Senso di colpa da separazione

Inviata da Chiara96 · 2 gen 2020 Terapia di coppia

Buonasera, scrivo in merito a sentimenti contrastanti che al momento provo. Recentemente ho lasciato il mio ragazzo, con cui ho avuto una relazione durata tre anni. Per entrambi era una relazione molto seria e, nonostante io sia molto giovane ( 23 anni), parlavamo di matrimonio e di vivere insieme. Ero innamorata follemente di lui, e il solo pensiero di passare del tempo insieme mi faceva sentire al settimo cielo. Qualcosa, però, poi è cambiato dopo due anni. Ho cominciato a sentirmi molto infelice. Ho cominciato ad avvertire come un senso di distacco e le nostre differenze caratteriali (io estroversa e molto ottimista, lui più chiuso e pessimista) hanno cominciato a ferirmi moltissimo. Mi sentivo intrappolata in una realtà che avvertivo non più mia e che mi faceva soffrire inevitabilmente. Mi sentivo come rallentata, quando io volevo vivere, amare, ridere e godermi ogni attimo vivendo intensamente e tutta proiettata verso il mio avvenire a cui guardavo con tanta felicità. Mi sentivo spenta in sua presenza. Per amore suo ho tenuto duro per parecchi mesi, e infine ho deciso di lasciarlo. Non potevo fingere ciò che non provavo più, per rispetto suo e mio. Ora il senso di colpa mi sta divorando. Avendolo amato molto, non avrei mai voluto fargli del male, ma proteggerlo dal male. Il fatto che lui fosse ancora molto innamorato di me, e io non più, mi ha fatta soffrire molto. D’altro canto, però, mi sento libera e, anche se tormentata dal senso di colpa, felice. I suoi amici hanno visto post che ho pubblicato su Facebook per le feste in cui mi mostravo molto felice in presenza dei miei amici, e temo le abbiano mostrate a lui. Mi sento in colpa di essere felice anche se ci siamo lasciati da poco quando dovrei invece soffrire per questa situazione, e meritarmi di soffrire per quanto ho fatto soffrire una persona che mi amava profondamente. Mi meriterei il peggio invece. Ho paura di essere un’insensibile senza cuore.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 GEN 2020

Cara Chiara, i sensi di colpa sono inutili: ci fanno vivere male e non riducono in alcun modo le fatiche emotive della persona, nei cui confronti li proviamo. Reputo che tu abbia fatto la scelta giusta, dal momento che le differenze di temperamento ti facevano avvertire un senso di distacco, rendendoti infelice. Se tu avessi continuato a vivere da persona infelice, con il tempo, questa tua insoddisfazione si sarebbe trasferita anche su di lui. Non sempre, proteggere ed evitare frustrazioni alle persone a cui vogliamo bene rappresenta il loro vero bene; talvolta una coraggiosa scelta come la tua rappresenta un gesto generoso, che dona all'altro libertà e nuove opportunità...

Dott.ssa Annalisa Tirelli Psicologo a Sagrado

12 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte