Sognare di uccidere l'ex

Inviata da Marta · 11 nov 2015 Terapia di coppia

Salve, stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciato molto perplessa..
Ero con il mio migliore amico in macchina nel parcheggio di un cinema, ad un certo punto si avvicina il mio ex (con cui ho avuto una relazione molto travagliata per anni conclusasi pochi mesi fa) come se ci fossimo dati appuntamento li, ed appena si affaccia dal mio finestrino io ed il mio amico lo soffochiamo fino ad ucciderlo, dopo essere morto rimane così, mezzo dentro alla macchina accasciato sulla portiera, al che io ed il mio amico scendiamo ed andiamo al cinema.. Una volta usciti risaliamo in macchina e partiamo in totale tranquillità, con il mio ex irrigidito dal rigor mortis attaccato alla portiera, addirittura ad un certo punto io non trovando il telefono lo intravedo incastrato sotto il suo busto sul bordo del finestrino e lo tiro via da lì sotto per fare una telefonata, ricordo che una volta tornati a casa al cadavere ho dato poca importanza, forse lo abbiamo scaricato per strada, solo il mattino dopo al risveglio vedendo il telegiornale ho realizzato di essere in pericolo dato che la macchina del mio ex era rimasta nel cinema del mio paese e dunque la prima sospettata sarei stata io, presa da questa paura mi sono svegliata dal sogno e per i primi secondi la paura di essere arrestata mi ha procurato una profonda angoscia finché con sollievo mi son resa conto che si era trattato solo di un sogno.. Per quanto la nostra relazione si sia conclusa male mi ha scioccato la totale freddezza avuta nel sogno in ogni sua parte.. Sapreste dirmi cosa può rappresentare?
Grazie in anticipo!

Miglior risposta 12 NOV 2015

Gentile Marta,
i sogni possono essere interpretati correttamente solo nel contesto di una psicoterapia.
Ad ogni modo posso ipotizzare che negli anni in cui è stata insieme al suo ex ha accumulato molta rabbia ma che è sempre riuscita a reprimerla cercando di mantenere la calma perchè probabilmente lei odia i gesti e gli atti di violenza.
E' per questo che solo nel sogno ha potuto liberare tutta questa rabbia commettendo, sia pure con la complicità del suo amico, un crudele omicidio, reso ancora più crudele dall'indifferenza per essere poi tranquillamente andata a vedere il film e dalla tranquillità con cui ha recuperato il telefono sotto al busto irrigidito del suo ex ucciso, nonchè dall'aver abbandonato per strada il cadavere prima di rientrare a casa.
Solo la paura delle conseguenze dell'omicidio cioè di essere reclusa in carcere l'ha poi sconvolta talmente da indurre il risveglio.
Il messaggio del sogno potrebbe perciò essere che lei nella veglia cosciente ha un buon controllo sull'aggressività che libera invece nell'inconscio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

12 NOV 2015

Salve!
Nei sogni spesso si proiettano parti ed aspetti di se stessi su oggetti o altre persone. Quando si sceglie un partner si considera inconsciamente la presenza o meno di caratteristiche che rispecchino in modo speculare o complementare le proprie dinamiche emotive. Quando poi si cresce interiormente e il proprio partner non segue il cambiamento allora emergono difficoltà relazionali e conflitti. Egli rappresenterà quindi parti di se non più accettate e può emergere rabbia, come nel tuo caso, per questa delusione di manca crescita. Ucciderlo in sogno significa aver trovato il coraggio di liberarti interiormente di vecchi aspetti di te stessa; la paura dell'arresto rappresenta la paura dell'assumerti le tue responsabilità, in particolare però è la tua mente, la tua parte razionale che è ancora "affezionata" alle vecchie abitudini mentre la tua parte emotiva è andata avanti con coraggio: molto probabilmente nella vita di tutti i giorni hai già attuato altri cambiamenti, oltre la separazione, dei quali sei consapevole solo in parte. Ripensa all'ultimo periodo, all'ultimo mese e considera quante piccole e/o grandi cose hai fatto in modo diverso. Rendi consapevole la tua parte razionale di ciò che hai fatto istintivamente così che essa possa abituarsi e tu possa essere coesa e unita con tutta te stessa. Il "colore" trasparente è simbolo di questa integrità emotiva, se vuoi puoi scegliere un piccolo oggetto trasparente da portare appresso quale promemoria di questo lavoro interiore di consapevolezza che puoi portare avanti se ti piace.
Dr. Saverio Caffarelli.
Psicoterapeuta disponibile anche on-line

Dott. Saverio Caffarelli Psicologo a Cagliari