Stallo dopo transfert con lo psicologo

Inviata da Rachele · 24 gen 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao, sono una ragazza di 32 anni in cura con uno psicologo da più di 2 anni, con cui piano piano ho fatto dei piccoli progressi sui miei fronti di insicurezza e vissuti dolorosi. Con lo stesso psicologo ho fatto 1 anno e mezzo di terapia di coppia con il mio ragazzo, oltre che da sola, e che adesso abbiamo concluso. Quello che è successo è che da 2 mesi a questa parte io ho iniziato a sentire un'attrazione fortissima nei confronti del mio psicoterapeuta (è poco più grande di me), gliel'ho confessata con la paura che potesse concludere la terapia, ma lui l'ha accolta benissimo, mi ha detto che è normale ed è un buon segno. E mi ha anche detto di ricambiare apertamente questa attrazione da sempre. So cosa mi sta capitando, so tutto quello che sto proiettando su di lui, tutto quello di cui ho bisogno, ma nonostante la lucidità penso tutti i giorni a lui, sono ossessiva, lo desidero da morire. Quando glielo dico lui mi dice che chiaramente è una cosa non attuabile, in primis per il mio benessere, e va bene così perché questo mi manda spero nella giusta frustrazione. Il problema è che dalle ultime sedute, ho come la sensazione che stia sminuendo la questione, mi sembra di infastidirlo, parla del mio transfert come se fosse semplicemente un valore aggiunto alla cosa, tra l'altro non capisco come confessarmi la sua attrazione non possa essere solo un incentivo per me a provarci. Non mi sento più totalmente libera di parlare con lui, da un lato vorrei sedurlo, dall'altro vorrei solo che mi aiutasse a capire cosa sta succedendo, ma mi sembra che abbia tirato su un muro. Mi sembra che non capisca, che non si immagini minimamente cosa accada quando qualcuno fa proiezioni del genere. Ho cercato di spiegarglielo ma mi viene difficile perché nel mezzo si mette anche l'imbarazzo dell'attrazione che provo. Il problema è che a me sta risultando molto doloroso ricevere un rifiuto e basta, senza essere aiutata a capire. Aldilà del sesso ho proiettato in lui richieste e desideri profondi che non mi stanno facendo dormire la notte. Non so se sto sbagliando io o lui a gestire questa cosa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte