Sognare la terapeuta

Inviata da Caterina B · 5 giu 2020 Psicoterapia

Cari dottori, ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
Da un paio d'anni sono seguita da una psicologa-psicoterapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale, con cui mi sono sempre trovata molto bene.
Ultimamente mi è sembrato che il nostro rapporto si sia rafforzato molto, sia evoluto, tanto che mi viene da dire di essermi affezionata molto a lei e che forse (chissà!) la cosa sia reciproca.
Pochi giorni fa mi è capitato di sognarla, non era mai successo prima, e questo fatto mi ha turbato abbastanza. Ero in casa sua, nello specifico nella sua doccia. A un certo punto anche lei entra nella doccia ma rimaniamo a distanza, ci guardiamo, e siamo nude! Poco dopo entra pure suo marito. Nessuno dei tre fa nulla, ma all'entrata del marito capisco e sento che quello non è il mio posto e che devo andarmene. E così faccio.
Ho cercato di raccontare il sogno alla mia terapeuta (omettendo alcuni dettagli)...ma essendo lei di orientamento cognitivo-comportamentale, mi ha risposto che non dà molto peso all'interpretazione dei sogni.
Posso chiedervi cosa ne pensate? Grazie mille!
Caterina

Miglior risposta 10 AGO 2020

Gentile Caterina,
la sua terapeuta le ha dato una risposta evasiva e sbrigativa forse per non alimentare sue possibili fantasie.
Il problema è distinguere l'affetto conseguente alla gratitudine e al senso di protezione che riceve nella relazione terapeutica da un interesse ed una attrazione più specificamente sessuale che lei potrebbe avere anche a livello inconscio nei confronti della terapeuta stessa.
Il suo sogno poteva essere utilizzato in terapia per approfondire il tema del suo orientamento sessuale e purtroppo è stata trascurata questa opportunità.