Inefficacia psicoterapia psicoanalitica dopo 3 anni?

Inviata da Polena · 30 ago 2021

Buongiorno a tutti,
Ho 25 anni e nella mia vita sono stato da 1 psichiatra e da 4 psicologi. Il primo (neuropsichiatra infantile) durante le elementari, il secondo (psicoanalitico) alle medie, il terzo (psicoterapia integrata) alle superiori che una volta abbandonati i farmaci mi ha mandato dal quarto (teoria emotocognitiva) e ora, per completare, sono da 3 anni in psicoterapia psicoanalitica. Del primo e del secondo psicologo ricordo davvero poco. Il terzo e il quarto mi hanno aiutato enormemente a gestire gli attacchi di panico che erano molto violenti. Il problema è che una volta passato il panico non ero comunque felice, inoltre dopo qualche anno sono emerse l’angoscia e le crisi depressive. Per questo ho deciso di provare con una terapia psicodinamica, che ritengo (o ritenevo?) essere più profonda e definitiva. Il terapeuta lo considero una persona estremamente preparata, onesta e in buona fede. Tuttavia, ad oggi, la mia vita son non credo sia migliorata in niente. Il “credo” non è retorica, non lo so davvero, magari degli aspetti sono cambiati ma io non ne sono consapevole. Per ora ho provato solo effetti negativi (sogni intensi, all’inizio panico notturno) e durante la seduta (vuoti di memoria, lacrime senza pianto, risate senza motivo). Sono proprio questi effetti ad avermi portato a continuare pensando: se non stesse toccando nulla allora questi effetti così strani non li proverei; quindi, mi fido e continuo sperando che queste sensazioni spiacevoli servano a farmi stare meglio. Ma è possibile che dopo 3 anni non abbia ancora visto alcun risvolto positivo? Come 3 anni fa sono piuttosto depresso e praticamente non provo alcuna emozione al di là della sofferenza. Al terapeuta avrò posto la domanda che sto ponendo a voi almeno 50 volte, ma lui continua a dirmi che non è vero che non è cambiato nulla e che il permanere del mio umore depresso non significa che il percorso non stia continuando.
Egli mi sembra che riconduca l’incapacità di guarigione del paziente sempre e solo al paziente stesso: se abbandono la terapia è perché ho resistenze troppo forti, se critico le sue ipotesi è solo perché voglio attaccarlo ecc. Mi sembra che la psicoterapia psicoanalitica (quella praticata dal mio analista) non si permetta di dire: non sta funzionando. O meglio: se non funziona è solo a causa del paziente e delle sue difese.
Per finire: da un mese ha cambiato approccio, è molto più silenzioso e freddo. Questo per delle motivazioni che mi ha spiegato.
Ora: io sto pensando di cambiare terapia, ho sentito troppi pareri di persone che non hanno giovato della psicoterapia psicoanalitica e inoltre sto iniziando a perdere, con grande dolore, la fiducia del mio analista.
Secondo voi dovrei continuare comunque dopo 3 anni di inefficacia (dal punto di vista sintomatico)? Dovrei provare a vedere come va con questo nuovo atteggiamento che lo contraddistingue in questo ultimo mese?
Nel caso, per i miei disagi che ho sottolineato prima (depressione e mancanza di emozioni) sapreste consigliarmi le terapie più adeguate?

Grazie molte in anticipo e buona giornata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 SET 2021

Caro Polena,

Ogni indirizzo terapeutico ha le sue specialità ed i suoi limiti, ma questi non lo rendono né più idoneo per alcuni disturbi, né più inefficace nella pratica quotidiana.

Detto ciò, non sempre la terapia funziona e non sempre funziona sul momento!
A volte serve un periodo per metabolizzare e raggiungere uno stato di consapevolezza ottimale.

Tuttavia, consigliarle di interrompere o meno il suo percorso, non è qualcosa che mi sento di poter fare.
Non solo perché mancano informazioni essenziali, come la diagnosi o la terapia farmacologica, ma soprattutto perché è una scelta così personale, che può prendere solo lei.

Vorrei però farla riflettere su un aspetto particolare: dalle sue parole sembra che lei viva la terapia come un mezzo per raggiungere un risultato, della serie "prendo la medicina per stare bene"
Anche se può non sembrare, questo è un modo di porsi estremamente limitante ed autosvalutante.
Perché, da un lato, la pone in attesa di un futuro in cui lei starà bene, ma non le da certezze né del quando, nel del come; dall'altro le da la certezza che sicuramente oggi non starà bene perché la terapia non è ancora finita.

Nonostante la psicoterapia psicoanalitica passi necessariamente per vissuti di sofferenza, la invito a vedere la terapia come un percorso, come un viaggio ed a cercare di stare bene anche "nella terapia", nel qui e ora.

Infine, dato che la fiducia nel proprio terapeuta è un valore assolutamente necessario per il buon esito della terapia, le consiglio fortemente di condividere i suoi dubbi con il suo terapeuta, prima di decidere come procedere.

Le auguro di trovare la serenità che sta cercando e rimango a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento

Dott.ssa Rosita Del Medico

Dott.ssa Rosita Del Medico Psicologo a Roma

69 Risposte

47 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 AGO 2021

Buongiorno la terapia psicoanalitica è la più lunga, passa per la sofferenza, ma è la più efficace e risolutiva.
Parli di guarigione..il che mi porta a interrogarmi su quali sono le tue aspettative e se hai condivido ciò che è possibile e ciò che non lo è ,con il.tuo analista. FORSE aiuterebbe il vostro lavoro.
Un percorso psicoterapico, al.di là dell'indirizzo, dovrebbe avere un trend di consapevolezza, metabolizzazione, cambiamento di ciò che è possibile e mobilitazione di strategie per gestire e affrontare ciò che invececè strutturale e quindi non eliminabile. Hai cambiato tanti professionisti e approcci, anche questo merita una riflessione.
In bocca al lupo
Dott.ssa Belinda

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

77 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 AGO 2021

Buongiorno Polena,
Quale diagnosi è stata fatta?
Quale terapia farmacologica assume?
Risponderle se continuare o meno senza questi dati sarebbe avventato e imprudente.
Ogni indirizzo terapeutico ha le sue specialità che supportano in modo efficace i vari disturbi.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 AGO 2021

Caro Polena,
Seguo con attenzione ciò che riporti e la tua preoccupazione.
In generale la terapia psicoanalitica è lunga e non si finisce mai in quanto si è in continua evoluzione e cambiamento.
Ti consiglierei di cambiare terapia sia perché non ti sta portando dei benefici nell'immediato e sia perché non senti il feeling con il tuo terapista.
Quest'ultimo è fondamentale in quanto se si percepisce empatia e si instaura un buon feeling con il terapeuta si incrementera' la nostra motivazione e vi saranno dei miglioramenti nel nostro benessere.
Ti consiglierei di rivolgerti ad un medico e vedere se necessiti di cure farmacologiche.
Dopodiche' ti consiglierei di rivolgerti ad uno psicologo il quale potrà consigliarti il tipo di terapia più indicata per il tuo caso.
Ti auguro il meglio e di trovare la tua serenità.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

610 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte