Sovrappeso

Inviata da FEDEFEDE · 12 giu 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

È da tutta la vita che lotto contro il mio peso, dimagrisco e poi ingrasso e non capisco perché per quanto odi il mio fisico non riesco a seguire una dieta, mangio soprattutto quando non vengo vista e con le persone mi lamento di non dimagrire anche se in cuor mio so di non fare il necessario, perché c’è questa volontà di dimagrire ma non riesco a seguire una dieta? Alla fine rovino sempre tutto, mangio fino a scoppiare e ricomincio da capo...

Miglior risposta 14 GIU 2020

Il suo corpo che dimagrisce o ingrassa non è solo un corpo che dimagrisce e ingrassa. E il cibo non è solo cibo. La volontà consapevole di dimagrire potrebbe confliggere con un altro suo bisogno inconsapevole. Finché non arriverà ad acquisire una maggiore consapevolezza su qual’è il significato che ha per lei il cibo e il suo corpo, le periodiche abbuffate saranno probabilmente uno schema destinato a ripetersi.
Mangia non vista, o mangia non sentendosi vista? Non controlla l’impulso a mangiare o ha la sensazione di non avere controllo sulla sua vita? Sono queste solo alcune delle possibili domande, a cui non è al momento possibile rispondere. Ingrassare, per quanto le dia dolore, la protegge probabilmente da qualcosa di percepito come potenzialmente più doloroso o indirettamente le fornisce qualcosa che le necessita ma che poi paga con il disagio che riferisce. Credo che un percorso psicologico per acquisire maggiore consapevolezza sulla sua “anima” e sul suo corpo potrebbe darle giovamento.

Dott. Antonino Puglisi Psicologo a Torino

55 Risposte

13 GIU 2020

Buongiorno, quando ci sono problematiche di mancato dimagrimento è sempre opportuno verificare con un medico l'assenza di condizioni organiche che lo giustifichino. Dalle Sue parole, in ogni caso, sembra emergere una consapevolezza rispetto alle cause di questo mancato dimagrimento: poca costanza nella dieta e un rapporto con il cibo che è evidentemente significativo per qualche motivo. Per comprendere in che modo Lei utilizzi il cibo e come questo sia funzionale al Suo modo di sentirsi (e quindi difficilmente rinunciabile in questo momento) è opportuno un consulto approfondito. E' possibile che ci siano motivi specifici per i quali Lei "mangia fino a scoppiare", solitamente connessi a modi di sentirsi a livello viscerale. Solo attribuendo il giusto significato a questi episodi è possibile dare un senso alla Sua difficoltà e impostare un trattamento volto a risolverla. Chieda un consulto psicoterapeutico personalizzato e si impegni in un percorso, ne varrebbe la pena. A disposizione, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia