Sognare psicanalista a fine percorso

Inviata da Mia2291 · 10 nov 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno a tutti, la mia storia e il mio percorso in analisi sono molto lunghi e mi limiterò a riassumere brevemente ciò che è accaduto durante il percorso. Sono una ragazza di 32 anni e la Dottoressa che mi ha avuto in cura ne ha il doppio di me. È accaduto tutto ciò che doveva (credo) accadere…ovvero ho sperimentato il transfert, ho avuto una nevrosi da transfert che per qualche mese che ha assorbito tutte le mie energie ma che era essenziale …a volte sono andata in seduta non per me ma perché avevo la sensazione che lei avesse bisogno di me. Non so se da parte sua ci sia stato controtransfert ma credo di si perché mai ho sperimentato una connessione così profonda con qualcuno. In ogni caso si è dimostrata una grande professionista per come ha gestito e per come mi ha gestito. Adesso mi sento una persona nuova. Viva. Sono riuscita a compiere scelte di vita che MAI avrei pensato. Le avrei voluto dire che può pensare di avere un’altra figlia al mondo…perché questa è l’unica metafora che riesce a spiegare meglio ciò che provo.
Non mi è dato di sapere della vita della mia psicanalista ma credo che per lei, come per qualsiasi altro che sceglie questo lavoro, il movente che ha spinto a questa scelta è forte e profondo. È quasi come prestare il proprio corpo e la propria anima all’altro. C’è gente che si lamenta del costo delle sedute. Io credo invece che un percorso di psicanalisi affrontato con consapevolezza ha un valore inestimabile. Non avrei mai pensato di scrivere tutto ciò su un sito internet…ma stamattina mi sono svegliata piangendo perché ho sognato di essere nella sala d’attesa della mia Dottoressa…ero seduta a testa bassa…lei restando in piedi mi è venuta vicino, mi ha avvicinato la testa alla sua gamba e mi ha messo una mano sul viso…io ho chiuso gli occhi ed è come se avessi trovato pace. Ho provato una sensazione di conforto che non si può spiegare. Il percorso è concluso ma “grazie” non sarebbe mai abbastanza per tutto ciò che ha fatto per me. Resterà il viaggio più bello della mia vita…perché mi ha condotto a me stessa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141550

Risposte