Sono single da sempre e non ce la faccio più

Inviata da Stefano · 23 ago 2017 Terapia di coppia

Salve, ho 23 anni e non ho mai avuto una ragazza in vita mia, non ho mai neanche dato il primo bacio e questa situazione mi fa soffrire moltissimo perché io ho sempre voluto una compagna. Tutte le volte che ho chiesto a una ragazza che mi piaceva di uscire mi hanno sempre detto di no dimostrando tutta la loro superficialità e decidendo che io non gli piacevo senza neanche avermi conosciuto. Purtroppo le mie cerchie sociali non mi sono d'aiuto visto che i miei amici hanno lo stesso scarso successo con l'altro sesso. Ultimamente sto pensando ai siti d'incontri ma ho visto che molti di questi siti sono a pagamento e spesso i costi non sono neanche modesti, rischierei di perdere tempo e soldi. Adesso voi mi direte di andare da uno psicoterapeuta, in realtà ci ero già andato qualche tempo fa per problemi di depressione presso il centro ASL della mia zona e purtroppo a un certo punto le sedute si sono bruscamente interrotte e adesso l'unico modo che ho per andare da uno psicologo è sceglierne uno a pagamento rischiando di trovarne uno più interessato ai miei soldi che al mio benessere. Io non so che fare per uscire da questa situazione, sono disperatissimo e ho paura di essere condannato a rimanere solo e senza amore per tutta la vita, sono talmente triste che certe volte mi viene quasi da piangere. Vi prego aiutatemi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 AGO 2017

Ciao Stefano,

certamente la tua condizione relazionale richiede un intervento urgente, mirato e continuativo.
Tuttavia, quello che lei pensa della categoria, potrebbe ostacolarla, "se pago uno psicologo lui/lei è più interessato ai miei soldi che al mio benessere" quindi "chi si interessa degli altri deve farlo gratis/lo psicologo è una persona che si approfitta delle debolezze altrui e ci guadagna sopra"; questo è uno stereotipo molto comune che certamente non è utile per lei per instaurare una buona relazione terapeutica (gratis o a pagamento che sia).
Il nostro lavoro ha un valore e a quanto pare lei, nel settore pubblico, ne beneficia e si lamenta anche di un servizio appunto, poco continuativo e avrebbe bisogno quindi di un professionista suo privato, ma gratuito.
Per concludere le dico che se lei cerca disperatamente aiuto, deve essere pronto a pagarlo, ad AFFIDARSI e a fare appunto la sua parte nella relazione terapeutica, perchè purtroppo il terapeuta non è una madre salvifica, un benefattore e senza questa fiducia lei non potrà essere aiutato.
L'unico aiuto gratuito e continuativo, se lei crede, può trovarlo in Chiesa, ma certamente lì non trova un esperto in relazioni e i consigli che riceve sono di stampo cattolico, quindi basati su quella filosofia di pensiero.
In caso contrario, aihmè deve comprendere che lo psicologo è un professionista come un avvocato e che se ha necessità di acquisire strumenti deve pagarlo.
A tal riguardo ce ne sono moltissimi che fanno prezzi popolari, alcune sedute gratuite e ci sono anche centri per i giovani, non so nella sua zona.
Comprendo che lei è restio, che non vuole mettere in mano la sua interiorità a chiunque e che si tratta di argomenti delicati, del suo mondo interno.
Proprio per questo pagare le garantisce la riservatezza, la continuità, la professionalità e la fiducia.
Il suo pagamento è un atto di scambio all'interno di una relazione in cui lei può esprimersi senza alcun tipo di limite o restrizione e le assicuro che gli psicologi che "lo fanno solo per soldi" li sente a pelle.

Un caro saluto

D.ssa Silvia Michelini Psicologo a Roma

162 Risposte

179 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 AGO 2017

Gentile Stefano,
Lei si dichiara single da sempre.
Forse compie qualche mancanza o errore a livello relazionale oppure non ha ancora incontrato la persona giusta data la giovane età.
Si percepisce la paura di restar solo e di non essere amato, sono tematiche che andrebbero approfondite nella propria storia di vita.
A livello pratico potrebbe tentare di frequentare ambienti con nuove amicizie o gruppi vari in cui sperimentare opportunità relazionali.
Escluderei siti d'incontri, spesso le relazioni sono deludenti e difficoltose.
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2438 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte