Sto perdendo la testa per una ragazza conosciuta online

Inviata da Fede · 19 giu 2023 Relazioni sociali

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Federico e ho 25 anni, sono qui a chiedere un consiglio perché la mia mente non è più lucida.
Da 4/5 mesi a questa parte ho conosciuta una ragazza online tramite altri amici online e inizialmente ci sentivamo di rado con i soliti messaggi banali.
Una sera però dopo aver parlato, sempre tramite chiamata, con lei per un paio di ore ho iniziato ad interessarmi in maniera più profonda.
Pian piano siamo arrivati a parlare di argomenti molto personali e da lì ho capito che caratterialmente mi piaceva e anche fisicamente tramite qualche foto e videochiamata.
Mi sono anche "dichiarato" dicendo tra le tante cose che mi piacerebbe conoscerla dal vivo pur sapendo che lei vive in Germania. Lei ne era felice ma in questo momento sta uscendo da una relazione che è durata tanto e che a momenti la portava ad essere madre.
Io in questo momento so che scriverci e sentirci mi fa si piacere ma non mi basta più perché avrei il desiderio di conoscerla dal vivo per capire se ci possa essere una possibilità o no ma lei non è dalla stessa parte.
Io in questo momento ci sto male perché essendo di carattere debole ho paura che anche lei sia solo una che le interessa uno "psicologo" come me che la ascolti e la suggerisca.
Non so se è "solo" un infatuazione o altro, l'unica cosa che so è che per capirlo vorrei vederla.
Come mi dovrei comportare? Lasciarla perdere e starci male come sto tutt'ora? Non so veramente che fare perché ogni volta i miei sentimenti mi distruggono..

Miglior risposta 20 GIU 2023

Ciao Federico, capisco che ti trovi in una situazione complicata e che i tuoi sentimenti sono molto intensi in questo momento. È comprensibile che desideri conoscere questa ragazza di persona per capire se c'è una possibilità di sviluppare una relazione più profonda.
Tuttavia, è importante considerare alcuni aspetti della situazione. Prima di tutto, tieni presente che lei sta uscendo da una relazione lunga e complessa che potrebbe aver lasciato cicatrici emotive. È fondamentale rispettare il suo tempo e il suo spazio per elaborare le sue emozioni e guarire. In secondo luogo, è importante fare un'autoriflessione e chiederti se i tuoi sentimenti verso questa ragazza sono basati su una connessione reale o se potrebbero essere influenzati dalla tua disponibilità ad ascoltarla. Valuta sinceramente quali sono le tue intenzioni e se sei interessato a conoscerla per quello che è come persona. Considerando tutto ciò, potrebbe essere utile prendere una pausa e dare tempo a entrambi di riflettere sulle proprie emozioni. È possibile che la tua situazione emotiva potrebbe essere influenzata dalla tua vulnerabilità e paura di essere ferito. Inoltre, potresti trovare beneficio nel cercare supporto attraverso una terapia individuale. Uno psicologo puo aiutarti a esplorare le tue emozioni, a lavorare sulla tua autostima e a sviluppare strategie per gestire meglio le tue relazioni e le tue aspettative. La terapia individuale può fornire uno spazio sicuro per esplorare i tuoi sentimenti e acquisire una maggiore consapevolezza di te stesso. Ricorda che le relazioni richiedono tempo, pazienza e reciprocità. È importante ascoltare e rispettare i sentimenti e i desideri dell'altra persona, così come i propri. Sii gentile con te stesso e prenditi il tempo necessario per riflettere sulle tue emozioni e sulle tue aspettative. In conclusione, valuta sinceramente le tue intenzioni e le tue aspettative, cerca supporto attraverso una terapia individuale e cerca di dare tempo a entrambi di riflettere e comprendere meglio i vostri sentimenti.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

29 GIU 2023

Ciao Federico, è chiaro cosa stai cercando tu da questa relazione ma non cosa voglia lei. Forse sarebbe utile per te chiederle quali siano le sue intenzioni, in modo tale che tu possa prendere le tue decisioni. Buona fortuna

Dott.ssa Chiara Tonucci Psicologo a Pesaro

8 Risposte

20 GIU 2023

Ciao Fede, i rapporti tra le persone sono di per sè difficoltosi anche quando sono vicine ma ovviamente la distanza appesantisce la situazione. Capisco la tua necessità di conoscerla ma probabilmente lei non è pronta per questo, lo dimostra il fatto che ti abbia detto che sta uscendo da una lunga storia che sicuramente le procura sofferenza e le comporta un gran dispendio energetico ( a livello emotivo). Pertanto se davvero ti interessa il mio consiglio è di non farti prendere dalla fretta di capire se fa per te e continuare a fare lo ''psicologo'' facendogli sentire comunque la tua vicinanza ma al contempo esternando i tuoi desideri, le tue necessità senza insistenza e facendole capire che anche il fatto di mettere da parte momentaneamente le tue necessità è un modo per starle vicino. Il tempo ti darà modo di capire se anche lei corrisponde. Nel frattempo concentrati sulla tua vita, sul lavoro ed altri interessi. Se volessi avere un aiuto per gestire questo periodo senza che si tramuti in accumulo di ansie, paure e messa in discussione del tua persona contattami senza esitare.
Un saluto.
Dott.Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

20 GIU 2023

Buongiorno Federico,

Grazie per aver condiviso la tua situazione. Capisco quanto possa essere difficile gestire le emozioni quando ci si sente coinvolti emotivamente con qualcuno, specialmente quando la relazione è a distanza e complessa.

È naturale desiderare di approfondire una connessione quando si sente un legame con qualcuno, e il tuo desiderio di voler incontrare questa ragazza di persona per esplorare il potenziale della vostra relazione è comprensibile. Tuttavia, è anche importante tenere presente che lei potrebbe avere le sue preoccupazioni e riserve, specialmente se sta uscendo da una relazione impegnativa.

In una situazione come questa, la comunicazione aperta e onesta è cruciale. Potrebbe essere utile esprimere le tue emozioni e i tuoi desideri in modo calmo e rispettoso, chiarificando che comprendi anche le sue circostanze e che non vuoi affrettare le cose.

Ti suggerisco di ascoltare anche ciò che lei ha da dire riguardo ai suoi sentimenti e al suo stato d'animo. Questo potrebbe aiutarti a capire meglio la situazione e a prendere decisioni che siano nel migliore interesse di entrambi.

Inoltre, è importante ricordare di prendersi cura di sé stessi. Se ti rendi conto che questa situazione ti sta causando un notevole stress emotivo, potrebbe essere utile parlare con un amico di fiducia o consultare un professionista. La tua salute mentale e il tuo benessere devono essere una priorità.

In conclusione, ti consiglio di procedere con cautela, comunicare apertamente e prenderti cura di te stesso. Ricorda che è importante costruire una relazione su una base solida e che entrambe le parti siano pronte e disposte a impegnarsi.

Con cordiali saluti,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

20 GIU 2023

Buongiorno Federico, a mio parere in questi casi quello che ci vuole è il buon "chiodo scaccia chiodo". Mi spiego. Il benessere psicologico deriva dalla capacità di differenziare i propri interessi, le aree della vita che sono fonte di benessere, di impegno e coinvolgimento emotivo. Questo consente sia di non coinvolgersi eccessivamente con un unico aspetto della vita, sia di non avere un crollo emotivo nel momento in cui le cose non dovessero andare bene.
Partendo dall'autostima che può darle il fatto che questa ragazza abbia piacere a parlare a lungo con lei, che trovi in lei un buon amico (non uno psicologo), cerchi di conoscere altre ragazze, di divertirsi a parlare, socializzare e flirtare, mettendo in campo le qualità che hanno attratto questa ragazza. Nel mentre continui ad avere una relazione a distanza con questa ragazza. Al momento non c'è un impegno sentimentale tra voi e quindi non ci sarebbe nulla di sconveniente.
Ciò le consentirà di distogliere il pensiero preminente verso di lei, aiutandola a rispettarla, senza chiederle più di quanto lei sia pronta a corrisponderle.
Credo che la sua sofferenza sia legata ad una modalità "o tutto o niente". O inizia una storia con questa ragazza o tronca la relazione. Non deve essere necessariamente così. Può viversi la bellezza delle emozioni che prova nel parlare con questa ragazza e imparare a contenere anche le emozioni negative che ne derivano, imparando così a sostenere la frustrazione legata al fatto che l'altro non corrisponde i propri desideri.
Questa eventualità è molto frequente, non si può pretendere che gli altri corrispondano i nostri sentimenti o compiacciano i nostri desideri. Allo stesso tempo ritirarsi per non soffrire, comporterebbe rompere anche relazioni positive, impoverirsi, isolarsi.
E credo che le domande che sarebbe importante si ponesse sono: come mai mi sono coinvolto affettivamente con una ragazza che vive in Germania e che ho conosciuto tramite social? Come va la mia vita sociale? Ho un progetto, degli interessi, degli hobby? Ho amici e amiche da incontrare di persona? e com'è la qualità del rapporto con loro? Forse il fatto che si sia tanto legato a questa ragazza conosciuta sui social, può essere il segnale che tutti questi aspetti nella sua vita non sono sufficientemente bilanciati.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma