Sono permalosa o mi sono solo fatta rispettare ?

Inviata da Veri · 14 giu 2023 Terapia familiare

Ero alla cena di compleanno di mia suocera insieme ai vari parenti, tra cui il nipote del mio fidanzato.
Non sono nemmeno entrata in casa che questo suo nipote con cui non ho tutta questa confidenza ha iniziato a scherzare dicendo : “ perché arrivi solo ora ? Sei la nuora dovevi essere la prima ad arrivare, ora mettiti il grembiule e inizia a cucinare”
Impettita io ho risposto a mia volta sforzandomi di scherzare:” per cortesia non iniziamo a dire cose maschiliste , non mi conosci quando qualcuno mi dice di fare una cosa io non la faccio per dispetto “
Ovviamente è una brutta risposta ma dovete sapere che conosco questa persona da 5 anni e Vi posso assicurare che ha una mentalità retrograda ed è super maschilista; si aspetta che la moglie faccia tutto lei nonostante lavora anche lei e lui dice che “aiuta” rifacendosi il letto al mattino.
Dopo questo breve scambio di parole ci siamo seduti a tavola abbiamo cenato e io sono una persona educata perciò appena tutti avessero finito di cenare mi sarei alzata e avrei sparecchiato perché appunto voglio aiutare mia suocera che non sta lì a farmi da serva; ovviamente però Lui ha dovuto fare una battuta davanti a tutti dicendo : “io sto aspettando che Claudia si alza per togliere i piatti , non ha fatto niente da quando è arrivata , io ho cucinato e lei non ha fatto ancora niente “ .
A quel punto me la sono presa e mi sono arrabbiata ho dato varie risposte tra cui: “ ma Perché devi guardare me o quello che faccio ?! Ora ti dico una cosa io non sono né la schiava né la serva né la cuoca di nessuno mettitelo bene in testa “ non l’ho detto urlando ma con serietà.
A quel punto tutti hanno capito che mi ero arrabbiata e c’è stato un veloce battibecco finché la moglie di questa persona mi ha guardato e mi ha detto le parole che più mi urtano “ sta scherzando “ e io che non mi sentivo di abbozzare quel giorno le ho detto con tanta franchezza “ a me non fa ridere “ . Per una volta sono stata onesta con me stessa perché le persone si nascondono dietro lo scherzo ma molto spesso dicono tutto quello che pensano . Io lo so che lui stava scherzando di sicuro non intendeva infastidirmi perché non ha nulla contro di me ma sono anche sicura al 100% che lui crede veramente che il posto di una donna sia quello di fare le pulizie , cucinare , prendersi cura della casa, e per qualche motivo non me la sentivo di far scivolare simili ragionamenti solo perché si nascondono dietro una risata.
Dopo quel “ sta scherzando “ non contenta io ho iniziato a “ scherzare” a mia volta dicendo con una bella risata : “Vabbè… stendiamo un velo pietoso quando ti sveglierai dall’800 nel 2023 me lo fai sapere e poi ne possiamo riparlare “
Ovviamente questa mia risposta è venuta dopo una serie di tristi battute da parte sua ovvero: che il mio fidanzato doveva aprire gli occhi perché finirà a lavare il bagno, o che non so cucinare, o che prima di sposarmi il mio fidanzato mi doveva dare una camicia di lino da stirare e fare la prova se lasciavo la piega ecc.. tutto questo sempre scherzando ma io lo so che di fondo le pensa queste cose e quindi io non contenta parto a scherzare anche io mostrandogli ad ogni sua affermazione/battuta quanto fosse retrograda la sua mentalità.

La serata è finita che purtroppo erano tutti un po’ imbarazzati, ho provato a evitare ma lui continuava e per una volta non volevo essere io a sentirmi in imbarazzo , lui poteva smettere in qualsiasi momento vedendo che io non stavo al gioco avrebbe dovuto smettere.
Mia madre era lì anche lei ma non è riuscita a sentire bene tutto perché c’era molto chiasso.

Ma è qui che nasce il dubbio , io mi sono sentita benissimo e orgogliosa di quello che gli avevo detto perché per una volta mi ero fatta valere , non mi ero zittita, ma conosco mia madre so che non mi avrebbe dato ragione e infatti ha detto una volta da sole : “lui ha esagerato perché quando ha visto che te l’eri presa poteva smettere , ma tu comunque non sai stare al gioco e sei sempre stata permalosa”
Ed ecco qui che per una volta che mi sentivo bene con me stessa , sono di nuovo in uno stato di insicurezza.

È vero che io sono permalosa ma questa volta anche se ho reagito inizialmente con permalosità dopo ho solo difeso quello in cui credevo , quindi mi domando se non sia mia madre troppo dura a criticare i proprio figli ( cosa che io tendo a notare che fa anche con mia sorella più grande) o se davvero sono io che devo cambiare , sono io che sono sbagliata ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte