perché non riesco ad esprimere amore a voce? l'attrazione fisica è fondamentale?

Inviata da Alyssa · 11 ott 2023 Relazioni sociali

Salve,
non so che cosa io abbia, ma faccio un molta fatica a dare affetto al mio ragazzo, specialmente in questo periodo.
Lui è una persona molto romantica e mi ricopre di attenzioni, ma io non riesco proprio a ricambiare appieno queste sue cure.
Forse anche a causa della mia famiglia che fin dai primi anni di scuola ha ridicolizzato le relazioni amorose e le "smancerie"?
Quando lui mi chiama con vezzeggiativi del tipo "amore" o "tesoro" mi vergogno un po', come se fosse una cosa per cui essere presa in giro.
Io cerco di trasmettere le i miei sentimenti in altri modi, mi piace fare regali, anche piccoli, portare fiori o anche solo il contatto fisico, in modo da fargli sapere che lo amo.
Lui ha grandi progetti, spesso scherziamo su avere famiglia, ma a me fanno tanta paura le promesse a lungo termine ed i "per sempre" , a causa di episodi avvenuti in relazioni passate fatico ancora a fidarmi del tutto, anche dopo un anno di fidanzamento.
A volte mi sembra di non essere la persona giusta per lui perché non riesco a dare ed esprimere tutto l'amore che invece meriterebbe.
Un'altra cosa che mi turba un po' è il suo fisico.
Lui è solito essere una persona sedentaria e con un'alimentazione abbastanza sbagliata ed eccessiva, e spesso il suo essere in sovrappeso mi infastidisce.
Essendo da sempre io una persona abbastanza atletica e con un'alimentazione equilibrata, e soprattutto a causa della mia famiglia che ha sempre considerato l'essere in sovrappeso una cosa da prendere in giro, un po' mi vergogno di lui quando siamo al mare o in piscina con amici.
In questo periodo sta dando un pochino più di attenzione a cosa mangia, e vedendone i piccoli miglioramenti ne vado molto fiera perché so che questo aiuterà la sua salute fisica.
Per colpa però di mia sorella, il quale standard di ragazzo ideale è solo quello di uomo forte e muscoloso iscritto in palestra, spesso il mio fidanzato viene preso in giro, il che contribuisce a far nascere dubbi sulla mia relazione.
Perché non riesco ad esprimere affetto come lui si meriterebbe?
È possibile amare una persona anche se non si è attratti dal suo fisico? Ed è davvero così nel mio caso, o è tutta colpa dei pregiudizi della mia famiglia e della società in cui vivo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte