Sono fidanzata ma ho notato un altro ragazzo

Inviata da stupida_0 · 7 apr 2023 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 25 anni e sono fidanzata da 3 con un ragazzo che in questi anni mi ha dato e continua a darmi tutto. Inoltre lui mi piace con lui sto bene e in questi anni non ho mai guardato nessun altro per me è sempre esistito solo lui. Premetto che sono molto cambiata da quando ci siamo conosciuti nel senso che per fortuna ho avuto una buonissima evoluzione personale prima ero molto insicura e timida ora sono praticamente un'altra persona. Non volendo mi è capitato di vedere a lavoro una sola volta un ragazzo e mi è successa una cosa che non mi è mai successa prima mi ha colpito subito e non riesco a non pensarci. È molto molto bello e anche molto competente. Insomma mi piace. Questi pensieri inizialmente mi hanno fatta sentire tremendamente in colpa poi cercando online ho fortunatamente scoperto che prendersi una sbandata quando si è fidanzati può succedere e non ci rende persone cattive. Il punto è che io inconsciamente penso che se dico di avere il ragazzo gli altri ragazzi non mi diano attenzioni. Ovviamente parlo di attenzioni quasi inesistenti e non concrete come semplicemente il poter pensare che io sia attraente e che qualcuno potrebbe voler conoscere senza però fare nulla ecco. Cose puramente mentali. Quindi fino a qui ammetto sia puramente una questione di ego e giusto o sbagliato che sia sono in pace con questa cosa vorrei solo idealmente la mia relazione non sia un ostacolo a pensieri cioè non voglio essere vista come una persona sposata. Invece per quanto riguarda questo ragazzo è una distrazione che non so come gestire cioè ci penso e mi attrae. Quanto al mio ragazzo gli voglio bene e ci sto bene ma sono tremendamente spaventata dall'idea di ferirlo infatti non sa nulla, e niente ho paura perché non l ho fatto apposta. In 3 anni non ho mai veramente avuto nessun pensiero così mai messaggiato con un ragazzo eccetto i miei amici nulla di nulla. Questo ragazzo dal nulla così bello perché è dovuto capitare a me e soprattutto a lavoro? Spero di vederlo il meno possibile e che sia fidanzato e innamorato della sua ragazza così che non ci siano ulteriori problemi per me.

Miglior risposta 8 APR 2023

Ciao, capisco che la tua situazione sia complicata e che ti stia causando molta preoccupazione e confusione. Sembra che tu stia affrontando alcuni conflitti interni legati alla tua relazione attuale e alle tue emozioni verso questo altro ragazzo che hai incontrato al lavoro. In questo caso, ti suggerisco di considerare l'idea di iniziare una terapia individuale per esplorare questi conflitti e trovare modi per gestire i tuoi pensieri ed emozioni. La terapia può aiutarti a capire meglio le tue motivazioni e i tuoi bisogni, e può darti gli strumenti per affrontare le situazioni difficili in modo efficace. In sintesi, la terapia individuale può aiutarti a esplorare questi conflitti interni e a trovare modi per gestire i tuoi pensieri ed emozioni in modo efficace.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

10 APR 2023

Buongiorno,

leggendo ciò che scrive, la mia impressione è che abbia ancora bisogno di scoprirsi e mettersi in gioco con i ragazzi. È vero che sta vivendo una relazione serena col suo fidanzato, che tutto con lui va bene, allo stesso tempo, probabilmente, in questa relazione manca qualcosa che lei cerca all'esterno in altre persone.

È normale che dopo tre anni di relazione non ci sia più quell'emozione forte tipica della fase dell'innamoramento, questo accade a tutte le coppie; il rapporto col tempo si trasforma, ma a mio parere alla sua età ha ancora bisogno di sperimentare. Sicuramente questo desiderio di altro verrà fuori a lungo andare, perché quando non seguiamo i nostri bisogni e desideri profondi, questi prima o poi trovano il modo di venire a galla.

So che non è facile mettere in discussione la relazione che sta vivendo, che emergono sensi di colpa, dispiacere e molte altre emozioni, ma sono sicura che ascoltando se stessa, riuscirà a trovare la strada da percorrere. Cercare di sopprimere desideri e bisogni di sicuro non la aiuterà a sentirsi serena.

Un caro saluto.

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

129 Risposte

9 APR 2023

Gentile utente,
innanzitutto non è detto che il ragazzo che le è capitato di vedere al lavoro (bello, competente e attraente) abbia un interesse analogo per lei. In secondo luogo, non si capisce se la sua ritrosia a far sapere che è fidanzata è indirizzata solo verso questo ragazzo oppure in generale verso qualsiasi ragazzo per il fatto che potrebbe essere solo un ostacolo alla sua vanità o anche al desiderio di essere attenzionata ed eventualmente corteggiata da altri.
In sintesi, benchè si dica spaventata dall'idea di ferire il suo ragazzo, sembrerebbero emergere dei dubbi sulla consistenza della relazione che ha con lui.
Pertanto è consigliabile che intraprenda un percorso di psicoterapia onde poter fare ulteriore chiarezza in merito.