Sono separata di fatto da mio marito ma lui non accetta la separazione

Inviata da Marina · 24 ott 2017 Terapia di coppia

Nn accetta la separazione

Miglior risposta 27 OTT 2017

Gentile Martina,
la separazione implica l'accettazione della fine di una relazione e non sempre entrambi i coniugi hanno le risorse per affrontare la perdita del legame
Da quanto tempo è separata da suo marito? Avete figli? Avete pensato alla possibilità di un percorso psicologico di mediazione familiare?
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

31 OTT 2017

Ogni separazione ha tempi di elaborazione molto personali.
Nell'elaborazione dei vissuti condivisi, è in vantaggio chi decide di separarsi. L'altro vive la decisione come una ingiustizia e può passare da vissuti di tristezza a rabbia intensa.
Il dialogo e l'aiuto di un professionista, possono fare tanto per entrambi e consentire una ri-definizione della storia condivisa che ha condotto alle difficoltà attuali e, magari consentire una accettazione responsabile e la possibilità di un futuro in cui non vengano ripetuti gli stessi errori.

Antonietta Lapegna Psicologo a Castellammare di Stabia

32 Risposte

25 OTT 2017

Ciao Marina,
gli eventi di separazione sono perdite assimilabili ai lutti e come questi necessitano dei loro tempi di accettazione e di specifiche modalità di elaborazione. L'accettazione della separazione è un percorso che solitamente procede a gradi attraversando varie fasi i cui tempi variano a secondo di fattori personali e situazionali.
Se nel tempo perdurano tali difficoltà nel percorso di accettazione potreste di comune accordo pensare anche a rivolgervi ad un professionista magari intraprendendo una terapia di coppia che vi accompagni nel percorrere la strada che sceglierete assieme.
Rimango a disposizione per qualsiasi domanda o richiesta.
Saluti.

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

25 OTT 2017

Gentile Marina,
La separazione rappresenta un evento critico e stressante per la coppia. In alcune situazioni si innescano dinamiche conflittuali che aumentano la tensione emotiva.
L'importante è tutelare i propri figli ed esercitare una corretta genitorialita'.
A tal fine le consiglierei eventualmente un percorso psicologico per supportarla in questa delicata fase ed individuare strategie idonee.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

25 OTT 2017

Cara Marina, bisognerebbe capire meglio come siete arrivati a questa situazione e come è stata vissuta da entrambi. Quando non si supera un evento di perdita, di solito, è perché ci sono dei vissuti che non si ha avuto modo di elaborare. Resto a disposizione. Un saluto. Luisa Fossati, psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze