Sono caduto. Voglio rialzarmi, ma non ci riesco.

Inviata da Axel1999 · 26 mar 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao, mi chiamo Vito e ho 20 anni. Da piccolo sono sempre stato un ragazzo timido, silenzioso, buono (anche fin troppo), ma anche attento, curioso e calmo. Nel corso degli anni ho represso molti sentimenti e man mano che crescevo mi sentivo peggio. Ricordo la sensazione di sentirmi sempre peggio ad ogni nuovo anno di liceo. A 16 anni ho iniziato ad avere crolli depressivi. Sono stato da due psicologi diversi che mi hanno diagnosticato ognuno diversi disturbi: disturbo borderline, disturbo narcisistico della personalità, sindrome ossessivo-compulsiva e depressione. Questo accadeva anni fa. Adesso le acque non si sono ancora calmare purtroppo. Prendo dei farmaci da molto tempo, mi sono iscritto a Giurisprudenza, ma in 1 anno e mezzo ho dato solo 1 esame. Mi sento estremamemte frustrato perché non riesco ancora ad essere in pace con me stesso dopo così tanto tempo. Mi sento un debole. Attualmente non penso all'università, perché voglio momentaneamente concentrarmi su altro. Mi piacerebbe avere un rapporto più solido con i miei genitori, amici... A volte mi sembra di essere nella confusione più totale. Mi sembra di non conoscere nemmeno me stesso... questa è una sensazione netta. Voglio uscire dalla mia situazione totalmente, più forte e consapevole di prima, ma non ci sto riuscendo. Ci provo, mi dò delle regole, cerco di autoanalizzarmi, ho anche comprato libri sulla crescita personale, cerco di concludere qualcosa, ma i risultati sono veramente scarsissimi. Non so cosa mi stia succedendo. Mi è anche capitato di fare pensieri indicibili e folli.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 MAR 2020

Gentile Vito,
lei dice di essere stato da ben due psicologi diversi che sembra si siano limitati a fare diagnosi ma non hanno proposto una presa in carico per un percorso serio di psicoterapia o forse hanno fatto questa proposta ma lei non l'ha presa in considerazione.
D'altra parte, fare diagnosi senza curare non credo serva a molto!...
Si evince che poi è stata fatta la scelta più semplice e sbrigativa dei farmaci che evidentemente non hanno dato risultati soddisfacenti, anzi sembra che abbiano peggiorato la situazione comportando confusione, sensazione di perdita di identità e pensieri disfunzionali o addirittura patologici.
Pertanto, il suggerimento è di intraprendere un percorso di psicoterapia (preferibilmente cognitivo-comportamentale) affidandosi ad un bravo psicoterapeuta che oltre a fare diagnosi la prenda in carico valutando in contemporanea la possibilità e/o l'opportunità di suggerire uno svezzamento dai farmaci o almeno una riduzione del dosaggio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24097 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2020

Caro Vito, mi sembra di cogliere dalle Sue parole che ci sono nella Sua vita persone a cui tiene, che tengono a Lei a loro volta, con le quali ha instaurato relazioni significative sulle quali intende investire. Mi sembra un buon punto di partenza. Mi capita spesso di affermare che ognuno sia qualcosa di più o di diverso rispetto alla somma delle proprie diagnosi. Credo anche che, talvolta, concentrarsi su queste "etichette" possa comportare un notevole dispendio di energie, che poi, fisiologicamente, non si riescono a convogliare in altri ambiti (studio, lavoro, amici, familiari, partener). Le auguro di trovare persone, tempi, modi e luoghi idonei al Suo importante lavoro di consapevolezza e costruzione della propria personalità.

Anonimo-178573 Psicologo a Milano

29 Risposte

9 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte