Sono succube della mia famiglia

Inviata da Francy99 · 14 ago 2023 Terapia familiare

Salve, premetto che sono in terapia da svariati mesi ormai, ma volevo un parare diverso, h sono mamma di una bellissima bimba di 4 anni e convivo con il padre, ma già da un paio danni le cose non vanno più, io ho conosciuto un altro uomo, di cui sono innamorata e quando sto con lui il mondo sembra tutto più leggero..
Il problema è che ho una sorella e una madre estremamente giudicative, alla prima occasione mi insultano pesantemente e il loro comportamento mi provoca ansia e malessere.
Come posso fare per riuscire a fare il passo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 AGO 2023

Buongiorno Fancy, credo che la strada che ha scelto sia la migliore. La psicoterapia la può aiutare a comprendere meglio cosa è meglio per lei , per la sua vita e per la sua bimba.
La famiglia può essere ostacolante rispetto alla propria vita, quando vogliamo rompere quelle regole che non fanno parte del contesto. Lavori sui confini personali e ascolti sé stessa, per comprendere quali emozioni ci sono e quali sono i suoi bisogni.
Un carissimo saluto
dott.ssa SILVIA CHIAVACCI

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

49 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 AGO 2023

Salve, grazie per aver condiviso la sua situazione. Deve essere davvero difficile vivere una situazione sentimentale complessa e sentirsi giudicata dalla propria famiglia. Fare il passo per cambiare una situazione significativa della propria vita, come una relazione di coppia, è una decisione molto personale e richiede coraggio, soprattutto quando si ha una figlia e si teme il giudizio altrui. Potrebbe essere utile riflettere profondamente su ciò che desidera per la sua vita e per quella di sua figlia, e su ciò che la renderebbe davvero felice e serena. Parlarne con il suo terapeuta può aiutarla a esplorare le sue emozioni e a pianificare i passaggi in modo che siano il più possibile gestibili per lei e per sua figlia. Per quanto riguarda la sua famiglia, potrebbe essere necessario stabilire dei confini chiari per proteggere il suo benessere emotivo. Le auguro il meglio nel trovare la soluzione più adatta a lei e alla sua famiglia. Cordiali saluti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

238 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 AGO 2023

Gentile Francy,
Capisco che fare scelte che implicano il non sentire la nostra famiglia dalla nostra parte possa essere pesante.
Fare il passo richiederà il suo tempo e fa bene ad andare in terapia per fare chiarezza.
Penso che sia molto importante lavorare a fondo sull'ascolto profondo di come le sue emozioni si connettono ai suoi bisogni. Questo perché è importante che si abitui a stare sempre in contatto con se stessa nelle sue scelte (più che con la paura delle reazioni altrui).
Poi, io non so nulla della sua storia ma se la mamma e la sorella sono così giudicanti (non parla di suo padre) è possibile che lei sia stata condizionata e abbia imparato a legare il suo valore alla loro approvazione (seppure a livello inconsapevole), altrimenti non avrebbe così paura a chiudere.
La vita è la sua e le persone giudicano quando sanno che il loro giudizio condiziona il comportamento degli altri. Nel momento in cui gli altri capiscono che il loro giudizio non ha alcun potere sull'altro è molto probabile che sembrano di giudicare.
Un caro saluto e buon tutto. Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

624 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte