Mio marito non accetta di andare da uno psicoterapeuta

Inviata da Laura · 3 ago 2018

Buongiorno, ho 50 anni, sposata da 25 senza figli. Io e mio marito (52 anni) abbiamo grossi problemi di coppia. Non abbiamo rapporti da anni, c'è un rapporto di rispetto e affetto ma non c'è complicità, siamo come due fratelli. Lui non affronta la situazione è come se non volesse ammettere che tra noi ci sono dei problemi importanti. Gli ho proposto di andare da uno psicoterapeuta ma non ne vuole sapere, la sua risposta è: "io non ho bisogno di sentirmi dire da altri quello che già so, se vuoi vai tu da sola". Io ho fatto periodi anche abbastanza lunghi di psicoterapia e ritornarci da solo per me non ha senso...sono molto triste e non so come comportarmi, potete darmi qualche consiglio? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 AGO 2018

Gentile Laura,
Purtroppo per molte persone è difficile rivolgersi ad un terapeuta per svariati motivi. Da quanto dice, suo marito vede poca utilità ma potrebbe fargli capire che lei stessa ne ha bisogno per risolvere le difficoltà da cui, anche se consapevoli, faticate ad uscire. Quali soluzioni propone lui? Gli faccia capire che questa è la possibilità che lei vede per il vostro futuro. Forse non percepisce il rischio di portare avanti questi "problemi" per la vostra coppia.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

693 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 AGO 2018

Buongiorno Laura,
purtroppo se una persona non vuole farsi aiutare è molto difficile convincerla del contrario. Da quello che scrive immagino che le abbia provate tutte per convincere suo marito ad affrontare le vostre difficoltà.

In genere una reazione di chiusura totale rispetto alla possibilità di parlare con uno psicologo denota grande paura di mettere in discussione certi equilibri, per quanto disfunzionali, che si sono creati con il passare del tempo.

Da quello che scrive sembrerebbe che la vostra relazione di coppia si sia “assestata” su un piano “amicale” (“siamo come due fratelli”), da cui è stata estromessa la sfera della sessualità e della complicità.

Le chiedo: per caso suo marito ha dei problemi fisici dal punto di vista sessuale? Perché una reazione di questo tipo, protratta per così tanto tempo, potrebbe anche far pensare a qualche problematica organica che la persona ha paura di affrontare per imbarazzo o timidezza.

Quando prova ad avvicinarsi a suo marito in intimità lui come reagisce? Sarebbe interessante capire cosa avviene tra voi due in quei momenti.

Ovviamente sono solo spunti di riflessione che condivido con lei.

Quello che può fare è assumere una posizione più decisa e rigida nei confronti di suo marito, mettendolo un pò, mi passi l’espressione, “alle strette” rispetto alla situazione che state vivendo.

Penso che sia un suo sacrosanto diritto affrontare le difficoltà e provare a ritrovare un’intesa sessuale.

In bocca al lupo!

Dott. Alberto Mordeglia

Dott. Alberto Mordeglia Psicologo a Busca

81 Risposte

122 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 AGO 2018

Buonasera Laura,

Non è possibile convincere una persona ad iniziare un percorso di terapia se lei stessa non è né motivata né invogliata ad intraprenderla, anche se riuscisse a farlo venire non andrebbe a buon fine. Perché invece, ritiene senza senso continuarla lei?o intraprenderne una nuova?magari con obiettivi diversi, ovvero incentrati su di lei e non sulla coppia. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva pure.
Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2080 Risposte

1254 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte