Mi sento male a lasciare la persona che frequento perché è senza amici

Inviata da Caterina Nave · 8 gen 2024 Terapia di coppia

Gentili, scrivo perché mi ritrovo in un periodo di estrema stanchezza. Frequento un ragazzo da cinque mesi, abbiamo 28 e 26 anni. Già dall'inizio della frequentazione lui ha manifestato una profonda timidezza: difficoltà in quello che penso venga chiamato "small talk" come, per esempio, a rispondere a semplici domande poste dai miei amici (rispondeva solo se la domanda la ripetevo io). Ne ho parlato con lui tardi (un mese fa), ho visto da parte sua uno sforzo per entrare nelle dinamiche sociali e ho apprezzato. Ho iniziato a preoccuparmi di lui chiedendo spiegazioni riguardante l'assenza di amici da parte sua e la sua situazione familiare (che comunque mi sembra buona, ha un dialogo sia con i suoi genitori sia con sua sorella maggiore). Ma dopo un mese, mi ritrovo stanca e, seppur con un profondo affetto, non sono innamorata. Gliel'ho spiegato ma sembra non comprenderlo, mi dice che sono buonissima gentile e che vorrebbe aiutarmi ad essere "meno stanca". Dice che possiamo essere amici e va bene, ma forse non va bene proprio per niente perché sono l'unica persona con cui si sente di parlare di quanto stia male perché io stessa non lo voglio come lui vorrebbe. Dice che non vuole parlare neanche con uno psicologo ("non parlo con gli sconosciuti" dice) e che l'unica cosa che lo fa stare bene è una compagna con cui fare tutte le esperienze sociali che non ha avuto in questi anni. Non so come comportarmi. Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il lungo racconto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte