Sono fidanzata ma un ragazzo non mi esce dalla testa

Inviata da Kate · 19 lug 2022 Terapia di coppia

Ciao a tutti, ho 23 anni e non riesco a togliermi dalla testa un ragazzo che ho conosciuto 4 anni fa e diventato mio amico; in questi anni ho avuto due relazioni ma nessuno mi ha fatto dimenticare di lui, attualmente sono fidanzata e amo il mio ragazzo. Dopo due anni che non vedevo l’altro ragazzo e quasi non ci pensavo più, mi si è riacceso l’interesse quando l’ho rivisto e sono attratta da lui quando lo vedo o lo sento. Io cerco di non avvicinarmi per rispetto, ma c’è tanta complicità. Ci sentiamo per messaggio e da sempre c’è qualcosa che mi fa battere il cuore, lui mi stuzzica e mi scrive, cerca sempre di avvicinarsi e parlare con me in modo affettuoso. Nessuno dei due ha mai espresso verbalmente l’Interesse verso l’altro, ma è tanto palese che anche altri si sono accorti di questa vicinanza in delle occasioni. Purtroppo non riesco a vederlo solo come un amico, ma so che non potrò mai avere un futuro o qualcosa con lui, sia per rispetto che per divergenze di pensiero. Come faccio a vederlo come un amico e non farmi film mentali continuamente??

Miglior risposta 20 LUG 2022

Gentile Kate,
direi che l'idea di questo ragazzo non è solo un pensiero intrusivo, ma di intrusivo c'è anche il comportamento di quest'ultimo. Sarebbe importante comprendere come mai lui pur sapendo che è fidanzata e che sta cercando di non mancare di rispetto al suo ragazzo, continua a stuzzicarla, a scriverle, a cercare di avvicinarsi affettivamente. Bisogna considerare che esiste anche una seduzione per puri scopi narcisistici. E se la seduzione non è una molestia perché implica il consenso dell'altra persona, nondimeno può portarle sofferenza e a persuaderla a fare cose che, pur desiderando a qualche livello, razionalmente non vuole fare.
Per toglierselo dalla mente potrebbe prendere atto dell'egoismo insito nei suoi tentativi di seduzione, nonché considerare che il primo atto di chi ama è il rispetto.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

402 Risposte

21 LUG 2022

Cara Kate, è normale provare altre attrazioni anche da fidanzati. È importante interrogarti su cosa non ti abbia mai fatto iniziare una relazione con questo ragazzo e se l'attrazione è reciproca il motivo per cui non siete mai riusciti a parlarne. Andrebbe anche indagato quanto sei realmente soddisfatta dalla tua relazione attuale. Spesso nelle relazioni d'amore si rischia di confondere l'idealizzazione dell'altro e della relazione con l'altro con la realtà e l'idealizzazione è spesso migliore della realtà per questo si fa fatica a staccarcisi. A questo punto ciò che anche è opportuno chiederti è quanto veramente vuoi toglierti dalla testa questo ragazzo
Ti consiglio con un colloquio psicologico per approfondire tutti questi temi e i pensieri che sorregono comportamenti che ti fanno stare male
Resto a disposizione
Dott.ssa Del Re Lavinia

Dott.ssa Lavinia Del Re Psicologo a Pisa

29 Risposte

20 LUG 2022

Buongiorno,
Il fatto di aver scelto una persona da amare non ci rende insensibili alle altre. La fedeltà a una persona si traduce nella capacità di saper evitare ciò che costituirebbe una minaccia alla relazione.
Anche lo spazio di tempo che si prende per fare i suoi “film mentali” sono una esposizione gratuita e infruttuosa che raffredda alla lunga la relazione che ha scelto di vivere.
Spero possa trovare il suo equilibrio affettivo.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

20 LUG 2022

Cosa vuol dire che sa che non potrà mai avere un futuro o qualcosa con lui sia per rispetto che per divergenze di pensiero? Se le piace così tanto perchè non ha mai provato ad avvicinarsi ulteriormente. Se ha avuto due relazione (tre con quella attuale?) in questi ultimi anni avrà avuto il tempo per pensarci, perchè ha scartato l'ipotesi? Con queste poche informazioni è difficile ipotizzare qualche cosa o darle qualche consiglio. Fossi in lei ricorrerei ad un aiuto psicologico per riflettere meglio su se stessa.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

20 LUG 2022

Cara Kate,
la nostra mente funziona in un modo molto acceso, colorato e vivace quando si tratta di fantasticare. I nostri stessi impulsi, le nostre emozioni, quando orientati ad una dimensione ipotetica ("se solo non fossi fidanzata/o con quella persona ci uscirei... Chissà cosa potremmo fare insieme, abbiamo gli stessi interessi... ecc) toccano apici estremamente fantasiosi. Non vediamo veri e reali difetti, poiché la speranza non si compone di alcun tipo di oggettività, guarda solo ed esclusivamente al bello e positivo.

In breve, non farti trascinare da una pensiero controfattuale (se le cose fossero andate così...) perché rischi di rovinarti e non goderti a pieno la tua relazione (reale e concreta) per un'immagine mentale (irreale e intangibile). Questo non è un consiglio o un suggerimento, in quanto, come sempre, si deve capire per quale motivo una fantasia ci scuote così tanto dal profondo.

Ritengo che questo momento di intesa che sperimenti con un altro ragazzo ti possa far riflettere su cosa vuoi dalla tua relazione, se questa è soddisfacente per te oppure no, consapevole che provare attrazione per un'altra persona può capitare, questo non è un problema.
Il modo in cui reagiamo a questo scossone ci rivela veramente chi siamo, se amiamo il nostro partner e cosa lui significa per noi.
Vivi il tutto senza giudizio, ascoltandoti e cercando dentro di te una risposta.

A disposizione
Dott. Grazioli Adriano

Dottor. Adriano Grazioli Psicologo a Padova

51 Risposte

20 LUG 2022

Salve Kate, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma