Sono fidanzata da quasi due anni ma ho conosciuto un altro ragazzo online

Inviata da Federica Molteni · 21 feb 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,

sono in una fase di completa confusione.
Ho 25 anni e una relazione stabile da quasi due anni. Dopo alcune relazioni travagliate ho trovato conosciuto il mio ragazzo. Non è come me ma c'è stato subito molta attrazione e allo stesso tempo mi da sicurezza emotiva e economica.
Gli ultimi mesi ho perso un pò l'interesse sessuale e non mi sentivo così felice ma ero sicura che fosse la persona giusta.

da due mesi ho conosciuto un ragazzo online, non abita vicino quindi non ci siamo ancora visti ma ci sentiamo ogni minuto, condividiamo tutti i nostri pensieri, parliamo molto e condividiamo le stesse passione.

Questo ragazzo si sta innamorato e mi sento molto attratta da lui sotto tutti gli aspetti.

Non so cosa fare, non so se andare da lui e vederlo prima di capire cosa fare col mio ragazzo o se la decisione dovrei prenderla ora.

Prenderla alla cieca però ho paura poi di pentirmene. Il mio ragazzo è premuroso, tranquillo, ma dimostra poco. C'è poca spontaneità nel nostro rapporto.

spero i qualche consiglio
Federica

Miglior risposta 23 FEB 2023

Cara Federica, grazie per aver condiviso con noi un frammento della tua esperienza.
L'unico consiglio in queste situazioni è quello di allontanarsi il più possibile dal "momento della scelta". Prima di tutto dovresti riflettere sulla tua attuale relazione, su cosa ti sta dando e in cosa, invece, è carente. E' possibile che tu stia ricercando qualcosa che manca, all'esterno della coppia, qualcosa di cui tu hai bisogno e che non hai con il tuo attuale partner. Sarebbe importante, prima di pensare ad un'eventuale decisione, approfondire le motivazioni che ti tengono in queste relazione e quelle che, invece, ti stanno allontanando.
Dietro il tuo racconto potrebbe esserci davvero molto: una fisiologica evoluzione della fase di innamoramento, un'intolleranza dei vissuti legati alla quotidianità, la ricerca di nuovi stimoli o la realizzazione di un bisogno taciuto fino a questo momento.
Prima di capire come agire, sarebbe importante soffermarti su quello che provi e senti, così da poter prendere una decisione che sia il più in linea possibile con i tuoi desideri autentici, non dettata dall'ansia o dalla fretta.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

7 MAR 2023

Faccia quello che si sente di fare.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

2 MAR 2023

Buongiorno,

l'interesse per un altro potrebbe esser nato semplicemente per un senso di insoddisfazione che in questo momento sta provando all'interno della relazione di coppia con il suo lui. Sarebbe opportuno si aprisse maggiormente col suo compagno manifestando il suo disagio del momento, e allo stesso tempo, qualora ritenga complicato fare questo pensare ad una psicoterapia di coppia, con lo scopo di ritrovare un nuovo equilibrio.

Cordiali saluti
Studio associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

23 FEB 2023

Ciao Federica,
leggendo la tua lettera mi sembra di notare che la perdita d'interesse per il tuo ragazzo è coincisa più o meno con questa nuova amicizia. Non so se questo sia un caso però so che un amore compiuto può finire ma uno incompiuto no perchè non ha mai avuto compimento. Non penso che reprimenre i tuoi sentimenti verso questo ragazzo possa aiutarti , ma devi mettere in conto che nel seguire questa passione puoi correre il rischio di perdere il tuo attuale ragazzo.
Se sei interessata sappi che lavoro anche online.
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

23 FEB 2023

Buona sera Federica,
da quello che ha scritto qui traspare la confusione che ammette anche lei all'inizio .
Poi scrive che non sa se è meglio vedere prima il nuovo potenziale partner , e poi decidere che cosa fare con il suo attuale ragazzo.
Se lei si trova bene con il suo ragazzo che cosa le fa pensare che sia meglio quello ...sconosciuto ?
Se invece ci sono tanti problemi con il suo ragazzo, e uno di questi è la mancanza di spontaneità , allora potrebbe parlarne in modo chiaro con il suo ragazzo.
A volte capita di essere attratti dalla novità , e si rischia di ricercare sempre l'ultimo modello di tutto....
Per fare un po' di chiarezza potrebbe iniziare un percorso di supporto psicologico.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

22 FEB 2023

Buonasera Federica, la confusione che sente è comprensibile. Credo che la cosa più importante da comprendere sia innanzitutto se questa relazione sia abbastanza importante per lei da essere portata avanti, al netto del rapporto che sta costruendo con il ragazzo online.
Una volta compreso come muoversi rispetto alla sua relazione, sarà più facile per lei da capire come gestire la situazione con la persona che ha conosciuto online. Quindi il consiglio che le posso dare è quello di affrontare una situazione per volta onde evitare di ritrovarsi a dover gestire in seguito scenari più caotici e complicati.
Un saluto

Ivan Jelenkovic

Dott. Ivan Jelenkovic Psicologo a Trieste

55 Risposte

22 FEB 2023

Federica, l'unico consiglio che mi sento di darle è di non vivere con queste due opzioni "il fidanzato o il ragazzo nuovo online". Prima cerchi di capire cosa vuole in questo momento, come sta, come si sente, di cosa ha bisogno (sicuramente un percorso psicologico potrebbe aiutarla), poi eventualmente deciderà quale dei due ragazzi fa al caso suo.
Resto a disposizione, anche online.

Dott.ssa Lavinia Brunelli Psicologo a Torino

35 Risposte

22 FEB 2023

Buonasera
Nessuno può dirle che cosa deve fare.
Se stava tanto bene con il suo ex come mai ciattava con un altro,?
Se fossi in lei farei dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

22 FEB 2023

Buonasera Federica,
credo che a lei non servano consigli ma tempo per pensare. Nessuno puó sostituirsi a lei in questa scelta. La comunicazione è importare in un rapporto puó partire da questo per capire i suoi sentimenti e intenti. Resto a disposizione
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

22 FEB 2023

Gentile Federica,
in una coppia la quotidianità è una nemica; la novità (il ragazzo conosciuto online) affascina e, seppure non vi siate ancora incontrati vi sentite attratti, è comprensibile!

Si tratta di capire cosa la attrae di questo ragazzo, se la situazione, o questo sconosciuto.
faccia chiarezza prima con se stessa e poi con il suo ragazzo

Potrebbe rivolgersi ad uno psicologo per capire cosa cerca in questo ragazzo e nel suo compagno

Le auguro buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologa Ipnologa

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

46 Risposte

22 FEB 2023

Buongiorno Federica,
da quanto leggo qui sembra invece esserci, più che confusione, una chiara idea verso la situazione che la attiva di più.
Penso che la questione sia individuare quale sia la sua priorità in una relazione: la sicurezza emotiva ed economica, oppure l'attrazione, la sintonia e la complicità?

Resto a disposizione

Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

22 FEB 2023

Buongiorno Federica e grazie per essersi aperta a noi.
Sicuramente è un momento di confusione e complicato, non si faccia prendere dalla fretta di scegliere.
Un altro consiglio che mi sento di darLe è quello di non far sì che l'attuale fidanzato sia l'alternativa a questo nuovo ragazzo conosciuto online: lei deve prima comprendere cosa prova per il suo fidanzato, e poi valutare se ciò che sente è quello che desidera provare in una relazione stabile oppure non le basta più. In base a questo deve considerare la nuova opportunità che Le si sta proponendo. Non cada nella trappola dell'"uno o l'altro".

Quello che io le consiglierei è di fare una chiacchierata, un breve percorso, con un* psicoterapeuta che possa accompagnarla in questa riflessione, così da comprendere innanzitutto ciò che Lei sta provando e vivendo, senza doverlo comprendere necessariamente parlandone a quattr'occhi con il suo fidanzato, per ora, e poi per supportarla nel decidere come muoversi al meglio.

Se vuole sono disponibile per una chiacchierata, anche online.
Buona giornata

Dott.ssa Alice Agazzi

Dott.ssa Alice Agazzi Psicologo a Dalmine

22 Risposte

22 FEB 2023

Buongiorno federica,
la terapia di coppia serve a comprendere cosa accade in questi momenti. il poter esprimere apertamente i propri bisogni ed ascoltare quelli dell'altro ci orienta su come trovare la strada migliore per essere una vera coppia o viceversa prendere ognuno la propria strada.
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

22 FEB 2023

Gentile Federica,
sarebbe opportuno comprendere quali sono le sue esigenze in questo momento, capendo di cosa ha veramente bisogno. Se questa decisione è troppo ardua per lei, può richiedere l'aiuto di un professionista, a volte basta anche una sola consulenza per riorganizzare le proprie priorità e prendere la decisione più giusta per lei.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo