Stato di confusione post relazione perché mi manca la mia ex

Inviata da Mattia Righetti · 21 mar 2022 Terapia di coppia

Buongiorno, ho lasciato la mia ex dopo 7 anni di fidanzamento e 4 di convivenza perchè mi sentivo solo in quanto il suo lavoro portava via molto tempo a noi come coppia e perchè secondo me a livello sessuale non c'era intesa, nel senso che il più delle volte lei lo faceva per farmi felice ma non ne sentiva il bisogno. Questa situazione mia di sofferenza si è protratta per diversi mesi fino a quando ho conosciuto una ragazza che mi ha fatto perdere la testa ed ho trovato il coraggio di lasciarla. L'ho fatta soffrire tantissimo e mi dispiace da morire questa cosa. Nel frattempo ho iniziato a frequentare questa ragazza e tra di noi c'è un'incredibile intesa in tutti i sensi ma c'è un problema. Io continuo a pensare costantemente alla mia ex e mi manca da morire il tempo che passavo con lei. Sono entrato in un circolo vizioso che a volte mi fa venire la voglia di riprovarci ma se penso ai motivi per cui l'ho lasciata sono convinto che la mia scelta sia stata quella giusta. Però so che lei soffre tramite amici in comune e mi sento malissimo per questa cosa. Con la nuova ragazza va tutto molto bene ma mi manca tanto la mia ex ragazza e non riesco a capire cosa dovrei fare... Sono in uno stato di confusione totale. Grazie per le risposte che arriveranno. Cordiali saluti

Miglior risposta 23 MAR 2022

Gentile Mattia,

pur non conoscendo la sua età, occorre considerare che con la sua ex ha trascorso una fetta di vita importante (7 anni di fidanzamento e 4 di convivenza), per cui non è facile reimpostare la sua vita senza che un pensiero, un ricordo o una sensazione non la riconduca anche a questi anni.
La sua confusione potrebbe dunque essere parte normale del processo di distacco, pur portando con se aspetti di mancanza, dal momento che mi pare lei sia appagato dalla nuova relazione che ha intrapreso.
Se invece, pensa, che in qualche modo il fatto che lei sia felice con un'altra persona sia quasi un ostacolo o un blocco rispetto alla sua relazione passata, la invito ad approfondire questo suo malessere.
Rimango a disposizione.

Buona giornata.

Dott.ssa Ambesi Federica

Dott.ssa Federica Ambesi Psicologo a Torino

7 Risposte

22 MAR 2022

Gentile utente,
la scelta di un partner attiene ai bisogni che ognuno di noi prova ad appagare, ad aree che si incastrano nell’incontro con l ‘Altro che in un modo o nell’altro si risana. Sintonizzarsi con il proprio sentire e lavorare sulle dinamiche che sottendono le sue scelte può rappresentare una possibilità per elaborare il suo vissuto all’interno di un contesto come quello psicoterapico.
Restiamo a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Studio Associato Dott. Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

22 MAR 2022

Buon pomeriggio Mattia,
innanzitutto la ringrazio per aver deciso di condividere il suo vissuto e ciò che sente e prova in questo periodo.
Non è semplice lasciare una persona con cui si è condiviso tanto e che si sa che sta soffrendo per noi.
Credo che potrebbe esserle utile intraprendere un percorso di sostegno psicologico, in particolar modo per approfondire e riflettere su come si sente e soprattutto su ciò che desidera realmente, cercando di capire meglio i suoi sentimenti sia verso la sua ex ragazza sia verso la ragazza che sta attualmente frequentando.
Resto a disposizione, anche online.
Dott.ssa Sara Pizzica

Dott.ssa Sara Pizzica Psicologo a Bologna

30 Risposte

22 MAR 2022

Caro Mattia, mi dispiace per la situazione che descrive e comprendo il suo disagio, i vissuti che lei riporta sono molto intensi, e fanno capire come vadano ad influire negativamente sulla sua quotidianità.
La fine di una relazione non è mai facile, nemmeno per chi si trova a lasciare.
Sicuramente potrebbe esserle utile parlare con un professionista per approfondire i vissuti riportati.
Se ne ha piacere resto a disposizione per un consulto, anche online.

Un caro saluto
Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio