Perché non sono più performante nello studio come una volta?

Inviata da Amélie · 15 gen 2024 Orientamento scolastico

Salve, cerco di dare un breve incipit alla situazione: al liceo ero estremate performante a livello scolastico, ero super organizzata e le mie sessioni di studio giornaliero che anche se non duravano solitamente più di 2/2 ore mezza mi permettevano ,data la mia estrema organizzazione con i tempi, di memorizzare grandi quantità di informazioni e tenerle “salde” nel tempo; al tempo soffrivo di anoressia nervosa con un quadro clinico estremamente pessimo e credo che il senso di pieno controllo che mi dava la malattia scandiva anche la mia ossessione per la performance scolastica riuscendo a far combaciare le ore di esercizio fisico compulsivo allo studio e nonostante ciò non mi sentivo mai stanca (forse perché la mia mente si auto convinceva di non poterlo essere e perciò a livello fisico era come se bloccasse la percezione di stanchezza) Ora sono all’Universitá e studio psicologia (ovvero da sempre il mio sogno) e negli ultimi due anni da un disturbo alimentare prettamente restrittivo sono caduta in bulimia ma negli ultimi 8 mesi la mia alimentazione si è stabilizzata veramente molto. Ho notato che da quando c’è stato questo cambio della sintomatologia del disturbo alimentare (totalmente inaspettato) i mie livelli di attenzione prolungata, memoria, sonnolenza sono letteralmente crollati; non riesco ad aver un focus profondo per più di 10-15min e molte volte non mi sembra nemmeno di aver elaborato le informazioni ed inoltre, sia in generale ma soprattutto appena apro un libro, il livello di sonnolenza è tale da non riuscire a tenere gli occhi aperti e ciò vale per tutte le materie in generale. Nonostante ciò nei primi 5 esami del primo anno ho raggiunto il massimo del punteggio e ora sono sei mesi che non sto dando esami per i problemi al di sopra elencati ma sto comunque cercando di studiare in tutti i modi. Mi chiedo se l’aver improvvisamente sentito perdere il senso di controllo dato dal disturbo alimentare restrittivo ed il trauma ad esso legato abbia portato a “perdermi” nella vita e come se i problemi di non autocontrollo sul cibo si siano rispecchiati in tutti gli ambiti e soprattutto quello scolastico dandomi mancanza di motivazione, problemi di attenzione ecc. Le mie ovviamente sono solamente ipotesi e volevo chiedere un parere professionale anche qui (dato che la psicologa da cui sono seguita da anni sorvola il problema affermando non essere rilevante). Inoltre i miei episodi depressivi sono molto aumentati dalla switch della sintomatologia alimentare e mi chiedevo anche qui se ci fosse un nesso logico.
Grazie mille per l’attenzione e buona giornata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 GEN 2024

Buongiorno Amélie,

Ti ringrazio per la domanda. Di certo il tuo corpo vuole dirti qualcosa con questa stanchezza e sonnolenza cronica. Penso paradossalmente che sia meglio rendersi conto di essere stanchi invece che soffrire di anoressia ed esseri euforici in propria lotta contro l'istinto di sopravvivenza, contro la fame e la stanchezza.
Io ti consiglierei di intraprendere un percorso di psicoterapia con una professionista specializzata in cura dei disturbi alimentari. Se sei a Bergamo o Milano posso proporti di fare un primo colloquio ed anche farti conoscere il nostro equipe specializzato in DCA di psicologi, psicoterapeuti e nutrizionisti.

Un caro saluto,
Dott.ssa Svetlana Loginova - psicologa clinica specializzata in cura dei DCA

Dott.ssa Svetlana Loginova Psicologo a Bergamo

51 Risposte

39 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte