Sono stato scoperto a fumare

Inviata da anonimo · 19 dic 2016 Dipendenza

da 1 mese sono fumatore ma non per il fatto di fumare in se ma per il momento di stacco che ci si prende fumando oggi a malincuore sono stato scoperto dai miei a fumare e le solite prediche ma il fatto è che ormai ci ho perso il gusto nel fumare o meglio il momento di relax e tutto tranne che relax! Devo stare sempre attento a breve comprerò una sigaretta elettronica e se non mi va con quella finirò definitivamente vi chiedo: perché secondo voi c è bisogno di quello momento di "stacco" che credo di trovare nel fumare e alternative al fumare per prendersi questo momento?

Miglior risposta 28 DIC 2016

Gentile anonimo,
Prendersi una pausa e un momento di relax è importantee anzi rilassarci un momento ci permette poi di lavorare meglio. Quello che ognuno fa nel momento di pausa e di relax però è soggettivo: c'è chi usa quel tempo libero per sorseggiare un tè, chi lo usa per leggere un libro o le notizie, chi lo usa per messaggiare con gli amici, chi per fare sport o chi per andare in giro col cane.
La sigaretta per un fumatore è qualcosa di piacevole e proprio questo piacere spinge a voler fumare ancora. Se vuoi smettere potresti chiederti che altro ti piace fare e cosa ti fa stare bene nei momenti di relax. Una volta che hai trovato l'attivitá piacevole alternativa e salutare, fai quella invece di fumare.
Probabilmente non serva che te lo ricordi, ma te lo dico lo stesso: anche se nell'immediato fumare è piacevole, a lungo andare sono più i danni che il fumo provoca che non gli effetti positivi del fumo. Oltre agli ovvi problemi ai polmoni e vie aree, fumare imbruttisce anche perché genera denti gialli, voce più rauca, unghie e capelli più fragili, unghie gialle, pelle che invecchia prima senza contare il fatto che fumare può diminuire la resistenza agli sforzi (fiato corto ecc), ecco perché sportivi e anche molti cantanti non fumano. Da non trascurare anche il fatto che una ragazza non fumatrice non si metterá mai con un ragazzo che fuma, quindi finché fumi tieni presente che una buona parte delle ragazze ti ignorerá per questo motivo.
Ti auguro tutto il meglio,

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente