Stanco

Inviata da Alessio · 5 dic 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, ho 19 anni e sono arrivato a un punto in cui non so più cosa fare, cercherò di essere il più chiaro possibile e premetto di essere sempre stato una persona ansiosa. La mia famiglia è sempre presente per supportarmi, anche se percepisco spesso le loro attenzioni come oppressive(anche se so che non lo sono), ho un gruppo di amici tendenzialmente affidabile, eppure mi sento costantemente disconnesso. Da quando ho memoria mi sono sempre impegnato in tutto, che io lo volessi o meno, soprattutto nello studio. Ho sempre raggiunto i migliori risultati, a volte con più sforzo, altre con meno, e gradualmente lo sforzo necessario è andato a diminuire, favorito dall'apprendimento sul posto(in sostanza ascoltare una lezione era sufficiente a ricordare e capire l'argomento spiegato, con un minimo sforzo nel momento di studio autonomo). Ora il problema sorge insieme all'inizio dell'università, ho iniziato a lavorare e seguire le lezioni, con feequenza sempre minore, cercando di dare il massimo da entrambe le parti. Tutto sembrava funzionare fino a quando non ha funzionato più, il graduale crollo è iniziato dopo la prima sessione, risultati a dir poco scadenti dovuti alla stanchezza e al poco tempo( e parzialmente anche ad un po' arroganza, dovuta a un passato privo di fallimenti accademici). Questo fallimento, per quanto io abbia fatto il mio meglio per ignorarlo, ha creato un muro di ansia e paura per il futuro, che mi ha portato a ripetere risultati simili più volte, indipendentemente dall'impegno. L'ansia non ha fatto altro che aumentare, faccio fatica a dormire, mi sento costantemente un peso sul petto e privo di ogni energia. Così ho iniziato a scappare nella lettura, prima solo in italiano e poi anche in inglese, con una frequenza sempre maggiore (parliamo anche di un libro intero letto nell'arco di una giornata), fino ad arrivare a preferire la quantità di libri rispetto alla qualità del singolo libro(finchè è definito come libro, tendenzialmente romanzo, va bene, anche se publicato online, diviso in capitoli, e non completo. Anche la qualità della traduzione da una lingua straniera non è importante, che sia fatta bene o male, va bene anche se risulta difficile da comprendere in quanto grammaticalmente scorretta). Ora sono al secondo anno (sono entrato nella scuola un anno prima, facendo la primina, per questo ho 19 anni e vado al secondo anno di università), con poche materie date, autostima ai minimi storici, ansia alle stelle, ossessione verso la lettura e semplicemente paura crescente di deludere i miei genitori, distruggendo quella figura di figlio perfetto per cui avevo lavorato così tanto, o di restare indietro rispetto ai miei amici. Mi ritrovo a sentirmi sempre più disconnesso da tutto quanto, come se continuassi a muovermi meccanicalmente, senza obiettivo, le ore diventano giorni, tutti, ai miei occhi, identici tra loro, anche se caratterizzati da eventi differenti. Non avendo nessuno a cui rivolgermi o confidarmi, per le ragioni menzionate in precedenza, questo sito è l'unica alternativa.

Miglior risposta 18 DIC 2023

Gentile Alessio,
come forse lei stesso riconosce, probabilmente ha peccato un pò di presunzione nel pensare di poter continuare ad avere analoghi buoni risultati nello studio universitario svolgendo anche una attività lavorativa e quindi riducendo le ore di studio ed essendo per giunta più stanco fisicamente e mentalmente.
Contemporaneamente il timore di deludere le aspettative sue e soprattutto dei suoi familiari ha contribuito ad indurle ansia e malessere.
Il suggerimento è di dedicarsi, se possibile, esclusivamente allo studio col giusto impegno dando per scontato che ci sia anche motivazione ed interesse per le materie da apprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8794 Risposte

18 DIC 2023

Gentile Alessio, grazie per aver condiviso con noi una parte così importante di sè. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio che vive nella sua quotidianità.
Noto con piacere grandi risorse di auto-analisi in lei, nonostante la giovane età, il che è un ottimo presupposto se volesse intraprendere un percorso psicologico, scelta che personalmente e professionalmente le suggerirei per rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, sviluppando insieme al professionista strategie utili per far fronte a situazioni di difficoltà e sentirsi più efficace nella sua quotidianità.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

84 Risposte

18 DIC 2023

Caro Alessio
Ho letto con attenzione quanto scrivi e ti ringrazio della condivisione. Noto molta consapevolezza nell'interpretare gli eventi occorsi ed il tuo vissuto interiore, questa e' una grande risorsa.
Tuttavia ritieni che nel presente ti risulti ostica la gestione di questa emozione - l'ansia, che sembra stia invalidando il percorso che ti eri scelto.
Da quanto riferisci, ti ha comunque aiutatoin passato a raggiungere risultati perfornanti, ma ora sembra abbia cambiato direzione, incanalando altrove le tue risorse.
E se ti fermassi ad "ascoltarla" questa emozione?
Cosa potrebbe "raccontare"?
Come potresti approffondire anche altri aspetti del tuo mondo interiore?
Certamente un confronto con un@ professionista psicolog@ potrebbe aiutarti ad esplorare i tuoi bisogni più intimi e a ridefinire tuoi obiettivi attuali.
Resto a disposizione qualora ritenga.
Cordialità
Dr.ssa Ornella Peloso - Psicologa - Pedavena (Belluno)

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

18 DIC 2023

Caro Alessio,
Lei ha solo 19 anni, ma la descrizione che fa del suo stato d'animo e del suo vissuto è davvero accurata e lucida. Credo che lei sia un ragazzo particolarmente intelligente e con spiccata sensibilità. Al momento, tuttavia, non riesce a incanalare bene queste risorse. C'è molta l'ansia, qualche "assestamento" universitario, l'insoddisfazione rispetto allo stile di vita e il terrore di deludere il mondo.
Domanda: quello che studia le piace? Ha scelto autonomamente la carriera universitaria?
A volte, l'intelligenza e la capacità di riuscire bene in tutto sono armi a doppio taglio: si crea un'abitudine al successo che riguarda anche i genitori, gli insegnanti e gli amici. Avere la percezione di non potersi permettere dei fallimenti, tuttavia, è molto stancante, soprattutto quando questo meccanismo affonda le sue radici nell'infanzia.
Vista la sua ottima capacità introspettiva le consiglio di contattare uno psicologo a orientamento psicoanalitico.
Lei ha realmente bisogno di decostruire alcune fantasie e creare un'immagine di sé più integrata. Se vuole, io resto a disposizione.
Un caro saluto

Dott.ssa Susanna Mattoccia

Susanna Mattoccia Psicologo a Roma

29 Risposte

15 DIC 2023

Ciao Alessio, hai fatto un'analisi dettagliata della situazione. Quando si cerca di non deludere le aspettative altrui si arriva lì. Lì, è il punto in cui ci si sente persi. In realtà è un punto straordinario, in cui ci si possono scoprire cose nuove di sè. In cui perdersi serve per trovare altre strade. Ti consiglio di cercare di vivere la quotidianità con maggior curiosità, senza incasellare dentro uno schema ciò che ti succede. Apriti allo stupore. Vedrai che la bellezza delle cose stà li dietro.
Se ritieni di aver bisogno di un colloquio, io ricevo anche on line.
Dott.ssa Valentina Borsari

Dott.ssa Valentina Borsari Psicologo a Mantova