Soffrire per una separazione

Inviata da Adriana · 20 lug 2023 Terapia di coppia

Ciao a tutti.
Da tutta la vita mi capita di affezionarmi a qualcuno e quel qualcuno a causa di circostanze di vita diverse si allontana. Eh sì, parlo in terza persona perché non sono io quella che non cerca mai gli altri, bensì sono le altre persone che scelgono di non farsi sentire nemmeno per sapere come sto ed io ci soffro tantissimo.
Possibile che non abbiano mai un minuto di tempo per farsi sentire?
Sono arrivata alla consapevolezza che a quelle persone non importa niente di me.
Qualche volta ho provato a contattarle, mi rispondono normalmente ma finisce lì, non li sento più ed io non ho voglia di cercarle anche se mi mancano.
Inoltre, non so se ne vale davvero la pena continuare ad insistere, magari riuscirò a riallacciare i rapporti?
Sono intenzionata a mandare un messaggio ad uno che non sento da mesi, mi blocca il fatto che la conversazione finisce lì e che nei giorni o nei mesi successivi non mi scrive di sua volontà.
Grazie a chi mi risponde.

Miglior risposta 22 LUG 2023

Buongiorno Adriana, tra le righe delle sue parole mi sembra di cogliere un tratto caratteriale tipico 'non sentirsi abbastanza', sente questo dentro di lei? Questa ricerca di attenzioni va cercata un po' più lontano nella relazione di attaccamento che lei ha avuto da bambina, che riportiamo poi nel nostro modo di relazionarci con gli altri nel resto della vita.
Questo diventa come uno schema rigido con il quale andiamo nel mondo e che ad un tratto, come una veste che ci sta stretta, cominciamo a dimenarci per toglierla...
Le consiglio di guardare dentro a questo e non fuggire (certo non da sola ma chiedendo aiuto ad un terapeuta che possa accompagnarti!), è proprio lì che sta una nuova scoperta e una nuova consapevolezza.
Spero di esserti stata utile.
dott.ssa Valeria Montella

Dott.ssa Valeria Montella Psicologo a Sesto Fiorentino

12 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno Adriana,
Bisognerebbe approfondire maggiormente alcune dinamiche relazionali prima di darle una risposta adeguata!
Dalle sue parole sembra che lei stia attraversando un periodo di confusione che la porta a chiedersi il perché di alcuni schemi ricorrenti che si verificano nel suo mondo relazionale e questi, talvolta, potrebbero essere causati inconsciamente da alcuni nostri atteggiamenti che potrebbero suggerire alle altre persone le paure da cui cerchiamo di scappare; sembra quasi che lei sia spaventata dall'idea di non essere cercata e apprezzata che potrebbe diventare evidente, nonostante i tentativi volti a mascherarla.

La terapia individuale potrebbe aiutarla offrendole uno spazio personale e protetto in cui esprimere le sue emozioni, per riuscire a comprendere a cosa sia dovuta questa paura che potrebbe diventare limitante e auto-sabotante, attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale che potrà permettere anche di ritrovare e attivare le risorse necessarie per interrompere questi schemi ricorrenti, trovando delle strade alternative.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

21 LUG 2023

Cara Adtriana,

cerchi di domandarsi circa i motivi che possono essere alla base di queste scelte mancate. A volte è anche il nostro atteggiamento che può creare delle difficoltà nelle relazioni. La mia proposta, forse un poco ardita, è quella di cercare di riflettere su di sè. Può fare questo anche con l'aiuto di uno psicoterapeuta direi di tipo psicodinamico.
Vediamo così come vanno le cose.
Augurandole una buona giornata
Un abbraccio
Se vuole, possiamo mantenere un contatto.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

21 LUG 2023

Gentile Adriana,
Mi dispiace molto per questi copioni ripetitivi che si sono palesati nella sua vita.
Sarebbe utile per lei, al fine di uscire da questi "soliti schemi", comprendere le dinamiche che si innescano, in maniera tale da poter intervenire, con il supporto di un professionista, per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione, disinnescandola e riuscendo ad avere finalmente delle relazioni soddisfacenti come desidera.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

21 LUG 2023

Salve Adriana,
Sicuramente lei è una persona che ha delle cose da condividere e certamente molte cose da dare. C’è però un particolare momento che è quello di coltivare la relazione, nutrirla volta per volta con costanza. Può capitare di incontrare persone che per vari motivi non chiamano o non si fanno sentire. In tal caso se lei è interessata può contattarli anche prendendo l’iniziativa. Sembra che lei sia interessata a vedere quanto l’altro sia interessato. Così entra in una sorta di spirale in cui valuta l’altro secondo il parametro dell’attaccamento. Nella relazione ciò può essere sentito come un “dover essere” e può mettere l’altro in fuga. Se poi la fuga continua al di là del suo ( di lei Adriana ) interesse disinteressato, ovvero a conoscersi, allora conviene cambiare giro e ambiente per trovare chi è interessato a condividere.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

510 Risposte

21 LUG 2023

Buongiorno Adriana, grazie per la sua condivisione. Purtroppo nel momento in cui ci leghiamo a qualcuno non abbiamo il controllo su ciò che può essere l'esito di questa relazione, tuttavia ciò su cui si può lavorare è la nostra modalità di funzionare nella relazione e come ci si può lavorare.
Disponibile per terapia online.
Dott.ssa Elisa Altieri

Elisa Altieri Psicologo a Meda

18 Risposte

21 LUG 2023

Buongiorno ,
da quello che scrive qui lei si sente da tanto tempo , forse da tutta la vita , come se ad alcune persone non importasse nulla di lei.
In particolare lei sente che quando si affeziona ad una persona , poi quella persona si allontana e non si fa più sentire , e questa cosa le sta portando sofferenza.
C'è una parte di lei che soffre quando non viene cercata , soprattutto dalle persone che per lei hanno un valore.
Ci sono altre parti di lei che invece cercano il contatto e il rapporto con le altre persone , e queste parti potrebbero aiutare a trovare un migliore equilibrio interiore.
Se volesse approfondire , mi trova on line , e anche dal vivo .
Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

21 LUG 2023

Cara Adriana,
grazie per essersi confidata con noi, mi dispiace per le sensazioni negative che sta sperimentando.
Credo che un fattore determinante in questo tipo di circostanze reiterate nel tempo, sia quello di comprendere quali siano le proprie dinamiche e i propri meccanismi nell’intraprendere e mantenere le relazioni sociali piuttosto che concentrarsi sulle motivazioni dell’agito altrui del quale non possiamo avere una spiegazione certa.
Spostare l’attenzione sul proprio comportamento nelle relazioni aumenta il senso di auto efficacia e permette, una volta analizzato, di cambiare effettivamente dinamiche che appaiono immutabili.
Non avendo molte informazioni, non è possibile determinare la causa delle azioni altrui, posso consigliarle di intraprendere un percorso personale nel quale capire a fondo la situazione che le arreca sofferenza.
Resto a disposizione per un colloquio, anche online, o per ulteriori chiarimenti qualora ne avesse bisogno.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma