Transfert positivo trasformato in negativo?

Inviata da erika. · 10 dic 2019

Buonasera dottori,
Mi è successa una cosa stranissima.
Vado da uno psicoanalista da ormai 4 mesi (ma lo conosco da più tempo, le sedute però sono diventate settimanali da settembre).
Nell’ultima seduta, uscendo, sperimentai dei bei sentimenti nei suoi riguardi: affetto, stima, “romanticismo”...
Già conoscevo il transfert e anche da dove questi sentimenti arrivavano (bisogno di amore mai colmato), tant’è che già sul pullman di ritorno mi misi a pensare e ci arrivai da sola.
Inoltre le cause della mia ansia sono i miei genitori e nonni.
Quindi, in ordine: dopo aver sperimentato quei sentimenti, provai una sensazione di fiducia nei confronti dello psicologo e di attaccamento (molto forte).
Oggi però (il giorno dopo), mi sono fatta prendere dall’ansia e gli chiesi se era possibile avere un altro colloquio questa settimana e lui mi rispose di si.
Improvvisamente i sentimenti nei suoi confronti cambiarono: ora lo vedo ostile, mi sta antipatico, penso che non gliene freghi nulla di me e che vuole solo fregarmi.
Ho quindi diciamo “creato” una mia teoria a riguardo: è possibile che lui rispondendo positivamente ad una mia richiesta dettata dall’ansia la cui fonte sono i miei genitori, abbia quindi fatto in modo che in me il transfert cambiasse?
E a tal proposito, il contenuto del transfert sia positivo che negativo è lo stesso in questo caso?
Grazie

Miglior risposta 11 DIC 2019

Gentile Erika,
proprio per il fatto che nel corso della terapia psicoanalitica possono emergere sentimenti sia di amore che di odio spostati sul terapeuta per un fenomeno di identificazione proiettiva, è possibile che il transfert da positivo diventi negativo o viceversa essendo i contenuti evidentemente diversi poichè si tratta di sentimenti opposti tra di loro.
Tuttavia. è importante che lei si lasci guidare e porti avanti il percorso intrapreso per un periodo di tempo adeguato (almeno un anno con sedute a cadenza settimanale) onde non vanificare l'utilità e l'efficacia di questa esperienza di psicoterapia.