Senso di colpa che non se ne va #2

Inviata da Ellegi · 15 nov 2022 Terapia di coppia

Buongiorno,
Scrivo perché sono veramente in difficoltà e non so come venirne fuori. Sono spostata da 12 anni, una relazione abbastanza felice, due figli. Poi ho incontrato una persona e, non so spiegarmi perché, sono tornata adolescente. Mi sentivo una ragazzina che aveva perso la testa, volevo vederlo, parlare con lui, volevo piacergli a tutti i costi. Però non volevo che tra noi ci fosse qualcosa di fisico, mi bastavano attenzioni e affetto. Una sera lui, che avrebbe voluto arrivare ad un rapporto, mi ha convinta a baciarlo. Ci sono stati 5 brevi baci. Non siamo andati oltre, ma questa cosa mi ha distrutta. Mi sento in colpa con mio marito e i bambini, ho pensato che sarebbe stato meglio se fossi morta. Mi sento di non meritare più amore, più la casa, più nulla. Vorrei dirlo a mio marito ma mi lascerebbe all'istante. Tenerlo dentro, e il pensiero che avrò per sempre questo segreto mi sta logorando. Cosa posso fare ?

Miglior risposta 27 NOV 2022

Ellegi, la sua è una situazione di forte impatto emotivo, da una parte la famiglia che ha costruito e dall'altra un desiderio di spensieratezza che "l'ha fatta tornare adolescente" con la "trasgressione" di 5 brevi baci. Approfondire gli aspetti legati al desiderio che l'ha coinvolta in questa nuova relazione "adolescenziale" insieme alla relazione "abbastanza felice" la porterebbe in primis a comprendere la situazione che sta vivendo in questo momento, a chiarire certi aspetti...ad alta voce, di modo innanzitutto che il suo segreto sia un po' meno tale. I percorsi psicologici sono, oltre che spazio di cura, spazio personale intimo e privato dove permettersi di dire tutto perché protetti ed accolti. Dr Maria Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

389 Risposte

16 NOV 2022

Carissima Ellegi,
Comprendo la difficoltà nel gestire questa situazione; la fatica nel vivere il senso di colpa ma allo stesso tempo quella sensazione di essere tornata “adolescente”. È un peso grosso da gestire e tollerare.
Dietro ad ogni nostro comportamento c’è sempre un senso; se lei si è avvicinata a questo secondo uomo, un motivo sicuramente c’è.
il mio consiglio e’ di affidarsi ad uno specialista psicologo per un supporto psicologico, nel quale capire insieme il significato del suo gesto e affrontare insieme le emozioni negative che sta provando ora.
Rimango a disposizione su Savona, Milano/Monza Brianza e online.
Le porgo i miei piu’ cari saluti,

Cecilia Scuratti

Dott.ssa Cecilia Scuratti Psicologo a Ceriano Laghetto