Come ricucire la fiducia dopo aver scoperto mio marito fumare erba?

Inviata da Francesca · 19 dic 2016 Terapia di coppia

Per motivi di lavoro io e mio marito viviamo separati per il momento. Dopo aver notato nelle volte che scendeva a trovarci un suo comportamento più apatico e meno interessato a me e a mio figlio di 3 mesi e dopo comportamrnti che hanno destato in me sospetti ho deciso di fargli un droga test di nascosto e ho scoperto del suo uso di cannabis. Lui sa benissimo che odio ogni tipo di sostanza stupefacente e che odio anche che fumi sigarette tant è vero che mi disse di aver smesso anche di fumare sigarette....dopo averci litigato e avergli imposto di farsi rivedere solo quando il test del thc sarà negativo lui ha svuotato il sacco e mi ha detto che fuma da tre mesi e non sa nemmeno lui perché lo ha fatto e che non lo farà mai più e che è pentito. Faccio difficoltà ora a fidarmi di nuovo di lui...tra l altro il rapporto si è raffreddato di molto e non so cosa fare. Non capisco cosa può averlo spinto...lui è un tipo introverso e insicuro ..credevo che l arrivo di un figlio potesse migliorario..maturarlo...e invece....cosa posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 DIC 2016

Gentile Francesca,
Occorre capire quali bisogni, quali necessitá lo spingono a fumare e perché proprio adesso. A volte si inizia a fumare erba o si riprende a fumarla in concomitanza con dei cambiamenti della vita che generano stress e che fanno sentire incapaci di gestire al meglio la situazione.
Dici che avete un figlio di tre mesi: come ha vissuto lui questa gravidanza? Come sta vivendo il fatto di essere diventato padre? Inoltre l'avere in figlio nei primi tempi quando il bimbo è piccolo cambia anche le modalitá con le quali la coppia sta insieme. È solo un'ipotesi, ma forse potrebbe essere che l'arrivo di questo figlio ha generato in lui una situazione di stress e il fatto che non si sente in grado di affrontare questa paternitá? Sottolineo ancora che questa è solo un'ipotesi, in realtá potrebbero esserci molte ragioni che solo lui conosce che possono farti comprendere come mai ha ripreso a fumare. Ti consiglio di parlare con lui di questi aspetti e di incoraggiarlo a parlare con uno/a psicologo/a della vostra zona, andando anche tu insieme a lui, per lavorare sulle ragioni che lo spingono a fumare e per trovare modalitá alternative per gestire le situazioni stressanti.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte