Perché sogno sempre il mio ex, anche se non lo penso mai?

Inviata da Denise · 7 lug 2014 Terapia di coppia

Sono stata fidanzata 3 anni e mezzo con un ragazzo del mio stesso paese.. Ma x motivi di gelosia ci siamo lasciati. Io non ho sofferto proprio. Lui si, dopo 5 mesi mi cercava ancora ma io non ne ho voluto sapere. Poi ho conosciuto il mio ragazzo attuale con cui convivo E sono innamoratissima, ma vorrei sapere perchè continuo a sognare il mio ex anche se nn mi interessa più?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 LUG 2014

Ciò che sognamo, spesso, non rappresenta la nostra realtà da svegli, ma piuttosto la nostra realtà interna, i nostri desideri più profondi !! Non è detto che tu abbia davvero desiderio del tuo ex, ma che lui rappresenti nel sogno una parte di te che cerca soddisfazione e che attraverso di lui in qualche modo la trova.
Quello che ti consiglio, cara Denise, e' soprattutto di capire che cosa rappresenta per te il tuo ex : forse la tenerezza, forse la sicurezza, forse le attenzioni, forse l'attrazione fisica ecc... In questo modo, potrai focalizzate l'attenzione su quello che senti mancare adesso e, magari, riuscire a costuirlo nel rapporto di coppia attuale o, ancor meglio, trovare il modo da sola di concedere a te stessa maggiore tenerezza, aumentare la sicurezza in te e fare delle cose che ti facciano sentire nutrita.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Dott.ssa Serena Mordini

Dott.ssa Serena Mordini Psicologo a Siena

16 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte