porno e problemi ad esso legati

Inviata da Antonio Sepalone · 14 ago 2017 Orientamento sessuale

premetto che la mia vita sessuale è sempre stata abbastanza regolare. Periodi di attività e periodi di inattività.
Ho 24, avuto diverse relazioni, sempre stato considerato un "bel ragazzo, bravo ed intelligente" dal sesso femminile.
I miei problemi sono relativi al porno e alla masturbazione. Non che sia sbagliato masturbarsi, ma ho ripreso da poco a guardare porno, purtroppo su internet è molto semplice. Mi accorgo che ha diverse conseguenze su di me, difatti nei periodo in cui purtroppo ricado in questo vizio sono poco stimolato a cercare nuove donne, o meglio, cerco sempre situazione più estreme, sia nella realtà che nei video, perchè il mero rapporto semplice a stento mi eccita. Ero riuscito a smettere, e di questo me ne accorgevo anche dal punto di vista pratico, cercando molta piu semplicità nei rapporti, e con molta piu facilità ad eccitarmi durante l'atto. Da un paio di settimane, purtroppo ho ripreso, sto riprendendo sempre piu a cercare video sempre piu spinti, a non cercare ragazze nella vita reale, o al massimo cercare solo situazioni estreme con il sesso femminile. Per non parlare poi del senso di colpa e del senso di stanchezza fisica e morale che la masturbazione mi provoca. Non guardo molto porno, parlo di una mezz'oretta al giorno.
Il porno mi rende pigro, estremo, quasi uno zombie, mentre nei periodi in cui riesco a smettere mi sento una persona brillante, produttiva

Miglior risposta 16 AGO 2017

Gentile Ernesto,
il rischio dell'abuso di pornografia è quello di indurre rinuncia ai rapporti reali e dipendenza dalla visione di filmati hard con assuefazione e ricerca di scene sempre più estreme per poter provare eccitazione.
Lei stesso ha citato le conseguenze di questo comportamento per cui sarebbe il caso di preferire i rapporti reali collegando la sessualità all'affettività ed in caso di difficoltà avvalersi dell'aiuto di una psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

15 AGO 2017

Gentile Ernesto,
indubbiamente internet ha cambiato la percezione della sessualità, permette di soddisfare qualsiasi desiderio, le immagini dominano il web.
Se alcuni stimoli possono aiutare la sessualità l'eccesso comporta dipendenza, la relazione affettiva ne soffre, esiste solo una realtà fittizia e virtuale.
Cambiano i codici di eccitazione e occorre spingersi oltre.
Le consiglierei di utilizzare in misura minore internet privilegiando rapporti reali con maggiore affettività.
Se non riesce da solo potrebbe consultare una psicosessuologa per comprendere le motivazioni profonde ed individuare strategie relazionali adeguate.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato