Soffro perla sua confusione

Inviata da Fre · 16 ago 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
A giugno ho iniziato a frequentare un ragazzo che conoscevo poco. Avendo io 30 anni e lui 32 abbiamo deciso di conoscerci mamtenendo comunque ognuno la propria individualità.
Abbiamo entrambi una situazione pregressa difficile, io avevo un partner violento psicologicamente e fisicamente e da quando l'ho lasciato sto facendo psicoterapia.
Lui aveva una partner che per due anni non gli lasciava scegliere cosa, dove e quando fare qualcosa, arrabbiandosi quando sceglieva da solo qualcosa per sè.
Lui è da ottobre che è apatico, nulla lo smuove, è sempre stanco ma trova qualsiasi cosa da fare pur di non andare a letto, mentre dorme parla agitato e si alza spesso (ma dice di aver dormito benissimo) e nell'intimità ha difficoltà a mantenere l'erezione adducendo di essere stanco e non sapere a cosa sia dovuto.
Ora in questi due mesi abbiamo iniziato ad uscire, a vivere dei momenti di quotidianità in casa sua, abbiamo iniziato anche a fare discorsi a lungo termine e mi ha presentata ai suoi colleghi.
Il tutto mantenendo i nostri impegi quotidiani.
Ora, è tornato dalle vacanze strano e, dopo avergli chiesto di parlare mi dice che è confuso, apatico, stanco, che non sente che sia scattato nulla (che se scatta scatta subito e non con la conoscenza) e che il fatto che senta il peso di prendere delle scelte tra i suoi impegni e me o i suoi impegni e i suoi amici lo fa pensare che è meglio stia da solo. Che non sa da cosa derivi questa voglia di libertà.
Che mi merito qualcuno che stia h24 appresso a me. Ma io a 30 questo non me lo aspetto e non ne sento la necessità.
Ora abbiamo chiuso ma io sto male perchè ho iniziato a legarmi a lui, a piacermi e non so cosa fare, soprattutto perchè a settembre lo rivedrò sicuramente.

Miglior risposta 18 AGO 2023

Gentile Fre,
in questa storia da lei descritta e che percepisco come dolorosa per la profonda asimmetria di committement, ovvero di impegno, progettualità, fra lei e questo uomo, ciò che lei deve sottolineare è ESATTAMENTE l'asimmetria di posizioni e il fatto che questa persona ha espresso chiaramente di non sentire un sentimento per lei che sia necessario e sufficiente per andare oltre.
Questo è il punto di partenza sul quale porsi delle domande concrete e corrette: "Ha senso legarsi a una persona che NON mi vuole, e lo ha espresso chiaramente? La relazione che avevo prima di questo NO era una relazione davvero gratificante e completa? Ha senso amare una persona non amorevole e amabile (almeno nei miei confronti)?"
Certo, Fre, l'amore è un sentimento che nasce dal profondo e contravviene alla razionalità, nondimeno lei ora non ha più a che fare con l'amore che è un sentimento di condivisione e di dinamica, lei ora ha a che fare con un sentimento univoco, un solo vettore, provato per una persona che non ricambia (e forse non ha mai ricambiato del tutto). Tenga sempre ben presente questo e vedrà che rivederlo, pur non piacevole, risulterà gestibile.
Ha 30 anni, Fre, ha degli ENORMI margini per trovare una migliore FELICITA', mi creda.

Se avesse bisogno di confronto, mi rendo disponibile.
Ad ogni modo le auguro un grande in bocca al lupo per tutto e spero di averle dato qualche valido spunto di riflessione
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

17 AGO 2023

Caro utente,

Grazie per aver condiviso la sua situazione. Le relazioni richiedono tempo per svilupparsi, specialmente quando ci sono ferite passate. Potrebbe essere utile continuare a parlare con il suo terapeuta di questi sentimenti e di come gestirli, specialmente considerando il suo passato. Inoltre, potrebbe considerare l'idea di dare tempo a se stessa e a lui. Infine, potrebbe riflettere su cosa desidera veramente in una relazione e se questa persona può soddisfare quelle esigenze nel lungo termine.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino