Come smettere di pensare alla mia ex

Inviata da franco · 22 set 2014 Terapia di coppia

Buongiorno, dopo otto mesi ho rivisto la mia ex e ora sto malissimo. Mi aveva lasciato con un sms circa un anno fa. Io in tutto questo tempo non ho smesso un solo istante di pensarla. (Sempre ininterrottamente, intendo). Ci siamo rivisti ad una manifestazione tra amici. Entrambi eravamo al corrente della presenza dell' altro. Ho provato a baciarla e lei mi ha rifiutato. Sembrava un altra. Forse lei ha avuto altre storie e per lei il tempo e' passato. Io ho avuto altre storie di solo sesso e pensandola sempre e' come se avessi fermato il tempo. Io sono rimasto uguale e mi aspettavo pure lei. Invece mi guarda con occhi diversi e secondo me mi ha rifiutato perche' non prova piu' niente attrazione. (E' decisamente imbruttita e sovrappeso, ma io la vedo ancora come era prima) Puo' essere una spiegazione obbiettiva la mia? E se la e', come faccio a smettere di pensarla come era tempo fa?
Grazie per i pareri. Franco.

Miglior risposta 25 SET 2014

Cosa avverti? Un vuoto. Pare impossibile che in questo istante, per lei non sia la stessa cosa. Potrebbe mai una persona decidere di crearsi un vuoto eliminando l' affetto, la persona alla quale tiene di piu? No. Nessuno farebbe mai questo. Tutti cerchiamo il benessere proprio. Non le davi benessere, ti ha eliminato. La forma della sostanza non conta. Ha fatto cio' che per lei e' stato fonte di maggior benessere. Vuoi dare torto a chi agisce per i proprio benessere? Tu, non agisci forse, a volte magari inconsapevolmente in tal senso?. Credimi, e' l' unico senso per il quale non devi sentirti in obbligo di chiedere scusa. Perche' pensi al tuo benessere e non noti la sofferenza che, involontariamente potresti causare con la tua azione volta alla tua sopravvivenza. Questa, la spiegazione di un vuoto. Ti ricerchera? Non penso, non ti avrebbe lasciato. Conosce cosa sta lasciando, e' conscia che potrebbe essere per sempre. Eppure lo fa. E' convinta che tu non possa darle la felicita', che tu non sia la persona pou' importante della sua vita. Un amante. Ce ne sono tanti... Non sei tu l'amore della sua vita. Puo', lei che non ti ama, essere il tuo? No. Non e' lei, solo pareva per un certo periodo poter essere lei. E per quel tempo lo e' stata come tu per lei. Ora, non piu'. Credimi, questa la sostanza della forma.

25 SET 2014

Grazie Franco per il suo gentile riscontro.
Mettere quel bacio in quel contesto per essere diretto ed esplicito è stata una sua scelta.
La rispetto.
Un cordiale saluto.

25 SET 2014

Rispondo alla domanda della dottoressa Ceccucci:
Ho provato, convinto che gradisse, a baciarla perche' sono esplicito nel manifestare quello che provo. Ho avuto la risposta immediata di non essere piu' ricambiato. E' rispetto per me stesso e per la ragazza far capire cio' che sento con chiarezza assoluta. Lei conosce qualcosa di piu' chiaro ed esplicito di un bacio? Ad una persona che ho amato. Un bacio e' il dialogo piu' forte e comleto tra due esseri. Da quello si capisce tutto. Le parole a volte sono inutili comlicazioni. Tenga presente che con questa ragazza il feeling era elevatissimo. Franco

25 SET 2014

Franco, Buongiorno,
mi viene da farle una domanda: ma come mai lei, ritrovando la sua ex che, tra l'altro e dimostrando pochissima maturità e rispetto per lei, lo aveva lasciato otto mesi fa, ..dicevo come mai lei si e messo nel tentativo di baciarla così, dal niente e dimostrando pochissimo rispetto per se stesso e per la ragazza???
E' chiara la mia domanda?
Insomma, i punti oscuri mi sembrano questi...lei sembra non considerare la realtà per quella che è, mi sembra non abbia affatto elaborato i "nessi e connessi "e i postumi di questa relazione, ormai passata, che, tuttavia avrebbe dovuto insegnarle qualcosa sulla sua ex e su se stesso (soprattutto su se stesso).
Lei mi sta dando l'immagine di essere un pochino "fuori dal mondo" penso abbia bisogno di essere più nella realtà delle cose.
Lo sento una persona intraprendente ma con un percorso di "ancoraggio al reale" da intraprendere.
Cerchi di conoscersi meglio con l'aiuto di uno Psicoterapeuta che la conduca ad analizzare bene le cose che le accadono e che l'aiuti a trovare adeguati atteggiamenti nel relazionarsi.
Un cordialissimo saluto.
Psicoterapeuta Silvana Ceccucci Studio in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

23 SET 2014

Egregio Franco,
tante sono le strategie di intervento presso lo psicoterapeuta: strategie emozionali, comportamentali e cognitive. A distanza non è possibile trasmetterle e agirle con successo. E' da provare di persona. Tuttavia funziona!
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale e cognitivo a udine (friuli venezia giulia)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

23 SET 2014

Gentile Franco,
storie come la sua sono piuttosto frequenti e sarebbe utile consultare uno psicologo per capire meglio perchè la vostra storia si è interrotta e le motivazioni alla base dei comportamenti della sua ex ragazza. Questa indagine è preliminare per capire quali comportamenti sarebbe più opportuno adottare.
In ogni caso rimanere in una situazione di "tempo sospeso" come la sua impedisce di poter vivere appieno una vita sentimentale e perciò può essere pericolosa soprattutto se si protrae per lungo tempo. Le consiglio di leggere un articolo sul mio sito professionale sulle "storie sentimentali non chiuse".
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma