Convivenza e relazione aperta

Inviata da Hasley · 22 gen 2021

Buongiorno. Scrivo in quanto sono parecchio confusa e sto veramente male.
Sto insieme a questo ragazzo da 4 anni, abbiamo entrambi 25 anni, storie già serie alle spalle. Durante i primi 6 mesi di relazione andava tutto bene poi lui mi lascia perché va in vacanza 2 mesi in Spagna e voleva sentirsi libero. Torna, ci mettiamo di nuovo insieme e da lì inizia la nostra storia fatta di alti e bassi ma di molto amore. Affrontiamo anche un aborto insieme e lui mi è sempre stato molto vicino. Durante questo anno e mezzo dopo una litigata perché io volevo convivere e invece lui l ha proposto a un suo amico la sera bacia la sua ex in un locale, io lo scopro. Lui si fa perdonare e andiamo avanti fino ad Aprile. Le nostre litigate erano prevalentemente sul fatto che lui avesse molto bisogno dei suoi spazi e ci dovevamo mettere d’accordo per rispettarli. Finché partiamo per il Portogallo in camper e mentre devo indicargli la strada mi mangio uno yogurt dimenticandomi e indicandogliela sbagliata, lui inizia ad arrabbiarsi dicendo che sono una ragazza inaffidabile e maldestra e che vorrebbe un po’ più di complicità nei suoi confronti. Stessa cosa durante una vacanza a Parigi dove era lui che mi portava in giro e io leggevo poco la cartina e questo gli pesava. Idem in un altro frangente, lui fa snow io ski e mi dice che vorrebbe una donna più sportiva meno permalosa etc. Finché una sera una sua ex va a casa di lui a parlare e io perdo un po’ la testa e gli faccio una scenata, soprattutto perché aveva confidato a lei anche del nostro aborto, siccome ne aveva avuto anche uno con lei 8 anni prima. Mi chiede una pausa e mi lascia, dicendomi che non sta più bene e ha bisogno di libertà e fare nuove esperienze. È un ragazzo molto bello, con mille hobby, studia e lavora, ma a tratti è un po’ egocentrico. Io sono più timida e introversa e prima ero molto gelosa, poi sono migliorata. Lavoro e ho qualche hobby. Questo per dire che: dopo 6 mesi di separazione iniziamo a rifrequentarci, lui mi dice che possiamo tornare insieme ma vorrebbe una relazione aperta, per poter avere esperienze carnali. Io accetto pur di non perderlo. Passano 6 mesi e lui va a letto con una ragazza e finisce lì, perché si rende conto di quanto ama me e di quanto vuole stare con me e basta. A marzo andiamo a convivere, e da qui iniziano i veri problemi. Lui è molto riflessivo e logico e pragmatico io più con la testa sulle nuvole e maldestra delle volte e molto emotiva, mi dice che mi faccio prendere troppo dalle emozioni e non sono in grado di ragionare. Nella convivenza saltano fuori divergenze per la casa, iniziamo a scontrarci tantè che lui dice che lo metto sotto pressione e lo critico. Io parto per valencia un wknd e conosco un ragazzo, ci vado a letto, quando torno a casa lo dico al mio ragazzo, la regola era non sentirsi con chi si ha esperienze di questo genere e l avevo messa io. Purtroppo però la infrango perché scopre che mi sono videochiamata con questo ragazzo, subito dopo interrompo i contatti e gli spiego che non era niente di che. Il mio ragazzo è molto ferito e si dice deluso e arrabbiato da lì le cose precipitano. Dice che devo riconquistarlo e che mi da un mese di tempo. Al suo compleanno dopo una lite forte non gli compro la torta e si mortifica ancora di più aumentando l astio nei miei confronti. Io l avevo cercato di rassicurare che si trattava solo di in esperienza e non provavo nulla per l altro ragazzo. Le cose precipitano. Durante l estate ho avuto un periodo un po’ difficile per il lavoro (sono infermiera) e lui ha cercato di capirmi e spronarmi a fare il mio meglio. Finisce che mi vuole fuori di casa, mi dice che sono una persona noiosa che non porta nulla di nuovo nella sua vita, che non riesco a ragionare e gli sembra di stare con una bambina, che sono inaffidabile e che non ho nessun hobby interessante mentre lui si e ha degli obbiettivi forti nella vita mentre io sono ancora indecisa. Che se fossi al suo posto lascerei anche io una persona del genere. Che io ho da perdere con lui mentre lui con me non ha da perdere nulla. Nel frattempo si scrive h 24 con una ragazza, ho provato a dirgli che ci sto male e lui mi dice che non gli interessa che io ho fatto di peggio e ora tocca a lui, che questa ragazza gli piace per come è dentro. Mi chiede due settimane di pausa.

Io sono confusa. Mi sento sbagliata, ho paura di aver fatto andare male io le cose non dimostrandogli il mio amore. Come mi devo comportare ora? lasciargli le due settimane o chiedergli un confronto? anche se temo che mi lascerà e continuerà a sentirsi. Datemi un parere vi prego

Miglior risposta 24 GEN 2021

Cara Hasley, da quello che scrivi, leggendo i vostri trascorsi, mi sembra di capire che questa relazione non sia mai decollata. A parte, un breve periodo iniziale, vedo che non si è creata quella complicità, quella condivisione, quella comunione di intenti, quella intimità, quella vicinanza, non solo intesa come prossimità fisica, che caratterizzano una solida relazione. Lui è spesso critico nei tuoi confronti e quando litigate esprime chiaramente la percezione che ha di te, il modo in cui ti vede. Si evince che non c'è un grande apprezzamento. Come potrebbe andare avanti una relazione con una persona che non ti apprezza come dovrebbe? Ora perché farsene una colpa, pensare di essere stata tu a rovinare tutto, o pensare di non avergli dimostrato il tuo amore. Tu vai bene come sei (anche se tutti possiamo migliorare). A volte, le persone che si incontrano, non sono giuste per noi.
Un saluto affettuoso, dott.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

23 GEN 2021

Buonasera , mi trovo perfettamente d’accordo con quanto scritto dalla collega : dovrebbe capire se se la sente di portare avanti una relazione caratterizzata da quest’altalena emotiva e, soprattutto, lavorare su se stessa per raggiungere una certa serenità. Dal Suo racconto sembra evincersi che questo ragazzo muova delle critiche nei Suoi confronti, se questa modalità diventa eccessivamente frequente non fa bene al rapporto di coppia.
Prenda in considerazione l’idea di avvalersi dell’aiuto di un professionista che la supporti in questa particolare fase della Sua vita. In questo periodo molti di noi lavorano in modalità telematica,il che dovrebbe darLe modo di organizzarsi nonostante la pesantezza del Suo delicato lavoro.
Resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

22 GEN 2021

Carissima, bisognerebbe capire se a Lei possa andar bene nel tempo una relazione caratterizzata da cosí tanta instabilità. Sono del parere che é necessario trovare un proprio equilibrio in sé stessi prima che nella relazione con l'altro. Mi viene da dirLe di concentrarsi su ciò che può portarLe benessere e serenità, lavorando su se stessa per comprendere come svincolarsi da circostanze o relazioni che potrebbero non farLa star bene.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino