... Senza soluzioni...

Inviata da Claudia Zuddas · 16 nov 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buon pomeriggio a tutti.
Scrivo perché da diverso tempo mi ritrovo sempre con le stesse difficoltà.
Ho fatto tanta psicoterapia nei miei 33 anni di vita, la prima iniziata poco dopo i 18 anni... Ed ora, che avrei bisogno di farmi aiutare, non ce la faccio.
Parto dal primo punto: andare dallo psicoterapeuta mi porta in uno stato di peggioramento, dove mi affido totalmente, divento critica e spenta, perfezionista ed impostata, una brava bambina, che però perde contatto con le sue emozioni, perde il piacere nel fare le cose ed automaticamente i miei problemi svaniscono perché l'unico problema diventa ciò che la terapia mi crea, talvolta persino con uno stato simildissociativo.
Il secondo punto è che il mio problema sono sì, le relazioni e per questo anche la stessa psicoterapia. Entrare in relazione mi dà sicurezza ma mi scombussola. Attualmente ho una situazione di tira e molla col mio ex fidanzato, prima lunga relazione seria di circa 2 anni, ragazzo perbene che mi dà sicurezza, ma di cui non sono convinta e la fui frequentazione mi provoca grande stanchezza e appiattimento.
Vorrei chiudere di nuovo, per l'ennesima volta, ma ho paura poi di ritrovarmi sola.
Terzo elemento è il lavoro, da 7 anni lavoro come receptionist in hotel... Ho avuto la possibilità di cambiare impiego nella stessa azienda, ma non ho colto la palla al balzo, avevo dubbi, ho avuto paura e quella possibilità è sfumata. È un ambiente tossico, del quale non riesco a liberarmi, fortemente stressante, critico, con tanti cambiamenti attualmente in corso dai quali vorrei scappare.
Sento tanta confusione in me, l'ultima psicoterapia l'ho interrotta a fine agosto, ho poi provato con un nuovo terapeuta ma nulla, non ha funzionato, soliti sintomi che mi portano a fuggire.
Il motivo delle mie terapie? La mia ansia, gli episodi dissociativi come protezione dal mio essere critica e dalle emozioni, spiacevoli, forse un burnout al lavoro.
Mi tormento, accetto, ma non trovo pace... Spero che il tempo mi faccia ritrovare il coraggio di rivolgermi ad un terapeuta e farmi aiutare. Mi sento molto in difficoltà, ma non so da dove ripartire.
Grazie per i vostri riscontri e per il vostro aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141150

Risposte