Spiare le vite degli altri, cos'è questo bisogno?

Inviata da Simona · 13 lug 2015 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve mi ritrovo ossessivamente a spiare le vite degli altri su fb, possono essere persone che scelgo, ho conosciuto poco o conosco benissimo, o persone a caso, totalmente estranee e lontane, per capire chi sono e cosa fanno. Lo faccio per mesi continui, spesso in modo ossessivo...ho necessità di vedere che cosa fanno ora e farmi castelli di trame e relazioni. Sono fuori di testa da un pò, circa tre anni che faccio sta cosa. Poi cambio giri di persone, diverse regioni...io ho relazionato questa follia al fatto che non ho una vita soddisfacente, sto con un uomo con cui ho avuto problemi...forse sono soddisfatta. Cmq se mi guardo dentro non so chi sono. Proprio non capisco dove voglio andare...non visualizzo. So che faccio questa cosa folle su fb...manie di controllo o cosa? cos'è questo bisogno? esiste qualcosa di simile?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 LUG 2015

Cara Simona, quando non si ha chiarezza sulla propria identità, chi siamo, cosa ci piace, cosa e chi vogliamo nella vita, si trovano strumenti per cercare di sopperire a questo bisogno.
Un tempo ci si identificava con una persona carismatica, con un modello, oggi si pensa di poter costruire se stessi attraverso vite altrui, cosa che fb permette agevolmente.
Sarebbe importante Simona, fare un lavoro psicoterapico per costruire se stessa, la propria identità. Se definisce se stessa, chi è e cosa vuole, non avrà più interesse e bisogno di vivere vite altrui, ma sarà interessata a vivere la sua vita.
Con un aiuto sono sicura che la farà.
Auguri, davvero!

Dott.ssa Barbara Paolinelli Psicologo a Trento

42 Risposte

34 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2015

Cara Simona,
facebook è un ottimo strumento per fantasticare, ci introduciamo facilmente in altre vite e possiamo facilmente immedesimarci nelle vite altrui. Questo desiderio cela sicuramente un'identità non ben strutturata, dice di avere problemi con il suo compagno, forse bisognerebbe partire da qui, per arrivare a capire chi è lei, cosa deisdera per la sua vita. Le suggerisco di rivolgersi ad un psicoterapeuta che possa accompagnarla in questo percorso.
Cordiali saluti e auguri
Dott.ssa Monica Salvadore
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Monica Salvadore - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Torino

369 Risposte

849 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2015

Buongiorno,
la sensazione che dai è quella di cercare elementi di identificazione con un certa facilità,data l'impostazione di fb. Però, ed è per questo che accusi lo stress, non è cercando modelli esterni in modo così ossessivo, che ci si riesce. Una indagine sullo sviluppo della tua personalità nelle relazioni familiari, scolastiche e sociali, con l'aiuto di un esperto/a psicoterapeuta, potrebbe esserti di grande giovamento.Resto a tua disposizione per ulteriori comunicazionie ti saluto caramente.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

653 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 LUG 2015

Cara Simona,
i social hanno un pochino spinto a curiosare nelle vite altrui, tuttavia lei ci racconta di un bisogno di conoscere le vite di altri che sembra quasi una dipendenza.

Si sente, in qualche modo, costretta a spiare? Se non lo fa, cosa succede?

Scrive che se prova a "spiare" dentro di sè, non vede nulla e questo fa pensare che lei stia cercando la sua identità e che abbia necessità di definirla. Forse osservare le vite altrui la aiuta a colmare questo vuoto o a cercare modelli di vita che le potrebbero interessare.

Questo tipo di meccanismi possono essere modificati, con costanza, tenacia, curiosità e volontà: queste caratteristiche non le mancano.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2085 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25600

domande

Risposte 90200

Risposte