Stare con la mia famiglia è ormai un incubo

Inviata da Gio · 9 lug 2018 Terapia familiare

Salve,
scrIvo, come da titolo, sul rapporto ormai deteriorato e insostenibile con la mia famiglia. Provengo da un paesino di montagna nel profondo Sud, una famiglia e un contesto chiuso mentalmente, un contesto da cui sin da piccolo volevo abbandonare perché ‘troppo stretto’ per quello che sentivo, ambivo. A 18 anni ho finalmente lasciato casa, ho lavorato per un anno all’estero, salvo poi tornare per studiare, lontano da casa ma dipendente economicamente dai miei. Accennavo prima al contesto famigliare (e non) in cui sono cresciuto, che è sempre stato lontano dal mio sentire, e a maggior ragione dopo 4 anni lontano da casa. L’insofferenza si viene a creare quando tornando ritrovo sempre le stesse situazioni (frustranti) del passato. I miei genitori separati in casa da tantissimo tempo, ma che per non creare chiacchiericcio, hanno sempre preferito stare in questa situazione. Mia madre, amorevole ma con un atteggiamento vittimistico perenne per il mio essere ‘diverso’ rispetto al resto della famiglia; mio padre, un uomo con senso del dovere, lavoratore, ma completamente assente come figura paterna, che sotto il ‘ricatto’ dei soldi mi impone di andare a lavorare con lui ( e ci andrei volentieri, se non conoscessi la sua incandescenza perenne che indispone chiunque). I miei fratelli hanno tutti scelto di seguire la strada (indotta) dai miei e dal contesto, ovvero sposarsi e avere figli; in questo io mi sento sempre più un pesce fuor d’acqua, modi di vivere e pensare diversi, che soprattutto mia madre mi fa pesare. Ho paura che il nostro rapporto sia incrinato per sempre, anche perché non gli perdono di avermi fatto vivere in un contesto rabbioso, rancoroso è vittima del giudizio altrui ( il rapporto tra mia madre e mio padre), privo di amore e comunicazione. Mai una richieste, solo imposizioni. Non accettano nemmeno che possa indossare degli orecchini, perché considerati ‘femminili’, e qui l’imposizione di toglierli. Mi sento una proprietà per loro, ma il mio desiderio e la mia anima è libera. Mi chiedevo, se la soluzione sia avere un’indipendenza economica a costo di sacrificare lo studio futuro, perché così non riesco a reggere psicologicamente. Grazie per l’aiuto.

Miglior risposta 11 LUG 2018

Caro Gio,
è bene che tu possa fare chiarezza prima di poter eventualmente prendere una decisione importante come quella a cui accenni. Da quanto scrivi si denota quanto ci siano degli aspetti della tua vita che ti hanno generato grande sofferenza e che per il tuo bene avrebbero bisogno adesso di essere compresi ed elaborati al meglio. Il consiglio che mi sento di darti è proprio quello di prenderti cura di te stesso e prendere seriamente in considerazione la possibilità di intraprendere un percorso psicologico che ti renda consapevole, e che ti aiuti soprattutto a sviluppare delle risorse che ti consentano di vedere la situazione sotto una nuova ottica. Potresti quindi pensare di rivolgerti ad un professionista della tua zona, o qualora non ti fosse possibile ad una ASL in modo da informarti riguardo i servizi da loro offerti.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

11 LUG 2018

Gentile Gio,
le tue parole denotano sofferenza e disagio.
Non penso tu possa risolvere la conflittualità tra i tuoi genitori o cambiare il loro stile relazionale o l'ambiente in cui vivi.
La tua libertà avrebbe un caro prezzo, ovvero abbandonare gli studi che potrebbero favorire il tuo futuro professionale.
Prova a contattare un consultorio della tua zona di residenza (per ovviare il fattore economico) e concederti uno spazio psicologico che ti aiuti ad elaborare questi vissuti e ti permette di prendere decisioni consapevoli e serene.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato