Separata

Inviata da anna · 6 ago 2019 Terapia di coppia

Buonasera dottori, sono stata sposata 25 anni più 8 di fidanzamento. Poi mio marito mi ha lasciata da 2 anni e mezzo e ha chiesto la separazione 6 mesi fa. Il problema è stato per un susseguirsi di incomprensioni da parte mia verso di lui .davo più retta ai miei genitori che a mio marito e questo lha portato a non amarmi più. Lui ad oggi mi continua a dire che ci tiene molto a me gli piaccio ancora come donna e spera che io lo ami per sempre . Il primo anno che era andato via abbiamo fatto piu volte l'amore ed è stato stupendo. Cosa posso fare perché lui possa riamare e ho speranze che accada. Vi ringrazio di cuore Arrivederci laura

Miglior risposta 7 AGO 2019

Salve Laura, al di fuori dell'eventuale incomprensione con suo marito dovuta al suo dar retta troppo ai genitori, quello che non è chiaro è cosa volete entrambi. La relazione è finita? Ci sono una serie di elementi contradditori nel racconto. Lui chiede la separazione ma vorrebbe essere amato da lei, quella che manca è la chiarezza, una direzione unica. Il rischio è che lei possa illudersi, per questo dovreste parlare e se davvero il matrimonio è concluso non ci dovrebbero poi essere comportamenti contraddittori. Forse siete confusi a riguardo, qualora riteniate che ancora un sentimento vi lega potrebbe essere utile una terapia di coppia. Resto a disposizione per ulteriori domande. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

15 AGO 2019

Gentile Laura,
è strano che il fatto di essere condizionata e dare ragione ai suoi genitori sia improvvisamente diventato un problema insormontabile per suo marito dopo 25 + 8 = 33 anni in cui ciò è stato ben tollerato.
E' ancora più strano che abbia chiesto la separazione andando via di casa ma augurandosi di essere amato per sempre e continuando a fare l'amore con lei in modo stupendo.
In questa storia ci sono delle cose che non quadrano e che possono essere però analizzate ed elaborate in un percorso di psicoterapia preferibilmente di coppia se suo marito si rende disponibile, cosa su cui ho qualche dubbio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

8 AGO 2019

Gentile Anna,
Se esistono ancora i presupposti potrebbe cercare di ricucire il rapporto, altrimenti occorre che lei lo lasci andare per sempre. Per comprendere al meglio la situazione e decidere come procedere le consiglio di effettuare una breve consulenza psicologica mirata.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

7 AGO 2019

Buonasera Laura lo dice lei nella domanda Cosa deve fare separarsi dalla sua famiglia di origine che non significa non volergli bene ma non essere più figlia ma moglie

Dott Ssa Altruda Immacolata Psicologo a Roma

38 Risposte

7 AGO 2019

Buon giorno Laura, comprendere come mai é troppo condizionata dal giudizio o dalle parole dei suoi genitori é importante per permetterle di trovare quella lucidità e sicurezza in sé stessa che le permette di dare la giusta importanza a sé stessa e molto probabilmente a suo marito. Il capire se si sente in colpa verso i suoi genitori (a d esempio) se non si muove in un certo modo le permetterà di evolversi e stare meglio. Rimango a disposizione per informazioni

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

7 AGO 2019

Buongiorno Anna,

penso che prima sia necessario fare un lavoro su di sé, sulla fine della relazione ed i possibili perché, per quale motivo seguiva più il pensiero dei genitori ed approfondire il vostro rapporto. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

7 AGO 2019

Buongiorno credo che la questione principale sia rivedere il rapporto che lei ha con i suoi genitori, capire per quali ragioni agisce in un determinato modo e questo come la fa sentire. Detto questo credo sia molto importante recuperare il rapporto con suo marito ma questo probabilmente può accadere solo dopo un lavoro su di se’.

Dott.ssa Chiara Schaula Bevilacqua Psicologo a Roma