perchè sogno la ragazza del mio ex?

Inviata da Carmen · 31 gen 2017 Terapia di coppia

è già la terza volta che sogno l'attuale ragazza del mio ex. Lui era un mio compagno di scuola media e superiore con il quale abbiamo avuto diverse storie. E' stato però per me un ragazzo importante. Ho sofferto tanto per lui e posso dire che resta il primo amore della mia adolescenza. Adesso sono passati più di dieci anni e da che avevamo un semplice rapporto di reciproco rispetto (quando capitava di incontrarci ci si salutava, ci si chiedeva come andava, insomma, abbiamo continuato ad essere normali amici) finquando il mio attuale ragazzo non mi ha impedito di salutarlo per il semplice motivo che: non li piace come persona e li è antipatico. Lui non sa che è stato importante per me ma nonostante tutto non vuole che io abbia rapporti con lui. Ho saputo poi che lui ci è rimasto male e così anche io soprattutto perchè è cominiciato da me e senza motivo. Da premettere che sono felice con il mio ragazzo come lui non potrei chiedere di meglio. Ma continuo a tormentarmi con questa situazione. Conosco la sua ragazza e quando ci incontriamo abiamo anche modo di parlare e, oltre ad essere davvero bella, mi è anche simpatica. Però adesso sono sere che la sogno provando anche dell'affetto per lei. Anche lui mi capita di sognare...come se ancora ci fosse qualcosa che ci lega. Ma credo che tutto questo sia solo una mia fissazione. Con il mio ragazzo sto bene, so di amarlo perchè ho sempre voglia di stare con lui ma vorrei capire perchè continuo a sognare lei provando questo affetto se la conosco solo in via superficiale. Sta diventanto un tormento :(

Miglior risposta 1 FEB 2017

Cara Carmen
la storia importante che ti ha legata a questo ragazzo e l'affetto profondo che ancora nutri per lui e che ora non ha più modo di esprimersi essendosi interrotti i rapporti tra voi (seppur erano ormai rapporti di amicizia), fa sì che nel sogno ci sia una identificazione con la sua attuale ragazza. Per lo stesso motivo ti capita di sognare lui e anche di provare affeto per entrambe.
Diciamo che, il tuo attuale compagno, ha percepito qualcosa di importante tra voi e questo è il vero motivo per cui ti ha dato il divieto di non salutarlo.
A me sembra però assai poco corretto questo e mi sembra strano che tu abbia accettato ciò solo per farlo contento.
Riflettici un poco sopra.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna