Stanchezza estrema

Inviata da Silvietta · 19 lug 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno gentili psicologi,
Da tempo mi trovo in uno stato di stanchezza enorme fisica ma soprattutto mentale. Pensate che la psicoterapia potrebbe essere utile? Mi sembra un po strano chiamare uno psicologo e chiedergli un appuntamento perché sono sempre stanca! Grazie per eventuali consigli potrete darmi

Miglior risposta 21 LUG 2022

Gentile Silvietta,
mente e corpo funzionano in stretta connessione. Nonostante ciò, riguardo alla stanchezza ancorchè "cronica", occorre escludere dapprima eventuali cause di ordine medico.
Dopo potrà tranquillamente consultare uno psicologo e vedrà che partendo dal sintomo "stanchezza"si apriranno molti altri temi da esplorare e soluzioni da mettere in atto per ritrovare il benessere psicofisico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

26 LUG 2022

Mia cara dal momento che la stanchezza è un sintomo che ci segnala qualcosa altro, almeno che non sia giustificata da un periodo di lavoro estenuante sia sotto il profilo fisico che psicologico, inizierei con il consultare il medico di base per concertare con lui una serie di accertamenti per indagare se a sostenerla non siano cause organiche. Ad esempio il mal funzionamento della tiroide, l'anemia, una carenza vitaminica, tanto per citarne alcune, possono causare stanchezza. Soltanto dopo aver fatto questo passaggio opterei per un consulto psicologico per cercare di interpretare quello che il sintomo le sta dicendo.
Resto a disposizione
Auguri
Dott.ssa M.A.Consalvi

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

26 LUG 2022

Cara Silvietta
Io ti suggerisco di parlarne con il medico di base anche per farti prescrivere gli esami del sangue .
Una volta constatato che non ci sono motivi di ordine organico per giustificare questo stato di stanchezza psicofisica, allora la strada è quella della psicoterapia e non c’è proprio nulla di strano a contattare lo psicologo per chiedere un appuntamento perché sei sempre stanca . La stanchezza è un sintomo che se esplorato può dire tantissimo di te, del tuo stile di vita, e di come vivi le tue emozioni
Un caro saluto
dott.ssa Laura Tavano

Dott.ssa Laura Tavano Psicologo a Chieri

35 Risposte

21 LUG 2022

Buongiorno Silvietta,
Credo ci sia da esplorare questa “enorme” stanchezza fisica e mentale che provi da tempo. Per esempio: quando è iniziata, che periodo era, cosa è successo in quel periodo, ti sei già rivolta ad un medico per cosa per capire se ci sia e quale sia la causa organica. Hai detto che è da molto tempo che che stai così, è probabile che stia diventando per te un po’ troppo faticoso sopportare la stanchezza di cui parli, quindi fai bene a porti qualche domanda e capire come risolvere questo periodo che dura già da un po’. Penso che se hai chiesto un suggerimento, un aiuto qui, è probabile che associ questa stanchezza a qualcosa di più che solamente una questione fisiologica e quindi vale la pena esplorare questo aspetto e questa tua domanda. Non farti scoraggiare dal fatto che ti sembri strano, per due motivi: da un punto di vista psicologico-clinico la stanchezza è un aspetto che noi valutiamo ed esploriamo con molta attenzione perchè può essere la manifestazione di un disagio anche se non invalidante, oppure un segnale che c’è qualcosa di inascoltato che vuole essere preso sul serio. Altro motivo è che se anche fosse strano, poco importa, anzi forse è il momento di fare qualcosa di inusuale.
Spero di esserti stata un po' d'aiuto
Simona Galasso

Simona Galasso Psicologo a Roma

21 Risposte

20 LUG 2022

Buongiorno Silvietta,
Effettivamente non è la prima cosa che incoraggerei a fare di fronte della stanchezza che sente.
Le consiglio di escludere cause organiche con i dovuti approfondimento del caso e le eventuali strategie risolutive.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

20 LUG 2022

Salve,
la stanchezza, fisica e mentale, è un messaggio che il suo corpo le sta mandando per dirle qualcosa che probabilmente non le sta facendo bene. Viene dato molto per scontato ma il nostro corpo ci parla, e lo fa perché non è staccato da noi, ma il nostro corpo siamo noi. L'affaticamento di cui lei parla sembra non essere solo dovuto a qualcosa di fisiologico, ma lei parla anche di stanchezza mentale ed essa si può manifestare per diversi motivi e in diverse forme (tensioni muscolare, irritabilità..).
Il suo corpo le sta parlando, dunque lei si sta dicendo qualcosa. La cosa più bella che può fare per sé è ascoltarsi, ed è già tanto mi creda. Dunque per rispondere alla sua domanda sì, la psicoterapia può aiutarla moltissimo, più che ad essere meno stanca di ora a SENTIRSI meno stanca, che è ben diverso. Può essere faticoso, ma quello che può portarsi a casa lungo il tragitto vale tutto il viaggio.
Se vuole parlarne io sono qui, disponibile anche online.
Spero di esserle stata in qualche modo utile.
Un caro saluto,
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

158 Risposte

20 LUG 2022

Buongiorno Silvia,
potrebbe essere strano chiamare uno psicologo se la stanchezza è dovuta a un periodo temporaneo in cui si lavora eccessivamente, per esempio. Non è così strano se è una stanchezza che non ha una causa ben chiara, un pò misteriosa direi, che viene e va casualmente. Perché non provare?

Valeria Maccarini Psicologo a Treviolo

26 Risposte

20 LUG 2022

Gent.ma Salvietta
la stanchezza può essere un sintomo di diversi disturbi, fisici o mentali. Prima di tutto dovrebbe rivolgersi al suo medico di base che potrà prescriverle esami di approfondimento. Esclusa una causa organica, oppure in concomitanza con essa, si prende in considerazione un malessere di tipo psicologico. Una valutazione psicologica sarebbe utile per fare un inquadramento anche da questo punto di vista e approfondire eventuale condizioni di stress, sintomo psichici ecc...
Resto a disposizione, anche online
Alessandra Voltolini

Dott.ssa Alessandra Voltolini Psicologo a Milano

47 Risposte

20 LUG 2022

Buongiorno Silvietta,
di certo il corpo fisico invia dei messaggi preziosi da poter ascoltare ; Le suggerirei di avvicinarsi a un approccio terapeutico integrale che la possa orientare all' ascolto consapevole e alla realizzazione del suo se per offrire valore a cio' che sente e trasformare cio che sente in risorse per ilsuo benessere.
Sono disponibile anche online.
Per ulteriori approfondimenti non esiti a contattarmi.
dr.ssa Alessandra Petrachi -psicologa transpersonale -metodologia bioenergetica

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

68 Risposte

20 LUG 2022

Buongiorno Silvietta,
Anche a me pare strano chiamare uno psicologo perche' ti senti stanca!, ma tolti tutti gli accertamenti fisici che potrebbero essere causa di questa stanchezza, rimane da capire cosa c'e' all'orgine di tanta stanchezza.
Qualcosa che ti pressa, che ti opprime, una vita che vorresti cambiare, pensieri che non ti lasciano tregua..non lo so; di sicuro la stanchezza e' sintomo di un dispendio di energie non funzionale.
Allora si confrontarti con uno psicologo puo' aiutarti a far emergere e a fa scorrere l'energia ne verso giusto.
Io resto a disposizione per qualunque necessita', ti auguro il meglio!

Dott'ssa Emanuela Tornabene

Dott.ssa Emanuela Tornabene Psicologo a Palermo

55 Risposte

20 LUG 2022

Buongiorno Silvietta
Credo proprio di sì...una psicoterapia è indubbiamente utile...sei stanca e bisogna capire cosa si cela dietro questa perenne stanchezza.....forse sei stanca perché sai che devi affrontare qualcosa di importante...e stai rimandando....la mente e il corpo si stancano di più....rivolgerti ad un esperto potrebbe sollevarti dal dolore....come si dice..tolto il dente tolto il dolore ..
Affidati a qualcuno...non aspettare oltre...non abusare delle tue forze ....abbincura di te...
Mari Antonietta ... umilmente una psicologa

Dott.ssa Maria Antonietta Nasta Psicologo a Roma

3 Risposte

20 LUG 2022

Ciao Silvietta,
affaticamento mentale e fisico vanno spesso di pari passo. Delle volte, poi, alcuni nostri segnali fisici hanno messaggi nascosti, più profondi e con un significato diverso da ciò che ci potremmo mai aspettare. Ovviamente questo dipende da caso a caso.
Provare a parlare con qualcuno per indagare questa tua sensazione potrebbe essere un modo concreto per far fronte al tuo sentire interno.

E no, non è strano chiedere aiuto ad uno psicologo/psicoterapeuta per una condizione come la tua, anzi, potrebbe diventare un ottimo modo per avere maggior controllo di sé e del proprio sentire.
A disposizione,
Dott. Grazioli Adriano

Dottor. Adriano Grazioli Psicologo a Padova

51 Risposte

20 LUG 2022

Buongiorno Silvietta
Innanzitutto bisogna fare degli accertamenti medici, parlarne con il proprio medico curante e capirne le eventuali cause fisiche.
Se risultasse tutto nella norma, allora si, le consiglio un colloquio psicologico, a volte la stanchezza può essere sintomo di una forte ansia, o di situazioni difficili da affrontare.
Parlarne con uno specialista può essere l'inizio di un percorso di cambiamento dove poter ritrovare l'energia necessaria ad affrontare la vita.
Rimango a disposizione per un colloquio conoscitivo.
Dott.ssa Barbara Pellicciotta

Dott.ssa Barbara Pellicciotta Psicologo a Milano

17 Risposte

20 LUG 2022

Buongiorno Silvietta,
la stanchezza è una risposta che il suo corpo mette in atto per dirle che c'è qualcosa che non va. Innanzitutto ne parli con il suo medico di base che potrà prescriverle degli esami per verificare il suo stato di salute generale e nel contempo può tranquillamente rivoLgersi ad uno psicologo perchè come la definisce lei "la stanchezza mentale" è a sua volta un sintomo di qualcosa che la disturba o le procura un dispendio esagerato di energia.
Cordialmente
Dott.ssa Loredana Luise

Dott.ssa Loredana Luise Psicologo a Ponte San Nicolò

83 Risposte

20 LUG 2022

Buongiorno Silvietta, sarebbe importante avere altri elementi, come per esempio da quanto tempo persiste questa stanchezza, ed inoltre contemporaneamente al contattare uno psicoterapeuta è altrettanto importante escludere cause biologiche facendo un controllo generale dal medico.
La vorrei tranquillizzare sul fatto che non c'è assolutamente nulla di strano nel chiamare uno psicologo per sintomi di stanchezza in quanto, mente e corpo funzionano insieme.
Le auguro un buon percorso nel trovare le risposte che cerca, buona giornata.

Dott.ssa Giulia Fratalocchi Psicologo a Roma

2 Risposte

20 LUG 2022

Buongiorno Silvietta,
penso di immaginare la sua difficoltà a chiamare uno psicologo, probabilmente senza sapere bene da dove iniziare. Da quel po’ che descrive però potrebbe emergere una ricca narrazione di tutto ciò che per lei è fonte di “esaurimento”, probabile base della sua stanchezza mentale, e provare insieme a ricollocarle nella giusta dimensione, affiancandoci ciò che invece la nutre. Potrebbe intanto anche rivolgersi al suo medico per un approfondimento d’analisi per escludere eventuali cause organiche. Se ritiene per lei utile e benefico trovare uno spazio d’ascolto per rimettere le fila a ciò che la disturba, non si preoccupi di dargli un nome o una spiegazione, ma si affidi a colui/colei che le ispira fiducia e accoglienza. E sa, già la sola chiamata che facciamo per noi stessi, è il primo passo per spezzare il circolo vizioso verso il ripristino del benessere. Quindi non si preoccupi di cosa o come dire, ma solo di farlo. Spero di esserle stata utile.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

20 LUG 2022

Buongiorno,
certo che può chiamare per iniziare una psicoterapia. La stanchezza mentale e non di rado conseguentemente quella fisica è indice di un sovraccarico, una situazione difficile da sostenere, qualcosa che occupa così tanto spazio da non lasciare le energie vitali per altro. I colloqui le serviranno per individuare e poi lavorare sulle motivazioni consapevoli e inconsapevoli della stanchezza estrema che porta, che è un sintomo di cui prendersi cura.

Disponibile, a Firenze, Livorno e on-line

Dr.ssa Veronica Rinaldo

Dott.ssa Veronica Rinaldo Psicologo a Firenze

24 Risposte

20 LUG 2022

Gentile Silvietta, se la sua stanchezza è accompagnata da altri stati d’animo: sentimenti negativi verso se stessi, verso il futuro , apatia, mancanza di motivazione, se non ci sono problematiche organiche in corso, ci sono le condizioni per un approfondimento psicologico. Un colloquio psicologico potrà sicuramente aiutarla a ricostruire il significato è la coerenza di quello che sta vivendo.
Un cordiale saluto.
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

157 Risposte

20 LUG 2022

Salve Silvia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
La stanchezza può essere uno dei tanti sintomi di un disagio psicologico per cui vale sicuramente la pena approfondire la questione.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma