Senso di colpa che non se ne va #2

Inviata da Ellegi · 15 nov 2022 Terapia di coppia

Buongiorno,
Scrivo perché sono veramente in difficoltà e non so come venirne fuori. Sono spostata da 12 anni, una relazione abbastanza felice, due figli. Poi ho incontrato una persona e, non so spiegarmi perché, sono tornata adolescente. Mi sentivo una ragazzina che aveva perso la testa, volevo vederlo, parlare con lui, volevo piacergli a tutti i costi. Però non volevo che tra noi ci fosse qualcosa di fisico, mi bastavano attenzioni e affetto. Una sera lui, che avrebbe voluto arrivare ad un rapporto, mi ha convinta a baciarlo. Ci sono stati 5 brevi baci. Non siamo andati oltre, ma questa cosa mi ha distrutta. Mi sento in colpa con mio marito e i bambini, ho pensato che sarebbe stato meglio se fossi morta. Mi sento di non meritare più amore, più la casa, più nulla. Vorrei dirlo a mio marito ma mi lascerebbe all'istante. Tenerlo dentro, e il pensiero che avrò per sempre questo segreto mi sta logorando. Cosa posso fare ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 NOV 2022

Ellegi, la sua è una situazione di forte impatto emotivo, da una parte la famiglia che ha costruito e dall'altra un desiderio di spensieratezza che "l'ha fatta tornare adolescente" con la "trasgressione" di 5 brevi baci. Approfondire gli aspetti legati al desiderio che l'ha coinvolta in questa nuova relazione "adolescenziale" insieme alla relazione "abbastanza felice" la porterebbe in primis a comprendere la situazione che sta vivendo in questo momento, a chiarire certi aspetti...ad alta voce, di modo innanzitutto che il suo segreto sia un po' meno tale. I percorsi psicologici sono, oltre che spazio di cura, spazio personale intimo e privato dove permettersi di dire tutto perché protetti ed accolti. Dr Maria Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

389 Risposte

558 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 NOV 2022

Carissima Ellegi,
Comprendo la difficoltà nel gestire questa situazione; la fatica nel vivere il senso di colpa ma allo stesso tempo quella sensazione di essere tornata “adolescente”. È un peso grosso da gestire e tollerare.
Dietro ad ogni nostro comportamento c’è sempre un senso; se lei si è avvicinata a questo secondo uomo, un motivo sicuramente c’è.
il mio consiglio e’ di affidarsi ad uno specialista psicologo per un supporto psicologico, nel quale capire insieme il significato del suo gesto e affrontare insieme le emozioni negative che sta provando ora.
Rimango a disposizione su Savona, Milano/Monza Brianza e online.
Le porgo i miei piu’ cari saluti,

Cecilia Scuratti

Dott.ssa Cecilia Scuratti Psicologo a Ceriano Laghetto

29 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte