Ho conosciuto un ragazzo, ma sono fidanzata, che fare?

Inviata da Marteena · 2 ago 2022 Terapia di coppia

Sono Martina, ho 22 anni, ho sempre avuto problemi di peso che mi hanno portata a chiudermi in me stessa, finalmente li ho risolti e ho iniziato a vivere la mia vita a pieno, appena tutto questo è successo mi sono subito fidanzata, e ora sto con il mio ragazzo da quasi due anni, abbiamo avuto diversi problemi legati principalmente al fatto che lui è una persona estremamente insicura e questo non mi fa sentire per nulla protetta. Da poco ho conosciuto questo suo amico, è davvero molto simpatico e ha un bellissimo modo di fare e niente è da giorni che non riesco a smettere di pensare a lui, non so che fare perchè il mio fidanzato attuale è una persona molto buona e rispettosa e ci sono tantissimi buoni aspetti in lui, ma alle volte è come se non mi bastasse, questo nuovo ragazzo non so come sia caratterialmente ma è stato un colpo di fulmine, credo anche però sia molto un donnaiolo.

Miglior risposta 3 AGO 2022

Che confusione! Scegli di valutare i pro e i contro o quello che provi? Cosa vuol dire che i tuo ragazzo è una persona buona e rispettosa, lo ami o no? Sei così giovane, non mi approccerei alle relazioni come un ragioniere che compila il modulo delle tasse. e questo suo amico ti piace, è il tuo tipo oppure lo hai notato per contrasto rispetto al tuo ragazzo? Vivi la vita, ma ti consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico per lavorare sulle tue fragilità ed insicurezze che ti impediscono di vedere chiaramente i tuoi bisogni. Quando non sei sicura di qualcosa non c'è bisogno di correre, puoi darti il tempo di capire meglio e constatare se le tue impressioni vengono confermate o meno. Come dice il detto "al cuor non si comanda" non riuscirai a costringerti in situazioni che non ti piacciono veramente. Se col tuo ragazzo manca un legame sentimentale sentirai che lentamente ti distaccherai da lui, ma l'altro è sconosciuto non sai com'è ne se starete bene insieme.... può funzionare come no. Bisogna che trovi la forza per rischiare e decidere in quale situazione stare, non solo valutando pregi e difetti, ma ascoltando meglio le tue sensazioni.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

12 AGO 2022

Ciao Martina. Capisco che la situazione non sia semplicissima da gestire ma non facciamo confusione. Analizza la storia che hai portato avanti con il tuo compagno in modo da capire cosa è il fastidio che la sua insicurezza ti genera: qualcosa di superabile o solo un pretesto, sinonimo di un burnout che si riflette nella relazione? Inoltre da quello che dici questo suo amico non presenta caratteristiche spiccatamente particolari che possano suggerirmi un netto contrasto con il tuo attuale fidanzato.
E' nomale che a 22 anni emergano dubbi e ci si debba ricontestualizzare, ma da quello che leggo vedo con piacere che sei una persona dalle grandi risorse personali. Anche alla luce di questo, sarebbe opportuno approfondire in modo da avere tutte le carte in regola per indicarti una direzione.

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

7 AGO 2022

Carissima Marteena,
intanto i miei complimenti perché essere riuscita a 22 anni ad affrontare e con soddisfazione risolvere problemi di peso che dice di aver avuto da sempre, non è cosa da poco.
Una storia di due anni a questa età non è facile da gestire perché i bisogni cambiano e si matura in modi e tempi diversi.
Credo che si possa dire che ci si innamora in base alle necessità che si hanno in quel momento quindi questo corpo di fulmine potrebbe essere analizzato e riletto in diversi modi.
Inizierei dando voce alla tua pancia e a quello che provi non solo per questo ragazzo ora ma nella tua quotidianità: ad esempio nelle amicizie e al lavoro/studio senti qualcosa di nuovo? In famiglia come va?
Terrei sempre il timone centrato su di te perché se ora ti senti un po’ confusa ne approfitterei per valutare bene il contesto che ti circonda per poi magari procedere per gradi verso quella direzione che ti sembra più adeguata e convincente.
Rimango eventualmente a disposizione per un confronto,
Un caro saluto
Dott.ssa Elisabetta Bonazzi

Dott.ssa Elisabetta Bonazzi Psicologo a Pianoro

7 Risposte

3 AGO 2022

Salve,
la domanda che pone trova risposta solo in Lei. Come mai questa persona che ha conosciuto l'ha colpita così tanto?
Lei dice che a volte è come se le caratteristiche del suo ragazzo non le bastino, provi a parlarne con lui prima di prendere decisioni affrettate. Parlandone con lui riuscirà probabilmente ad avere le idee più chiare rispetto a ciò che lei sente nei suoi confronti e viceversa.
In ciò che racconta è insita un'idea stereotipata che può averla in qualche modo influenzata secondo la quale l'uomo dovrebbe proteggere la donna, ma non funziona così: se tutto va bene ogni membro della coppia dovrebbe reggersi da solo, il partner è la persona che lo accompagna, è quella "cosa in più" che non dovrebbe essere responsabile della sensazione di sicurezza o meno dell'altro.
Ci pensi e se ha bisogno di parlarne io resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

158 Risposte

3 AGO 2022

Salve Marteena, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

3 AGO 2022

Buongiorno Marteena,

l'amico del suo ragazzo ha un carattere che le piace di più rispetto a quello del suo ragazzo.
Tuttavia è da poco che lo conosce.
Aspetti un po' di tempo per conoscerlo, in comitiva, un po' più in profondità e non superficialmente.
Potrebbero esserci degli aspetti che potrebbero non piacerle per niente di lui.
Se l'interesse verso di lui continuerà ad esserci non può negarlo.
Ciò non significa che sta sbagliando, sta cercando di capire cosa le piace in un ragazzo e in un altro ha visto delle qualità che il suo ragazzo non ha. Ciò non significa che si sta comportando male, poi starà a lei decidere che strada intraprendere.
Se ha dei dubbi, una consulenza psicologica potrebbe aiutarla a vedere la situazione meglio, analizzarla ed elaborarla.
Resto disponibile.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

3 AGO 2022

Buongiorno Martina,
scegliere di stare con una persona non ci rende insensibili alle altre. Non è certo l'attrazione verso un altro uomo che può determinare la chiusura di un rapporto. Mi interrogherei piuttosto sull'equilibrio della vostra relazione: in una coppia, nessuno deve poter fungere da stampella per l'altro. Una coppia funzionale è una coppia i cui componenti si reggono sulle loro gambe e quindi possono offrirsi in dono all'altro. Altrimenti si rischia presto a tardi di usare l'altra persona e di sbilanciare il rapporto. Occorre che, laddove ci siano fragilità significative.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari