Separata ma non felice, perché?

Inviata da Nahir80 · 21 dic 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, la mia situazione è un po' complessa perché io stessa non riesco a motivarla.
Ho ottenuto la separazione da mio marito a maggio di quest'anno, lasciati dall'anno scorso. Incomprensioni,litigi costanti, gli ultimi tre anni sempre peggio. Nessuna relazione intima da anni.., lui non voleva uscire, non lavorava, ma si prendeva cura della casa e di nostro figlio quando io ero al lavoro. Siamo scoppiati, ho toccato davvero il fondo al livello psicologico, soffrivo di pressione alta, ero nervosa anche con il bambino. Ho preso la mia decisione con tutti i sensi di colpa che mi attanagliano, fino a oggi. Ho un compagno che è molto diverso (con le sue pecche, ma chi non le ha), ma che rispecchia più il mio modo di essere. Il problema? I miei sensi di colpa, verso mio figlio (che comunque ha accettato la separazione perché siamo stati bravi e responsabili nel non fargli mai mancare presenza e amore), mio padre che per motivi religiosi non accetta categoricamente la mia relazione poiché anche lui è separato, i sensi di colpa verso il mio ex marito perché abbiamo ,oggi, un bel rapporto, non siamo una di quelle coppie separare in conflitto e tutti questo, paradossalmente rende tutti più difficile. Ho paura di dirgli della mia vita, non voglio perdere la sua fiducia, in un certo senso. Questo non mi fa vivere appieno la mia vita sentimentale attuale, non sono le stesse, ho avuto anche dubbi su un eventuale ritorno proprio per i miei stati d'animo. So che per il mio ex non c'è amore o attrazione, ma ho un legame che non riesco a mettere da parte. Ho 43 anni e mi sento davvero in una specie di tunnel, sono sempre in ansia e triste.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte