Se hai subito per più di 50 anni, esiste ancora una soluzione?

Inviata da Atahualpa 62 · 15 mar 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Capisco lo stato d'animo di Sara. Fortunatamente ha solo 25 anni e un futuro da plasmare. Io ne ho 62, vissuti in una famiglia composta di madre e sorella che mi hanno stritolato, togliendomi la forza di scegliere per me una carriera che fosse adatta a me. Inizialmente vero forse complice di un plagio durato troppo tempo.Pare il ritratto di Fantozzi, ma io sono persona molto determinata, schietta e per nulla succube di schemi sociali E tuttavia sono ingabbiato in una casa ancora una volta ad assecondare i bisogni di una sorella che da mattina a sera è in guerra con il mondo e parla solo di animali. La povertà personale e il senso di debito instillato in me mi hanno hanno anche impedito di avere relazioni stabili e appaganti. Relazioni che ho spesso interrotto per non propagare il mio disagio verso la partner. Io servo solo per agevolare la vita altrui e risolvere problemi. Vivo ospitato in una casa di 200mq dei quali posso disporre per me di 10 scarsi. Non posso avere i miei ritmi scattanti perché devo assecondare i tempi da bradipo.Il resto è dedicato agli animali. I miei spazi si sono ridotti. Più mi ribello più si riducono gli spazi a me concessi. Eseendo un insegnante precario non riesco nemmeno ad avere abbastanza denaro per andarmene..(soluzione unica liberatoria).Ammettendo di poter traslocare visto che le mie cose sono "bloccate" dalle masserizie di famiglia.. Sono stanco e veramente solo oramai. Mi aiuto con leggeri ansiolitici...da troppo tempo. Un b avobpsicologobevpsichistra mi disse "porti una croce troppo pesante per le tue spalle e spero che tu riesca a lasciarla a terra prima o poi...sennò rimarrai schiacciato"Mi tengo lontano persino da quei due - tre amici che poi più che altro hanno bisogno che io risolva le loro incapacità. Sono veramente stanco di persone che dicono di non sapere come aiutarmi ma sono pronte a chiedere aiuto. Mi accorgo solo ora di essere rimasto senza forze, anche per praticare tutti i miei hobbies creativi che necessitano di spazi fisici che mi sono stati tolti. Hai bburs per me vitali. Se un tempo sbagliai a non ribellarmi, ora la ribellione viene sedata togliendomi spazi ed energia. Ho una mente che va a mille e la forza vitale di uno che ha 80anni. Fino a quando resisterò?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141150

Risposte