Sogni sulla mia terapeuta

Inviata da Emma · 24 lug 2015 Orientamento professionale

Sono una ragazza di 18 anni e ho sognato di baciare l'ipotetico marito della mia terapeuta, nel sogno volevo spingermi oltre con lui ma venivo rifiutata.
Di solito, durante le sedute lei vuole raccontati i sogni che faccio ma non ho avuto il coraggio di raccontarle questo. Che significato potrebbe avere questo sogno? Ho paura della reazione della mia dottoressa se dovessi ravcontarglielo.

Miglior risposta 28 LUG 2015

Gentile Gemma,
capisco i suoi timori nel raccontare questo sogno ma il lavoro che si fa sui sogni e con i sogni riguarda prima di tutto lei stessa e il suo mondo interiore. Anche se provasse reale interesse per questo uomo le motivazioni riporterebbero comunque alla sua interiorità. Per questo sono certa che la sua terapeuta manterrà uno sguardo obiettivo su questo sogno che peraltro considero molto importante per l'evoluzione della sua terapia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Bottosso

Dott.ssa Eleonora Bottosso Psicologo a Guastalla

27 Risposte

27 LUG 2015

Gentile Gemma,
il suo sogno potrebbe semplicemente essere interpretato come desiderio/mancanza di una relazione affettiva e sessuale presumibilmente affidabile e stabile.Ne parli tranquillamente con la sua terapeuta magari dopo averle chiesto il permesso specificando che riguarda la sua ( della dottoressa ) vita privata.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

26 LUG 2015

Buongiorno Gemma,
penso che al posto tuo, ognuno avrebbe difficoltà nel raccontare questo sogno. E' però importante che tu riesca ad aprirti completamente per il lavoro che state facendo. Prova a dirglielo anticipando le tue paure e il modo in cui ti senti nel raccontarle questo sogno. Sarà un buon modo per continuare a lavorare bene insieme e la tua terapia ne gioverà.

Un caro saluto,

dott.ssa Elisa Lijoi

Dott.ssa Elisa Lijoi Psicologo a Perugia

10 Risposte

25 LUG 2015

Gentile Signorina Gemma, questo sogno è molto importante per il lavoro che stà facendo con la Sua Terapeuta e non si preoccupi assolutamente, anzi.
La Sua Terapeuta sarà contenta per questo materiale che dimostra il buon andamento del lavoro. Le racconti tutto nei minimi dettagli, in particolare i sentimenti che ha provato. Questa è la vera, efficace, psicoterapia analitica. Complimenti e auguri !
Marco Tartari

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

25 LUG 2015

Carissima,
il tuo sogno è un elemento prezioso per la fase terapeutica che stai percorrendo.Quindi da comunicare immediatamente alla tua terapeuta. Potrei dirti molto di più, come specialzzata nel campo, ma sarebbe una interferenza negativa per quanto concerne la tua situazione transfert. Auguri per un proficuo lavoro.
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

25 LUG 2015

Cara Gemma, i sogni sono un aspetto fondamentale del nostro mondo interno e, come tali, vanno ascoltati e non nascosti.
Giudicare, rimproverare non fanno parte di un percorso terapeutico, quindi parlarne alla tua terapeuta, di certo, ti sarà utile a sciogliere i nodi che ti fanno paura.

Buona giornata
Dott.ssa Margherita Sferrazza

Studio di Psicologia e Psicoterapia Con Te Psicologo a Canicattì

1 Risposta

24 LUG 2015

Cara Gemma,
la tua terapeuta utilizza il contenuto dei sogni nel vostro lavoro quindi anche il contenuto di questo sogno potrebbe guidarvi a conoscere meglio le diverse parti di te.

Non aver timore a comunicare il sogno, fallo come lo hai fatto con noi: con curiosità, perplessità e il sottile imbarazzo che stai provando.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto