Mi ha lasciato dopo 8 anni e un mese di relazione...

Inviata da Adamo Gallo · 9 apr 2024 Terapia di coppia

Salve, sono stato lasciato dopo 8 anni e un mese di relazione. Ci siamo fidanzati nel 2015, io avevo 22 anni, lei 16 fatti da poco. I primi anni sono stati bellissimi, pieni di amore e voglia di fare, lottando con un grande problema: i genitori suoi. In pratica, io volevo andare ovunque, ma avevamo il coprifuoco, orari da rispettare, ecc, quindi era impossibile fare viaggi, vacanze, e qualsiasi cosa che ci portasse fuori da casa per una notte. Quando l'ho conosciuta, lei era una persona ambiziosa, con una grande voglia di fare, voleva diventare psicologa di coppia, poi infermiera, e poi si è chiusa, non facendo più "niente". Ne abbiamo parlato ovviamente perché io volevo che lei diventasse indipendente, che si trovasse qualcosa da fare, che mettesse mano al suo futuro, che si impegnasse, ma non ci sono mai riuscito. D'altronde, non posso di certo cambiare una persona. A me questa cosa per tutto il tempo non mi è mai andata bene, e io non sono un tipo che si fa problemi a pagare sempre per due (infatti in 8 anni, non ho mai fatto pagare lei, la portavo ovunque nei limiti delle mie possibilità)
Dal 2021 in poi ho iniziato a lavorare tanto, facendo un lavoro prettamente estivo (faccio il fotografo) sono fuori casa praticamente quasi tutti i giorni, e lei si è sentita sola. Mai una giornata di mare, oppure che organizzavamo qualcosa ed ero costretto a rifiutare perché dovevo lavorare. Ho gestito male il tempo anche io, lo ammetto, e non sono riuscito a far quadrare le cose. Sentendosi sola, ha detto che ha iniziato a disinnamorarsi di me, visto che ogni cosa che faceva la faceva sempre da sola... Ma come potevo fare? Era lavoro... Ci ho provato a sistemare le cose, ad organizzarmi meglio, ma non ci sono riuscito... Ho dato le cose troppo per scontato. Ultimamente c'erano anche meno attenzioni, ecc, soprattutto perché iniziava a trascurarsi, e cose così, e ci sono stati momenti in cui lei non mi è più piaciuta fisicamente, ho cercato di dirglielo per cercare di vedere quale fosse il problema. Si era iscritta in palestra con me, sia per compagnia, (almeno ci vedevamo con questa scusa) sia per rimettersi in forma, ma non è servito a niente. I veri problemi dal 2021 sono subentrati alla fine, appena siamo iniziati a crescere. Io sono insicuro del futuro, quindi non ho mai fatto un passo con lei nemmeno di convivenza, perché avevo l'ansia di non riuscire a pagare un ipotetico mutuo oppure l'affitto, e non me la sono sentita. Ma non perché non volevo, semplicemente perché sono insicuro di mio...
A Luglio abbiamo fatto un viaggio a Firenze, e durante il primo giorno mi disse che avremmo fatto una pausa a Settembre, perché non era sicura di voler continuare, quindi ho passato gli altri giorni di vacanza malissimo con l'ansia addosso che a Settembre sarebbe finita. Ci siamo prolungati oltre, ci siamo lasciati il 1 Novembre del 2023, dopo che sono stato a Roma per una settimana per lavoro... E' solo una sintesi. Siamo rimasti in buoni rapporti, ogni tanto ci parliamo, fino a prima del suo nuovo fidanzamento ci vedevamo anche da amici, andavamo a mangiare fuori, ecc, quindi il vero distacco e allontanamento c'è stato qualche settimana fa, quando ho scoperto che si sta frequentando (me l'ha detto lei, visto che ci sentiamo).
Come faccio ad andare avanti? Avendola ancora nella mia vita, perché a volte lavoriamo insieme, quindi ci vediamo, è difficile dimenticarla, e nemmeno voglio. E' stata la persona più importante della mia vita, e vorrei tenerla nella mia vita per sempre, anche da amica, e sono tutti malus che sto cercando di combattere, incassando tutto per non allontanarla... Ma non reggerò a lungo, perché prima o poi la vedrò con lui di sicuro anche per strada, o su instagram, o così, e non riuscirò ad incassare il colpo...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte