Attacchi di ansia non riesco ad uscirne

Inviata da Chiara · 3 ago 2023 Ansia

Buonasera a tutti.
Sono una ragazza di 22 anni che ha iniziato un percorso di psicoterapia quasi un anno fa.
I motivi per cui l’ho intrapreso erano diversi: una pessima gestione del nervoso da quando sono piccola che mi portava a litigare pesantemente SOLO con i miei parenti più stretti, una pessima e a tratti violenta relazione adolescenziale durata 6 anni e infine una mamma malata di SM.

Durante questo anno di terapia dal punto di vista dell’ex la questione è decisamente chiusa e anche la gestione del nervoso è migliorata, tanto che a volte mi capita l’opposto ovvero di non riuscire nemmeno a reagire alle situazioni ma lascio correre quasi disinteressata.
Il fattore preoccupante resta sempre mamma. Gia da quando ero piccola ho sempre avuto questa forma di estremo attaccamento e protezione nei suoi confronti tanto che se doveva andare a fare la spesa o qualche commissione andavo con lei perchè almeno se fosse successo un incidente sarei morta anche io.
Con il passare degli anni e probabilmente con la diagnosi della malattia la questione è peggiorata, ovvero controlla se mentre dorme respira e tutte queste cose qua.
Questi atteggiamenti sono estesi anche su mio padre e altri parenti molto stretti, magari ansia per gli spostamenti in auto in caso di incidenti o cadute brutte oppure infarti.
Magari la sera quando esco, mentre torno a casa il mio pensiero è “adesso io apro la porta e trovo la mia famiglia sterminata e io sono l’unica rimasta e sola”.

Inoltre ho avuto anche episodi che la mia psicologa definisce depressivi. Dopo la rottura con il mio ex (si parla ormai di 4 anni fa) ho avuto un mesetto in cui sono arrivata a pesare davvero niente e non facevo altro che dormire per far passare velocemente il tempo.
Ho avuto un episodio simile poco tempo fa in cui non avevo proprio voglia di uscire con i miei amici e solo voglia di dormire.

Il problema adesso è un’altro: da tre mesi ho una forte ansia (credo) accompagnata da nausea e malessere generale. Quando mi prende forte mi dura anche tutto il giorno, vado in paranoia più totale cammino avanti e indietro toccandomi il petto e piango. Mi invalida le giornate. Ultimamente ho avuto pochi episodi cosi forti e in genere adesso si riduce ad essere una tachicardia con nausea perché sto prendendo delle pastigliette omeopatiche e i fiori di bach (il medico di base mi aveva prescritto lo xanax ma ho preferito evitare)

Inizialmente pensavo fosse collegata all’università dato che l’ansia è iniziata in concomitanza con la sessione ma adesso che sono in vacanza da un pò continua a non passare. Io studio e lavoro (fuori regione) ho anche pensato che potesse essere anche un accumulo di stress ma adesso che sono finiti gli esami e a lavoro ho poco da fare l’ansia non mi lascia.

Mi viene sempre il dubbio che forse possa essere qualcosa di fisico e non ansia, magari qualche intolleranza che mi porta alla nausea e alla tachicardia o qualche altro disturbo gastrointestinale.

Non so più cosa pensare e non so come uscirne. In più la psicologa non si è mai sbilanciata troppo sulla mia condizione oltre che dirmi che sono un soggetto ansioso a tratti depressivo. Vorrei avere più pareri e vederci più chiaro su quali sono le cause di questa ansia. E soprattutto vorrei dei consigli pratici per contenerla.

In quei momenti non riesco proprio a pensare a nulla di buono nella mia vita. Assolutamente niente, nessun momento felice solo tantissima infelicità.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte