sotto controllo grazie ad una psicoterapia durata 2 anni e interrotta da qualche mese e una cura farmacologica ancora in corso.
recentemente sono dovuta andare a vivere da sola, cosa che mi terrorizza perchè l'assenza dei miei genitori mi fa entrare nel pallone. credevo di aver superato anche questo ma poi ho avuto una ricaduta. solitamente l'ansia, prima di sfociare nell'attacco di panico, va ad attaccare il mio intestino dandomi problemi invalidanti che mi hanno portato ora ad avere paura di uscire di casa per il rischio di sentirmi male e ad avere paura di mangiare (io amo mangiare e sto soffrendo molto all'idea di farlo con la costante paura di stare male con la pancia). più mi agito più mi sento male ovviamente e si viene a creare un circolo vizioso che mi sta rendendo la vita impossibile e mi sta privando di tutte le cose che mi piace fare.
vorrei sapere cos'altro potrei fare, anche solo da un punto di vista personale visto che comunque mi sono già affidata a degli specialisti.
grazie mille

Miglior risposta 7 GIU 2023

Cara, comprendo la fatica e il disagio che stai vivendo. Ti invito a vedere l'ansia non come un disturbo ma come una grande alleata: ti sta mostrando che c'è una parte dentro di te che ha veramente tanta voglia di farsi vedere e manifestarsi nel mondo, che ha voglia di liberarsi. È l'occasione per guardarla, attraversarla e finalmente essere l'adulta che sei nel pieno del tuo potere personale. Un percorso di crescita personale può aiutarti ad attraversare questa fase per evolverti e realizzare che le tue potenzialità che, attraverso l'ansia, stanno proprio chiedendo di essere espresse.
Ti abbraccio

Dott.ssa Eleonora Lizza Psicologo a Imperia

8 Risposte

29 MAG 2023

Buongiorno
Ti sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare le tue problematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Rona

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

29 MAG 2023

Gentilissima, grazie per la condivisione innanzitutto. Comprendo la fatica che stai vivendo, anche a fronte di un percorso e del controllo farmacologico. A volte, nonostante i nostri sforzi, capita di ricadere in alcuni meccanismi che ci caratterizzano, soprattutto quando si tratta di avvenimenti importanti come andare a vivere da soli. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti a superare questo momento difficile, con l'aiuto e il sostegno di uno specialista.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

29 MAG 2023

Buongiorno,
mi pare di capire che si è instaurato un circolo vizioso per cui teme di sentirsi male a livello intestinale, che porta a temere tutte quelle situazioni in cui potrebbe succedere e dunque evitarla, come riporta ad esempio per l'uscire da casa e anche il nutrirsi; tutto questo arriva all'esasperazione sfociando nell'episodio del panico.
La terapia farmacologica sta dando risultati apprezzabili o nessun effetto benefico?
Il percorso psicoterapeutico breve strategico è un percorso elettivo per quanto riguarda paure, panico e ossessioni, sono solitamente percorsi brevi, dieci sedute, entro i quali se non si riesce ad essere d'aiuto alla persona il terapeuta fa un passo indietro e affida ad un collega. Le suggerisco questa strada.
Cordialmente la saluto, rimanendo disponibile a rispondere a domande o curiosità.
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata